Menu Vai al contenuto principale Vail al footer
Garda Trentino Logo
Top

GardaTrek – Medium Loop: 4 Tappe attorno al Garda Trentino

Torbole sul Garda - Nago, Dro & Drena, Arco, Riva del Garda, Tenno

Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
29:05
Durata in ore
Distanza
72.6
Distanza in km
Stato
aperto
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec

4 tappe percorribili tutto l'anno, dalle sponde del lago a più di 1000 m s.l.m., dalla vegetazione mediterranea ai boschi alpini: un circuito, tutta la varietà del Garda Trentino.

L'itinerario GardaTrek - Medium Loop inizia e si conclude a Riva del Garda: il tragitto disegna un anello sulle montagne che circondano il Basso Sarca, in un saliscendi che permette di apprezzare tutta la diversità di ambienti e di paesaggi del Garda Trentino anche a chi non è un provetto alpinista ma ama le lunghe camminate in montagna. 

Il percorso si sviluppa a mezza costa, su sentieri, mulattiere e strade secondarie ed è interamente segnalato. Non si tratta di un percorso che richiede tecniche alpinistiche, ma è necessario comunque avere un buon allenamento. 

Il percorso è di norma fattibile tutto l'anno: solo nei mesi invernali è talvolta possibile trovare della neve lungo il percorso, nei tratti meno esposti al sole. Per tale ragione è sempre bene informarsi delle condizioni del tracciato nel caso si volesse affrontare il Medium Loop tra novembre e marzo. In questo periodo è inoltre consigliato verificare le aperture di rifugi e strutture ricettive. 

Ulteriori informazioni e link utili
  • La suddivisione in tappe del Medium Loop permette di apprezzare le diverse forme di ospitalità del Garda Trentino. La prima tappa si conclude infatti al Rifugio San Pietro, dove è possibile pernottare e provare la tipica cucina trentina.
  • Le altre tappe toccano diverse località della zona dove si trovano diverse strutture ricettive per ogni esigenza, dal campeggio all'agritur, dal b&b all'hotel. Clicca qui per informazioni sulle strutture e sulla disponibilità: In particolare, consigliamo di soggiornare in una delle strutture Outdoor Friendly, che offrono speciali servizi a misura di sportivo.

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444 

dettagli
  • Itinerario a tappe
  • Panoramico
  • Interesse geologico
  • Percorso ad anello
  • Punti di ristoro lungo il percorso
  • Rilevanza storico-culturale
  • Flora
Dati percorso
Medio
Numero percorso
Lunghezza
72,6 km
Durata
29 h 05 min
Dislivello (+)
4.262 m
Dislivello (-)
4.265 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1.095 m
Punto più basso
62 m
Consiglio dell'autore

Il Medium Loop è il percorso ideale per aprire o chiudere la stagione delle escursioni, con un percorso non troppo impegnativo ma sempre spettacolare.

Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
malga Stabio | © APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta, Garda Trentino
Medio
Comano
Malga Stabio e Cima Sèra
Distanza 12,0 km
Durata 5 h 00 min
Dislivello (+) 920 m
Dislivello (-) 920 m
Stato
aperto
Tra Tofino e Roda | © Alessandro de Guelmi, Garda Trentino
Difficile
Ledro, Tenno, Comano, Riva del Garda
Ledro Alps Trek Alpiedi - Tappa 4: dal Rifugio Pernici al Bivacco Campel
Distanza 18,2 km
Durata 8 h 00 min
Dislivello (+) 1.653 m
Dislivello (-) 1.551 m
Stato
aperto
Il percorso "del Berghem" | © B. Angelini, North Lake Garda Trentino
Medio
Riva del Garda
Sentiero "del Berghem" verso San Martino e Malga Grassi
Distanza 17,3 km
Durata 6 h 30 min
Dislivello (+) 1.111 m
Dislivello (-) 1.110 m
Stato
aperto
Val Algone, correre felici | © Fototeca Trentino Sviluppo foto di P. Fiorini, North Lake Garda Trentino
Medio
Comano
Malga Movlina e il Rifugio XII Apostoli
Distanza 11,4 km
Durata 5 h 30 min
Dislivello (+) 932 m
Dislivello (-) 932 m
Stato
aperto
Il villaggio Campi | © Archivio Garda Trentino, Garda Trentino
Difficile
Riva del Garda
La vecchia strada della "pinza"
Distanza 10,5 km
Durata 4 h 32 min
Dislivello (+) 8 m
Dislivello (-) 1.512 m
Stato
aperto
Torbole sul Garda | © Archivio APT Garda Trentino (ph. Fabio Staropoli) , North Lake Garda Trentino
Facile
Torbole sul Garda - Nago, Riva del Garda, Arco
Sentiero della Pace 10: da Riva del Garda a Torbole-Nago
Distanza 6,4 km
Durata 1 h 55 min
Dislivello (+) 159 m
Dislivello (-) 16 m
Stato
aperto