Trentino Gravel è un viaggio in bicicletta in autonomia, senza classifica e senza assistenza, che parte da Rovereto sabato 26 settembre 2026 e riporta i partecipanti allo stesso punto entro mercoledì 30 settembre. Non è una gara. Ognuno pedala con il proprio ritmo, decide dove dormire e dove fermarsi a mangiare, e attraversa il Trentino alla velocità dei pedali.
I percorsi sono tre e formano tutti un anello. Il Corto misura 216 km con 3.000 metri di dislivello, il Medio 357 km con 7.100 metri, il Lungo 376 km con 7.900 metri. Si pedala su strade strerrate, forestali, ciclabili e piccole strade di montagna.
Il Garda Trentino è la prima parte del viaggio, quella delle prime ore di sabato mattina. Dopo la partenza da Rovereto la traccia scende verso il lago passando da Mori e Loppio, raggiunge Nago e Torbole, risale la valle del Sarca fino ad Arco e attraversa le Marocche di Dro prima di puntare verso Sarche e le Dolomiti di Brenta.
L'edizione 2026 è la Pioneer Edition, la prima in Trentino, e riunisce ciclisti provenienti da tutta Europa.
Venerdì 25 settembre | Progetto Manifattura, Rovereto
16:00–18:00 | Ritiro del pacco evento
18:00–19:00 | Briefing
Sabato 26 settembre | Partenza
07:15 | Ritrovo sul viale
07:30 | Partenza
Da domenica 27 a mercoledì 30 settembre | Arrivi a Progetto Manifattura, Rovereto
Domenica 27 settembre | Accoglienza dalle 14:00 alle 19:00
Da lunedì 28 a mercoledì 30 settembre | Accoglienza dalle 10:00 alle 19:00
Sabato 26 settembre | Passaggio nel Garda Trentino
Il passaggio nel Garda Trentino è previsto in mattinata, indicativamente tra le 08:00 e le 12:00, lungo l'itinerario Mori, Loppio, Nago, Torbole, Arco e Marocche di Dro.