Questa variante del 732. percorso si snoda principalmente attraverso boschi, mentre l'ultima parte, la più panoramica, attraversa i prati sopra il paese di Locca all'ingresso della Val Concei.
Segnaletica. 732a. Variante Dos de Preghent - Trail
La discesa, sebbene molto più semplice di quella attraverso Malga Grassi, è piuttosto ripida e richiede un po’ di attenzione in alcuni punti.
La chiesa di Locca si trova sui pendii di una collina soleggiata e offre ampie vedute sulla Val Concei. È anche la sede di una delle installazioni di Games of Cubes, progettate e realizzate al 100% a mano in Valle di Ledro con l'obiettivo di attirare l'attenzione su alcuni dei luoghi più belli e panoramici della valle.
ITRS - International Trail Rating System
L’ITRS è un modo oggettivo per valutare sentieri e percorsi dal punto di vista del ciclista, analizzando quattro aspetti:
Scopri di più sul sistema ITRS e controlla la classificazione di questo percorso nella galleria fotografica.
Consigli di sicurezza
Queste informazioni sono soggette a variazioni inevitabili, quindi nessuna di queste indicazioni è assoluta. Non è del tutto possibile evitare informazioni inesatte o imprecise, data la rapidità con cui possono cambiare le condizioni ambientali e meteorologiche. Per questo motivo decliniamo ogni responsabilità per variazioni che l’utente potrebbe incontrare. In ogni caso, è consigliabile verificare condizioni ambientali e meteo prima di partire.
Il percorso è una variante del 732. Rifugio Pernici Trail Tour che ci permette di evitare la parte più difficile di questo percorso, la discesa selvaggia da Malga Grassi a Campi.
L'ingresso alla variante si trova lungo la strada da Lenzumo a Malga Trat in una tornante con una sbarra che impedisce l'accesso ai veicoli a motore (circa 4 km in salita da Lenzumo e 1 km in discesa da Malga Trat, poco dopo l'inizio della strada asfaltata).
La discesa è quasi tutta su una strada forestale, fatta eccezione per un tratto ben segnalato su sentiero. Poco prima del paese di Locca, la strada forestale si unisce alla strada asfaltata che scende verso la chiesa e conduce al paese, dove si può riprendere il 732. per raggiungere il Lago di Ledro o tornare a Riva del Garda.
La Valle di Ledro è collegata a Riva del Garda dalla linea di autobus interurbani 214 (Riva-Valle di Ledro-Storo).
Informazioni aggiornate su orari e percorsi.
Parcheggio al punto di partenza del 732. Rifugio Pernici Trail Tour.
Andare in bici richiede abbigliamento ed equipaggiamento specifici, anche per gite relativamente brevi e facili. È sempre meglio essere preparati… ad esempio per il maltempo o un improvviso calo delle energie. Gli imprevisti fanno parte del divertimento!
Ricorda di valutare attentamente il tipo di percorso che intendi fare, i luoghi che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione: i sentieri possono essere scivolosi e richiedere maggiore cautela.
Cosa devo portare nel mio percorso in bici?
È sempre consigliato far sapere a qualcuno dove intendi andare e quanto tempo prevedi di stare fuori.
Numero telefonico di emergenza 112.