Il percorso parte presso la centrale idroelettrica di Santa Massenza e si sviluppa tra il lago di Toblino, le Sarche, il lago di Cavedine, Madruzzo e il lago di Santa Massenza. Durante il percorso si possono ammirare due bellissimi castelli: il castel Toblino, posto su una penisola nell'omonimo lago e il castel Madruzzo, arroccato sopra l'omonimo paese. Tra i diversi laghi che si incontrano durante la pedalata, vi sono innumerevoli campagne dove viene coltivata la vite e dalla quale si ricava anche il famoso Vino Santo. Durante il percorso vi sono anche numerose possibilità di degustazione presso le locali cantine. Una volta raggiunto il lago di Cavedine si risale verso Lasino e poi Madruzzo per entrare in val di Cavedine. Da qui si prosegue tra coltivi di vite e paesini caratteristici per poi ritornare verso Padergone e finire il percorso girando attorno al lago di Santa Massenza fino alla centrale idroelettrica. A Santa Massenza si possono inoltre degustare ed acquistare le grappe tipiche locali.
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
A Santa Massenza si può parcheggiare all'entrata dell'abitato presso la Centrale Idroelettrica.
Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.
Cosa portare con sé durante un’escursione in bicicletta?
Lascia sempre detto a qualcuno dove sei diretto e quanto tempo hai previsto per la tua escursione.
Il numero unico di emergenza è 112.