In piedi al margine del cielo circondato dalla storia. Ogni anno il cielo blu, il lago turchese e i prati verdi formano uno sfondo paesaggistico per la Ledro Sky Race, una emozionante gara di corsa in montagna.
Il sentiero sale sul fianco del Monte Cocca verso Bocca Saval. Da qui inizia il senter dele greste, un percorso mozzafiato che corre sulla cresta collegando Cima Parì, Cima Sclapa e Cima d'Oro, sospeso tra i ripidi pendii della montagna. La discesa verso Mezzolago attraversa i campi di Dromaè e le trincee scavate dai soldati austro-ungarici durante la Grande Guerra.
Per maggiori informazioni su percorsi, servizi (guide, rifugi, negozi ecc.) e alloggi adatti alle escursioni: Garda Trentino - +39 0464 554444
La vista sopra i laghi dalla cresta montuosa è splendida
Il sentiero che collega Cima Parì a Bocca Dromaè è tecnicamente impegnativo e richiede particolare cautela.
Nota che la praticabilità degli itinerari in ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti ed è quindi influenzata da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteorologiche. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa pagina possono essere cambiate. Prima di partire per un percorso, assicurati che il sentiero che affronterai sia ancora accessibile contattando il gestore del rifugio, le guide alpine, o i centri di visita dei parchi naturali, gli uffici informazioni degli enti turistici locali.
Cammina lungo il sentiero del lago da Mezzolago a Pieve di Ledro. Svolta sul sentiero SAT 454 verso Malga Saval, supera la Sella di Monte Cocca e raggiungi i pascoli alpini di Saval. Prosegui verso Monte Carèt e scendi fino a Bocca Saval. Qui inizia la salita verso Cima Parì. Dalla cima della montagna, imbocca il senter de le greste (cioè il percorso delle creste). Cammina lungo la cresta e raggiungi Cima Sclapa. Da qui scendi a Bocca Dromaè e poi sali verso Cima d'Oro. Segui le trincee verso Coste di Salò e svolta sul sentiero botanico che conduce a Fior di Bella e Mezzolago.
La Valle di Ledro è collegata a Riva del Garda dalla linea di autobus interurbani 214 (Riva-Valle di Ledro-Storo).
Esci dall'autostrada A22 a Rovereto Sud – Lago di Garda. Segui la SS240 della Val di Ledro fino a Mezzolago.
Parcheggio in Via San Michele, oltre la chiesa a Mezzolago.