Logo Garda
Covid 19 Vacanze Sicure per un soggiorno sereno e senza preoccupazioni Scopri di più Chiudi
Top
Val di Tovo Express
Arco, Tenno, Garda Trentino
Aggiungi ai preferiti
Difficoltà
Difficile
Durata
3:40
Durata in ore
Distanza
13.8
Distanza in km
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec
Impegnativa salita lungo la val di Tovo, up&down con punti panoramici sull'alto lago

Lungo l'antica via che collegava Arco con Treni (visibili ancora le tracce dei carri in alcuni punti) si raggiungono 2 punti panoramici sull'alto lago: il primo, alla Croce di Bondiga, permette anche di vedere il Monte Misone in tutta la sua imponenza. Il secondo, il Belvedere che si raggiunge scendendo dalla Bocca di Tovo (attenzione alla piccola deviazione sulla destra che si vede in prossimità di un a vedetta per cacciatori) consente di abbracciare con la vista tutta la Busa (Riva Arco, Lago di garda) nonchè di ammirare le Prealpi Ledrensi (tutte le creste dalla sommità del monte Rocchetta, sulle quali si corre anche il gardatrentinoTrail).

La discesa dalla Bocca di Tovo alterna trattai molto corribili in ampia forestale ad altri più tecnici e ripidi (i "tagli" alla forestale e tutta la divertente parte finale della discesa, single track immerso nel bosco).

Fontane a Vigne e Varignano e in Val di Tovo. 

Ulteriori informazioni e link utili

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi (guide, shop, rifugi  ecc...) e alloggi a misura di sportivo:  APT Garda Trentino - Tel. +39 0464 554444 - www.gardatrentino.it  

Dati percorso
Difficile
Lunghezza
13,8 km
Durata
3 h 40 min
Salita
1.353 m
Discesa
1.353 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1.095 m
Punto più basso
79 m
Consiglio dell'autore
La via della val di Tovo era l'antica via che portava in Val Lomasona e presenta ancora il tipico fondo acciottolato. 
Indicazioni sulla sicurezza
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.  
Punto di partenza
Vigne - Arco
Indicazioni

Dal parcheggio del campo sportivo di Vigne, prendere a destra per raggiungere la chiesetta del paese e da lì salire lungo l'olivaia per immettersi poco dopo sulla strada statale che sale verso Padaro/San Giovanni al Monte. Scendere a sinistra e prendere poco dopo a destra per Olif del Botes/Val di Tovo e proseguire sul sentiero per la Croce di Bondiga, che si raggiunge dopo una lunga salita lungo la Val di Tovo. 

Dalla croce di Bondiga, proseguire a destra salendo con destinazione Bocca di Tovo e, dopo un tratto cementato, prendere il sentiero a destra. Giunti alla MALGA TOVO proseguire nel prato e prendere il sentiero che entra nel bosco che si vede dinanzi verso la Bocca. Proseguire lungo la forestale e tenere le deviazioni nel bosco verso destra, che giunge ad un'ampia radura nel bosco in fondo alla quale si vede un sentiero da prendere. Tenere sempre la destra ai bivii per atterrare nuovamente sul sentiero che porta all'Olif del Botes; prima di arrivarci, prendere la prima deviazione a destra per scendere sulla strada asfaltata che riporta a Varignano ed infine al parcheggio di Vigne.  

Mezzi pubblici

I centri del Garda Trentino - Riva del Garda, Torbole sul Garda e Arco- sono collegati da diverse linee urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso al sentiero.

Per informazioni aggiornate su orari e tratte: www.gardatrentino.it    

Come arrivare

Come raggiungere il Garda Trentino: www.gardatrentino.it   

Dove parcheggiare
Parcheggio nei pressi della partenza
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Riva del Garda, Tenno, Arco, Garda Trentino
Distanza 30,7 km
Durata 6 h 25 min
Salita 473 m
Riva del Garda, Ledro, Garda Trentino
Distanza 18,6 km
Durata 4 h 30 min
Salita 1.310 m