Logo Garda
Covid 19 Vacanze Sicure per un soggiorno sereno e senza preoccupazioni Scopri di più Chiudi
Safety first
13 consigli per i climber

arrampicata con la testa

Istruzioni per la sicurezza in parete

Per potersi arrampicare in sicurezza è indispensabile agire in modo responsabile. A tutti coloro che arrampicano nel Garda Trentino raccomandiamo di seguire queste istruzioni per la sicurezza in parete.

1
1/13
Indossa il casco in ogni momento, sia mentre ti arrampichi sia quando ti trovi davanti alla parete, così da proteggerti in caso di cadute di pietre.
2
2/13
Prima di iniziare l’arrampicata è indispensabile controllare il buon funzionamento dell’attrezzatura: imbragatura, moschettoni, rinvii, corda, nodi e dispositivi di frenata assistita.
3
3/13
Quando non arrampicano, i bambini vanno tenuti lontani dalle pareti: la parete non è un parco giochi e bisogna tenersi alla giusta distanza.
4
4/13
Assicurati sempre a tutti i punti di ancoraggio! Il rischio di caduta c’è sempre, anche sulle vie più facili.
5
5/13
Non arrampicarti mai senza assicurarti con un moschettone.
6
6/13
Prima di procedere con la discesa in corda doppia, assicurati sempre che la ghiera del moschettone sia chiusa.

 
7
7/13
Puoi sostare accanto o davanti alla parete solo quando ti arrampichi o assicuri qualcuno. Tieni sempre d’occhio gli altri arrampicatori in parete. Inoltre evita sempre di trovarti nella linea di caduta diretta di chi arrampica sopra di te.
8
8/13
Controlla sempre lo stato dei moschettoni: se hai anche solo il minimo dubbio sulla loro sicurezza, è meglio sostituirli.
9
9/13
Quando fai bouldering usa sempre un crash pad e le protezioni standard. Controlla anche che, in caso di caduta, non vi siano oggetti pericolosi sul terreno o pavimento sotto di te. Nel bouldering non bisogna mai salire oltre i quattro metri.
10
10/13
Rimuovi sempre anelli e braccialetti prima di iniziare l’arrampicata per evitare possibili ferite.
11
11/13
Per l’assicurazione in moulinette utilizza solo il rinvio più alto e accertati che la corda passi agevolmente attraverso il moschettone o l’anello predisposto.
12
12/13
Attenzione alla differenza di peso: il peso di chi arrampica non dovrebbe essere più di 1,3 volte superiore al peso di chi assicura.
13
13/13
Se non hai dimestichezza con l’attrezzatura e i metodi di assicurazione, fatti seguire da un arrampicatore esperto o rivolgiti a una delle scuole di arrampicata del Garda Trentino.
Se non ti senti sicuro, affidati ai nostri esperti!