Menu Vai al contenuto principale Vail al footer
Garda Trentino Logo
Top

GardaTrek – Medium Loop: 4 Tappe attorno al Garda Trentino

Torbole sul Garda - Nago, Dro & Drena, Arco, Riva del Garda, Tenno

Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
29:05
Durata in ore
Distanza
72.6
Distanza in km
Stato
aperto
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec

4 tappe percorribili tutto l'anno, dalle sponde del lago a più di 1000 m s.l.m., dalla vegetazione mediterranea ai boschi alpini: un circuito, tutta la varietà del Garda Trentino.

L'itinerario GardaTrek - Medium Loop inizia e si conclude a Riva del Garda: il tragitto disegna un anello sulle montagne che circondano il Basso Sarca, in un saliscendi che permette di apprezzare tutta la diversità di ambienti e di paesaggi del Garda Trentino anche a chi non è un provetto alpinista ma ama le lunghe camminate in montagna. 

Il percorso si sviluppa a mezza costa, su sentieri, mulattiere e strade secondarie ed è interamente segnalato. Non si tratta di un percorso che richiede tecniche alpinistiche, ma è necessario comunque avere un buon allenamento. 

Il percorso è di norma fattibile tutto l'anno: solo nei mesi invernali è talvolta possibile trovare della neve lungo il percorso, nei tratti meno esposti al sole. Per tale ragione è sempre bene informarsi delle condizioni del tracciato nel caso si volesse affrontare il Medium Loop tra novembre e marzo. In questo periodo è inoltre consigliato verificare le aperture di rifugi e strutture ricettive. 

Ulteriori informazioni e link utili
  • La suddivisione in tappe del Medium Loop permette di apprezzare le diverse forme di ospitalità del Garda Trentino. La prima tappa si conclude infatti al Rifugio San Pietro, dove è possibile pernottare e provare la tipica cucina trentina.
  • Le altre tappe toccano diverse località della zona dove si trovano diverse strutture ricettive per ogni esigenza, dal campeggio all'agritur, dal b&b all'hotel. Clicca qui per informazioni sulle strutture e sulla disponibilità: In particolare, consigliamo di soggiornare in una delle strutture Outdoor Friendly, che offrono speciali servizi a misura di sportivo.

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444 

dettagli
  • Itinerario a tappe
  • Panoramico
  • Interesse geologico
  • Percorso ad anello
  • Punti di ristoro lungo il percorso
  • Rilevanza storico-culturale
  • Flora
Dati percorso
Medio
Numero percorso
Lunghezza
72,6 km
Durata
29 h 05 min
Dislivello (+)
4.262 m
Dislivello (-)
4.265 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1.095 m
Punto più basso
62 m
Consiglio dell'autore

Il Medium Loop è il percorso ideale per aprire o chiudere la stagione delle escursioni, con un percorso non troppo impegnativo ma sempre spettacolare.

Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Sul crinale | © Stefania Oradini, Garda Trentino
Difficile
Comano, Tenno, Riva del Garda, Ledro
Giro delle cime- Metà percorso
Distanza 17,5 km
Durata 8 h 00 min
Dislivello (+) 1.200 m
Dislivello (-) 1.200 m
Stato
aperto
Camminare nel bosco | © Fototeca Trentino Sviluppo foto di A. Russolo, Garda Trentino
Medio
Comano
A malga Plaz
Distanza 10,2 km
Durata 4 h 22 min
Dislivello (+) 980 m
Dislivello (-) 980 m
Stato
aperto
Santuario di Montalbano lungo il Sentiero della Lasta-visitrovereto | © ApT Rovereto Vallagarina Monte Baldo - Prodotto Outdoor, APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo
Medio
Dintorni, Val di Gresta
#14) Da Mori a Ronzo Chienis
Distanza 13,8 km
Durata 5 h 40 min
Dislivello (+) 1.168 m
Dislivello (-) 390 m
Belvedere Pezol | © Archivio APT Garda Dolomiti - E. Biagi, Garda Trentino
Medio
Arco
Belvedere Pezol
Distanza 7,0 km
Durata 3 h 20 min
Dislivello (+) 612 m
Dislivello (-) 614 m
Stato
aperto
Belvedere di Bezzecca | © Graziano Venturini, Garda Trentino
Facile
Ledro
Belvedere di Bezzecca
Distanza 7,4 km
Durata 3 h 00 min
Dislivello (+) 324 m
Dislivello (-) 324 m
Stato
aperto
Camminare che passione | © Fototeca Trentino Sviluppo foto di A. Russolo, Garda Trentino
Medio
Comano
Sul Monte S. Martino
Distanza 6,2 km
Durata 3 h 00 min
Dislivello (+) 429 m
Dislivello (-) 429 m
Stato
aperto