Covid 19 Vacanze Sicure per un soggiorno sereno e senza preoccupazioni Scopri di più Chiudi
Dos de Preghen - Locca (780)
Riva del Garda, Ledro, Garda Trentino
Aggiungi ai preferiti
Medio
Dopo una pedalata tra i paesaggi bucolici della Val Concei si sale tra curve e tornanti verso Malga Trat e il Rifugio Pernici. La discesa, tecnicamente un po' più impegnativa, si snoda tra i pascoli e i prati che sovrastano il paese di Locca.
La zona di Trat rivestiva un ruolo strategico per il controllo della Val Concei durante la Grande Guerra. Per questo fu intensamente fortificata e difesa dall'esercito austro-ungarico. La prima funzione del Rifugio Pernici fu infatti proprio quella di caserma per i Kaiserjäger e gli Standschützen dislocati sul fronte ledrense.

Ulteriori informazioni su www.vallediledro.com

Medio
Salita
1.078 m
Discesa
1.598 m
Consiglio dell'autore

Scendendo, la chiesa di Locca, posizionata su un'altura particolarmente soleggiata, costituisce un ottimo punto panoramico sulla Val Concei.

Adatto anche a E-MTB.

Nei tratti in discesa fare particolare attenzione agli escursionisti.

Tratto di sentiero sconesso tra il Doss de Preghen e la forestale per Locca.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Pieve di Ledro
Da Pieve si segue la pista ciclabile in direzione di Bezzecca, presso il parco giochi si svolta a destra e si entra in paese. Si imbocca Via Lamarmora e si svolta a sinistra presso il campo sportivo. Si raggiunge Lenzumo su strade di campagna e, nei pressi della pesa pubblica, si svolta a destra per Malga Trat. Dalla malga si prende per Bocca Trat e da lì si raggiunge il Rifugio Pernici. Si ritorna alla malga sullo stesso percorso e scendendo verso valle si svolta a sinistra sulla strada forestale che porta al Doss de Preghen. A un certo punto si prende il sentiero sulla destra, che presenta dei tratti sconnessi, e ci si ricongiunge alla strada forestale che porta a Locca. Dal paese si raggiunge Pieve scendendo da Via Delio Brigà e imboccando la vecchia strada asfaltata ora chiusa al traffico.

Trentino Trasporti

Andata: bus 214 Riva del Garda - Pieve di Ledro
Ritorno: bus 214 Pieve di Ledro - Riva del Garda

Maggiori informazioni e orari

Autostrada A22, uscita Rovereto Sud – Lago di Garda. SS240 della Val di Ledro fino a Pieve di Ledro. Ulteriori possibilità

Parcheggio nei pressi dell'ufficio turistico.
E’ consigliabile avere con sé quanto serve per affrontare l’itinerario in autosufficienza (acqua, cibo ecc.).