Ledro Trek Low

Difficile
aperto

Ledro Trek Low è un trek di 19 km da fare in giornata che percorre le basse vie nelle immediate vicinanze del Lago di Ledro. Punti d’interesse: splendide vedute sul Lago di Ledro, centro storico di Pieve, Madonnina di Besta, Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, Ledro Land Art.

Il percorso è ben segnalato dai cartelli rossi e bianchi che riportano la dicitura Ledro Trek Low! Seguiamo i cartelli Ledro Trek Low con partenza da Pieve o Molina e percorrenza in senso orario.

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444

Difficile
Numero percorso
Dislivello (+)
1.212 m
Dislivello (-)
1.031 m
Consiglio dell'autore

In alternativa è possibile percorrere il Ledro Trek Low in due giornate rientrando al punto di partenza dalla passeggiata lungolago al termine di ciascuna tappa.

Safety Tips

1. Scegli itinerari in funzione delle tue capacità fisiche e tecniche, documentandoti sulla zona da visitare, sulla fruibilità dei sentieri e dotandoti di adeguata carta escursionistica.
  2. Provvedi a un abbigliamento ed equipaggiamento consono all’impegno e alla lunghezza dell’escursione e porta nello zaino l’occorrente per eventuali situazioni di emergenza e un kit di pronto soccorso.
  3. È consigliabile non intraprendere da soli un’escursione in montagna. In ogni caso lascia detto a qualcuno l’itinerario che prevedi percorrere, avvisando del tuo ritorno.
  4. Informati sulle previsioni meteo e osserva costantemente lo sviluppo del tempo.
  5. Nel dubbio torna indietro. A volte è meglio rinunciare piuttosto che trovarsi in difficoltà a causa del maltempo o per essersi cimentati con difficoltà di grado superiore alle proprie forze, capacità, attrezzature.
  6. Evita di uscire inutilmente dal sentiero e di prendere scorciatoie.
  7. Tutti i percorsi elencati si sviluppano in ambiente naturale. Percorrerli significa accettare il rischio della pratica di uno sport nella natura.

Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

Pieve di Ledro

Partenza dall’ufficio turistico di Pieve. Entriamo in paese e imbocchiamo Via Rabaglia, prendiamo il sentiero SAT 454. Al primo tornante, anziché proseguire sul sentiero numerato, imbocchiamo il percorso sulla destra. Proseguiamo lungo questo sentiero fino a Mezzolago e scendiamo lungo Via Dromaè. Dopo qualche centinaio di metri imbocchiamo il sentiero sterrato sulla sinistra ed entriamo nel bosco. Arrivati in cima alla salita svoltiamo a destra e proseguiamo su sentiero pianeggiante. Raggiunta la località Fior di Bella, in vista di un fienile, prendiamo il sentiero sulla sinistra e ricominciamo a salire fino a raggiungere la strada forestale. Prima del tornante imbocchiamo il sentiero sulla destra e iniziamo a scendere verso Molina.  Raggiunto il bivio con il sentiero per la Madonnina vi consigliamo di fare una piccola deviazione sul sentiero a destra per godere del panorama. Raggiungiamo la strada asfaltata e scendiamo lungo Via dei Colli fino al Museo delle Palafitte. Proseguiamo lungolago e in corrispondenza della calchera imbocchiamo il sentiero sulla sinistra che sale nel bosco. Seguiamo il sentiero fino a raggiungere Pur in corrispondenza di Via Casarino. Svoltiamo a destra e al bivio imbocchiamo la stradina sulla sinistra che porta verso Malga Cita. Raggiungiamo la partenza di Ledro Land Art, entriamo nella pineta, attraversiamo il letto del torrente a secco e imbocchiamo il sentiero in salita. Raggiungiamo la forestale e svoltiamo a destra. Proseguiamo sulla forestale fino a raggiungere Via al Roccolo e scendiamo verso Pieve seguendo dapprima la strada e poi la ciclopedonale.

La Valle di Ledro è collegata a Riva del Garda dalla linea bus extraurbana 214 (Riva-Valle di Ledro-Storo).

Informazioni aggiornate su orari e tratte.

Autostrada A22, uscita Rovereto Sud - Lago di Garda. SS240 della Val di Ledro che a Pieve prende il nome di Via Nuova.

Scopri come raggiungere il Garda Trentino

Parcheggio tra Via Imperiale e Via Nuova a Pieve, in prossimità dell’info point.

Le escursioni in montagna richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia.

Cosa portare per un trekking in montagna?

Nello zaino (per un'escursione giornaliera di norma si consiglia un 25/30L) è bene portare:

• boraccia (1L)
  • snack (per esempio, frutta secca o cioccolato)
  • kit di pronto soccorso
  • giacca antivento
  • una maglia in pile
  • maglietta e calze di ricambio (possibilmente chiusi in un sacchetto di plastica)
  • indossate o almeno portate nello zaino un paio di pantaloni lunghi
  • cappellino
  • crema solare
  • occhiali da sole
  • guanti
  • fischietto per farsi rintracciare in caso di emergenza

Indossate calzature adatte al percorso ed alla stagione. Il piano di calpestio dei sentieri può essere irregolare o sconnesso ed un paio di scarponcini vi proteggerà dalle distorsioni. Un pendio erboso, una placca di roccia o un sentiero ripido, se bagnati, possono diventare pericolosi senza calzature adeguate.

Per finire... non dimenticate la macchina fotografica! Servirà per immortalare l'escursione e gli innumerevoli scorci mozzafiato che il Garda Trentino nasconde ad ogni angolo. Se poi volete condividere con noi i vostri ricordi potete usare l'hashtag #GardaTrentino

Il numero unico di emergenza è 112.

Riva del Garda
1910 Lounge & Restaurant
ristoranti
Tenno
Acetaia del Balsamico Trentino Ristorante
ristoranti
I forti del Monte Brione | © Archivio Garda Trentino (ph. Watchsome), Garda Trentino
Riva del Garda, Arco
I Forti del Monte Brione
Dislivello (+) 375 m
Dislivello (-) 375 m
Ponale | © Archivio APT Garda Dolomiti - Watchsome, Garda Trentino
Riva del Garda, Ledro
Sentiero del Ponale (da Riva del Garda)
Dislivello (+) 470 m
Dislivello (-) 5 m
Defensionmauer | © F. Novali , Garda Trentino
Medio
Ledro, Riva del Garda
Grande Guerra: Sentiero del Defensionmauer "A. Lutteri"
Dislivello (+) 400 m
Dislivello (-) 400 m
chiuso
vista da cima Biaena sulla bassa Vallagarina | © Staff Outdoor Apt Rovereto Vallagarina Monte Baldo, Garda Trentino
Val di Gresta
Da Passo Bordala al Monte Biaena
Dislivello (+) 353 m
Dislivello (-) 9 m
Chiesa della Madonna delle ferle | © Staff Outdoor Garda Trentino AC, Garda Trentino
Madonna delle ferle
Dislivello (+) 323 m
Dislivello (-) 317 m
aperto
camminare nel bosco | © Fototeca Trentino Sviluppo foto di A. Russolo, Garda Trentino