Menu Vai al contenuto principale Vail al footer
Garda Trentino Logo
Top

La Giazzera della Val di Gresta

Val di Gresta

Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
1:35
Durata in ore
Distanza
5.4
Distanza in km
Stato
aperto
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec

Percorso che dal centro di Ronzo porta alla Giazzera della Val di Gresta, una grotta dove in estate si forma del ghiaccio. 

La grotta, chiamata anche localmente “bus del giaz”, si apre a quota 1165 metri sul livello del mare. È una grotta formatasi tra grossi massi di frana e non è particolarmente grande e profonda, ma ha una caratteristica che la rende quasi unica: in estate, nelle parti più interne, si formano e si accumulano discrete quantità di ghiaccio che permangono fino alla fine della stagione fredda. Proprio questa peculiarità ha fatto conoscere la grotta fin dai tempi più antichi ed è stata utilizzata come una specie di “frigorifero naturale” quasi fino alla prima Guerra mondiale. 

Dalla collaborazione tra la Fondazione Museo Civico di Rovereto e la cooperativa sociale Il Ponte con il sostegno della Comunità della Vallagarina nasce il progetto di rendere accessibile il Percorso alla Giazzera: con l'uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa sono resi accessibili i testi descrittivi delle tappe del percorso.

Ulteriori informazioni e link utili

Hai scelto l’itinerario perfetto per le tue gambe, ora è il momento di affrontarlo al meglio. Scopri gli specialisti dell'escursionismo: guide, accompagnatori e negozi del territorio che possono darti dritte preziose e l’assistenza giusta per ogni passo.

dettagli
  • Interesse geologico
  • Percorso ad anello
  • Flora
Dati percorso
Facile
Numero percorso
Lunghezza
5,4 km
Durata
1 h 35 min
Dislivello (+)
185 m
Dislivello (-)
185 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1.158 m
Punto più basso
973 m
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Punto di partenza del Sentiero della Patata | © Fototeca Trentino Sviluppo foto di A. Russolo, Garda Trentino
Facile
Comano
Sentiero della Patata
Distanza 7,6 km
Durata 1 h 45 min
Dislivello (+) 199 m
Dislivello (-) 199 m
Stato
aperto
I campi tra Fiavé e Favrio | © Archivio Garda Trentino, Garda Trentino
Facile
Comano
Sentiero del Latte
Distanza 7,3 km
Durata 2 h 00 min
Dislivello (+) 125 m
Dislivello (-) 125 m
Stato
aperto
Cascatelle del Parco Naturale Adamello Brenta a Stenico | © Fototeca Trentino Sviluppo foto di A. Russolo, Garda Trentino
Facile
Comano
La Cascata del Rio Bianco e il Bosco Arte Stenico
Distanza 4,7 km
Durata 2 h 00 min
Dislivello (+) 186 m
Dislivello (-) 186 m
Stato
aperto
Fraveggio - Lago di Santa Massenza | © Ecomuseo Valle dei Laghi, Garda Trentino
Facile
Valle dei Laghi
Giro delle 4 frazioni
Distanza 6,9 km
Durata 2 h 00 min
Dislivello (+) 240 m
Dislivello (-) 240 m
Stato
aperto
Ampolasee | © Mauro Stanchina, Garda Trentino
Facile
Ledro
Sentiero del Troc - Lago d'Ampola
Distanza 6,6 km
Durata 1 h 30 min
Dislivello (+) 67 m
Dislivello (-) 67 m
Stato
aperto
Il castello di Arco | © Archivio APT Garda Trentino, Garda Trentino
Facile
Arco
Laghel, tra devozione ed echi letterari
Distanza 5,5 km
Durata 1 h 50 min
Dislivello (+) 222 m
Dislivello (-) 222 m
Stato
aperto