Logo Garda
Covid 19 Vacanze Sicure per un soggiorno sereno e senza preoccupazioni Scopri di più Chiudi
Top
Tesori Nascosti: Dalla chiesa di San Lorenzo al colle Bussè
Tenno, Garda Trentino
Aggiungi ai preferiti
Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
1:00
Durata in ore
Distanza
3
Distanza in km
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec
Una facile passeggiata che unisce due punti panoramici del tennese: il colle Grom, nel borgo di Frapporta, e il percorso naturalistico-educativo sul colle Bussè.

 

Il Castello di Tenno domina dall'alto l'Alto Garda; attorno alle sue mura si è sviluppato il borgo di Frapporta, che conserva intatto il suo impianto medioevale. Qui si trova anche la chiesa romanica di San Lorenzo, che custodisce gli affreschi più antichi del Trentino. A pochi passi da qui, sul versante della valle meno scosceso, gli abitanti di Tenno hanno lasciato nel corso dei secoli la loro impronta, modellando il pendio con muretti a secco che delimitano ancora oggi terrazzamenti dove si coltivano la vite e l'ulivo. Da qui si gode di una vista impareggiabile sul lago di Garda e sulla "busa", ovvero la zona pianeggiante a ridosso del lago così chiamata nel dialetto locale.
Questo percorso traccia un itinerario che collega questi elementi, armoniosamente inseriti nel paesaggio gardesano. La zona di Tenno, proprio grazie all'equilibrio tra natura e intervento umano, è stata riconosciuta Riserva delle Biosfera UNESCO.

Ulteriori informazioni e link utili
  • La piccola chiesa di San Lorenzo è aperta al pubblico nei weekend di luglio e agosto. Per maggior informazioni e orari: www.gardatrentino.it - tel. +39 0464 554444
  • Per ulteriori informazioni su percorsi, attività, eventi  e hotel del Garda Trentino: APT Garda Trentino - Tel. +39 0464 554444 - www.gardatrentino.it 
Dati percorso
Facile
Lunghezza
3,0 km
Durata
1 h 00 min
Salita
117 m
Discesa
117 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
470 m
Punto più basso
361 m
Consiglio dell'autore

Non dimenticate la macchina fotografica: il belvedere al Grom e la passeggiata sul bussé offrono scorsi davvero indimenticabili! 

Indicazioni sulla sicurezza

Gli itinerari “Tesori Nascosti” sono stati ideati per far conoscere le località meno note e le strade meno battute del Garda Trentino: per questo motivo spesso lungo il percorso la segnaletica è eterogenea o del tutto assente. Si raccomanda perciò di ricorrere a una buona mappa dell'area da portarsi durante l'escursione. Ricordatevi poi i riferimenti geografici di massima: Lago di Garda = sud, monte Stivo = est, Rocchetta = ovest, Castello di Arco = Nord.

Il numero di telefono per le emergenze è il 112.

Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche. 

Punto di partenza
Parcheggio (caserma Vigili del Fuoco) - Tenno
Indicazioni
Si parte dal parcheggio in Via dei Laghi e si scende verso il castello e il portale che conduce al borgo di Frapporta. Tenendo la destra al primo bivio, si scende ancora verso la chiesa di S. Lorenzo (VIII-XI secolo). Dalla fontana antistante la chiesa, si sale il sentiero che porta al punto panoramico sul Colle Grom. Proseguendo verso nord si torna al castello. Si attraversa la strada statale alle strisce pedonali e seguendo le indicazioni per il Percorso Ambientale Bussè si percorrono Via Brocchetti e poi via Dante fino al parcheggio del Municipio. Seguendo la cartellonistica si prende il sentiero che sale sul colle Bussè, tenendo la sinistra ai diversi bivi sul percorso. Al termine, si scende per il sentiero che porta a Fontanelle. Raggiunta la Strada di Pil, si svolta a destra e si prosegue lungo Via dei Laghi per tornare al parcheggio. 
Mezzi pubblici

Tenno è collegata a Riva del Garda e  Ponte Arche da una linea di trasporto extraurbano con corse giornaliere poco frequenti. Info e orari: www.gardatrentino.it 

Nel periodo estivo da e per Riva e Torbole è possibile utilizzare il servizio BiciBus (prenotazione consigliata presso gli uffici informazioni Garda Trentino - info e orari: www.gardatrentino.it). 

Come arrivare

Come raggiungere il Garda Trentino: www.gardatrentino.it

Dove parcheggiare
Parcheggio gratuito presso la caserma dei Vigili del Fuoco (via dei Laghi). 
Questa escursione è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, consigliamo di indossare calzature adeguate e di portarsi un cappello, crema solare, occhiali da sole. Non dimenticate anche dell'acqua.
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Ledro, Garda Trentino
Distanza 3,2 km
Durata 1 h 00 min
Salita 74 m
Ledro, Garda Trentino
Distanza 5,2 km
Durata 2 h 00 min
Salita 309 m
Distanza 4,0 km
Durata 1 h 00 min
Salita 155 m
Arco, Garda Trentino
Distanza 0,8 km
Durata 20 min
Salita 53 m
Arco, Garda Trentino
Distanza 7,6 km
Durata 2 h 20 min
Salita 157 m
Ledro, Garda Trentino
Distanza 9,3 km
Durata 2 h 30 min
Salita 299 m