Logo Garda
Garda Lake Demo Tour by Salomon
5 tappe per scoprire il mondo del Trail Running

Nel Garda Trentino la freschezza alpina incontra il tepore mediterraneo, il verde dei monti si specchia nel blu del lago e l‘esperienza outdoor si intreccia al piacere del relax. È la destinazione ideale per tutti coloro che amano immergersi nelle atmosfere dei luoghi, esplorarne gli angoli più nascosti. Qui gli itinerari superano i 1000 km, con differenti livelli di difficoltà e durata, e sono percorribili per buona parte dell’anno, grazie al clima particolarmente mite. 

Proprio per la questa incredibile varietà, il Garda Trentino offre lo scenario ideale anche per il trail running, la pratica della corsa nella natura. Uno sport completo che sollecita le gambe, ma anche la mente; che richiede concentrazione, prudenza e il cosiddetto “spirito trail“.

Insieme a Salomon organizzeremo varie sessioni di corsa pensate per farti conoscere novità, suggerimenti e tecniche che si possono utilizzare nei trail. In questi workshop, l'obiettivo sarà quello di illustrare ogni singola tecnica nei dettagli: corsa con i bastoncini, power hiking (trekking potenziato) e altro ancora.

Ogni incontro sarà accompagnato da sessioni di yoga per prepararsi alla corsa e dalla Safety Academy, un approfondimento su temi specifici dedicati al tema della sicurezza durante la corsa.

Unisciti a noi!

 

1° Tappa - Sabato 17 dicembre: Lago di Garda – Monte Brione

Info pratiche: distanza: 11,9km | altitudine 357m

Dettagli percorso: 6,7km asfalto – 5,2km sentiero

RitrovoAzienda Agricola Madonna delle Vittorie - Via Linfano, 81, 38062 Linfano (TN) 

Il percorso: dopo un primo tratto sulla ciclabile a sbalzo sul Lago, l’itinerario sale lungo il Monte Brione ricco mix di storia e natura. Si correrà tra fortificazioni e trincee immersi in una flora tipicamente mediterranea con il lago di Garda a fare da sfondo. Punto panoramico a 357 m discesa e rientro tra campagne, vigneti e lungo il fiume Sarca per far ritorno al punto di partenza, per un ristoro a base di prodotti del territorio. 

Punti di interesse: lungo il percorso sono molti i resti ancora visibili di osservatori, camminamenti e avamposti militari. Particolarmente significativi sono: il forte San Niccolo’ nell’omonimo porto, il forte Garda, il forte Batteria di mezzo e il forte S. Alessandro. 

RISERVA IL TUO POSTO QUI

 

2° Tappa - sabato 14 gennaio 2023: Lago di Tenno & il Borgo di Canale

Info pratiche: distanza: 8km | altitudine 345m

Dettagli percorso: 2,2km asfalto – 5,8km sentiero

RitrovoAgritur Calvola, via Villa Calvola, 62 – 38060 Ville del Monte 

Il percorso: Si parte dalla frazione di Calvola per raggiungere il caratteristico Borgo medievale di Canale. Lungo strada forestale si arriva così al Lago di Tenno, famoso per il suo colore turchese. Di ritorno lungo strade forestali si arriva al punto di partenza per una merenda gustosa e godere di un panorama di indubbio fascino sul Lago di Garda. 

Punti di interesse: Canale: uno dei borghi più belli d’Italia, ricco di storia e cultura. Ogni sua stradina accompagna in uno straordinario viaggio nel tempo. Casa degli artisti: centro di interesse culturale con mostre, convegni, corsi. Lago di Tenno: piccolo specchio d’acqua racchiuso tra le montagne. 

RISERVA IL TUO POSTO QUI

 

3° Tappa - sabato 11 febbraio 2023: Santa Massenza & Lago di Toblino

Info pratiche: distanza: 12km | altitudine 252m

Dettagli percorso: 5,3km asfalto – 6,8km sentiero

RitrovoDistilleria Francesco Poli, Via del Lago, 13 – Loc. S. Massenza – 38069 Vallelaghi. 

Il percorso: Partenza da uno dei più caratteristici borghi della Valle dei Laghi, Santa Massenza, riconosciuto come capitale della grappa artigianale. L’itinerario alterna tratti di strada asfaltata e sentieri di campagna attraverso frutteti e vigneti che colorano il paesaggio. Raggiunto l’abitato di Sarche il percorso conduce lungo il Lago di Toblino con l’omonimo castello, uno scenario davvero incantato. Si prosegue poi verso il Lago di Santa Massenza per concludere il tour attraverso la Valle dei Laghi con degli assaggi locali. 

Punti di interesse: Il Borgo di Santa Massenza ha una lunga tradizione e concentrazione di distillerie e aziende vinicole. 

RISERVA IL TUO POSTO QUI

 

4° Tappa - sabato 11 marzo 2023: Lago di Cavedine & Biotopo delle Marocche

Info pratiche: distanza: 13,9km | altitudine 265m

Dettagli percorso: 1,5km asfalto – 12,4km sentiero

Ritrovo: Lido Paradise SP214, 38073 Cavedine

Il percorso: Si parte lungolago percorrendo tratti di strada asfaltata e un sentiero sterrato fino ad attraversare le Marocche, una distesa di massi formatasi da una serie di frane dal fascino quasi lunare. Rientro lungo sentiero, ciclopedonale e vigneti che costeggiano il lago dal lato opposto. Questo itinerario permette così di godere del Lago di Cavedine da diverse prospettive attraversando ambienti aridi, boschi e campi agricoli, dove il silenzio domina incontrastato.  

Punti di interesse: Marocche: Biotopo. Qui si possono ammirare le tracce di dinosauri. Il rientro costeggia in parte il lato opposto del lago, prosegue poi su sentieri fino a ritornare al punto di partenza per una pausa ristoro. 

RISERVA IL TUO POSTO QUI

 

5° Tappa - sabato 15 aprile 2023: Lago di Ledro e Spiaggia di Pur

Info pratiche: distanza: 13,8km | altitudine 985m

Dettagli percorso: 4,6km asfalto – 9,2km sentiero

Ritrovo: Maso dell’apicoltore – Via Casarino, 1 38067 Molina di Ledro

Il percorso: Questo itinerario permette di godere di un paesaggio montano che si specchia nelle acque azzurre del Lago. Dopo un breve tratto di strada asfaltata, dinnanzi, la spiaggia di Pur a sud, si sale poi lungo sentiero forestale fino a quota 1371 m, il punto più alto del percorso. Raggiunta malga Cita, si corre sotto la fitta pineta di Pur, passando attraverso Ledro Land Art e le sue caratteristiche opere d’arte, fino a ritornare al punto di partenza. 

Punti di interesse: La Val di Pur si stende dal Lago alle pendici dei monti Tremalzo e Corno. Ledro Land Art è un parco di arte ambientale dove l’arte incontra la natura. 

RISERVA IL TUO POSTO QUI

Galleria
Outdoor Safety First

Outdoor Safety First e il Trail Running

Sono in arrivo 5 eventi dedicati alla sicurezza nel trail running che ti permetteranno di affrontare trail di qualsiasi livello.
Un team di specialisti nelle varie aree di competenza affronterà la tematica da diversi punti di vista:

- Consigli sulle tecniche per affrontare in sicurezza un trail: tecnica della corsa, corretto uso delle attrezzature tecniche (abbigliamento, scarpe, bastoncini, ecc.) - Maurizio Benedetti e Benedetta Moccia Salomon runner

 - Come controllare ad oggi la propria performance psico-fisica - Sergio Pederzolli con BioTekna Plus

Al termine di ogni evento, avrai la possibilità di confrontarti con gli specialisti che risponderanno a domande e curiosità per dare vita ad un breve momento “formativo”, realizzato ad hoc sulle tue richieste specifiche.

Yoga

L'insegnante Yoga e Ambassador Salomon Benedetta Moccia  vi guiderà in una breve lezione di yoga, pre corsa, Per permettervi di preparare al meglio il vostro corpo per affrontare la corsa. Esperienza adatta a tutti.

Tutte le date
17.12.2022 09:00 - 14:00 (Durata 05 h 00 min)
14.01.2023 09:00 - 14:00 (Durata 05 h 00 min)
11.02.2023 09:00 - 14:00 (Durata 05 h 00 min)
11.03.2023 09:00 - 14:00 (Durata 05 h 00 min)
15.04.2023 09:00 - 14:00 (Durata 05 h 00 min)
Informazioni
Garda Dolomiti S.P.A. - Azienda per il Turismo
Largo Medaglie d'Oro al Valor Militare, 5 Riva del Garda
Potrebbe interessarti anche...
Scopri eventi correlati
  • 10.12 2022
  • Torbole sul Garda - Nago - Via della Lova 18
  • 09:00 - 12:00
  • Prenotabile online
  • 24.03 - 26.03.2023
  • Arco - Piazza delle Canoniche , Riva del Garda - Piazza Battisti
  • 09:00 - 15:40
  • Prenotabile online
  • 28.04 - 01.05.2023
  • Riva del Garda
  • 10:00 - 18:00
  • 02.06 - 04.06.2023
  • Dintorni
  • 08:00 - 15:30