Logo Garda
Covid 19 Vacanze Sicure per un soggiorno sereno e senza preoccupazioni Scopri di più Chiudi

Ledro Trek

Tre tour itineranti

Ledro Trek

Alla scoperta di due sentieri a lunga percorrenza

Poco distante dal vivace trambusto del Lago di Garda si trova il Lago di Ledro, uno specchio cristallino balneabile, le cui acque durante l’estate raggiungono facilmente i 20 °C. I sentieri a lunga percorrenza Ledro Trek si snodano lungo fitte foreste, sono circondati da vette alte fino a 2.000 metri e sono percorribili durante gran parte dell’anno. I due percorsi Ledro Trek Low e Ledro Trek Medium sono la via preferenziale per esplorare questa regione, all’avvincente scoperta dei suoi villaggi pittoreschi, delle malghe e degli alpeggi alpini.

Ledro Trek Low

Per chi ha già esperienza nelle escursioni e vuole mettere alla prova la propria resistenza, questo sentiero di circa 18 chilometri sulle pendici meridionali della Valle di Ledro può essere percorso in giornata. Per chi invece ama sostare nei paesi, parlare con la gente del posto e assaporare le specialità culinarie della zona, questa è un’esperienza da vivere in due giorni. La più grande sfida fisica e sportiva di questo percorso sono due salite, ciascuna con un dislivello di circa 300 metri. Ma tutta la fatica viene prontamente ricambiata: una volta in vetta, si aprono scorci spettacolari sul lago e sulle cime circostanti. E, dopo una lunga escursione, come rilassare i muscoli? Costume pronto in valigia e… splash! Un tuffo nella rinfrescante trasparenza del Lago di Ledro!

Ledro Trek Medium

Questa camminata di media montagna, divisa in due tappe, è una delle escursioni più suggestive di tutto il Trentino. Il percorso inizia a Pieve di Ledro, si procede poi in salita fino al Monte Cocca e alla Madonnina di Besta. Da quassù, il lago si offre in tutta la sua irresistibile bellezza: c’è chi sostiene con orgoglio che qui ci sia la vista panoramica più meritevole di tutta la valle. La seconda tappa parte da Molina di Ledro: si sale piacevolmente lungo il sentiero escursionistico Ledro Land Art verso il fascino selvaggio della Val Scaglia, per arrivare infine all’alpeggio Sant’Anna. Da qui, il percorso ridiscende verso Pieve di Ledro. Con un totale di poco meno di 28 km e 2.100 metri di dislivello, questo tour di due giorni è consigliato a chi ama camminare: non richiede infatti particolari abilità tecniche ma permette di esplorare la ricchezza della natura nella regione del Lago di Ledro.

 
 
Ledro
Distanza 17,8 km
Durata 8 h 00 min
Differenza di altezza 375 m
Ledro
Distanza 16,6 km
Durata 6 h 30 min
Differenza di altezza 820 m
Ledro
Distanza 11,2 km
Durata 5 h 00 min
Differenza di altezza 756 m