5. Tra Riva del Garda e Torbole: attorno al Monte Brione

Torbole sul Garda - Nago, Arco, Riva del Garda
12.5
aperto
Questo percorso è adatto per una tranquilla pedalata in zona pianeggiante e vicino ai centri abitati.  Ideale per chi vuole provare una prima uscita in sella con i più piccoli.

Questo itinerario disegna un anello attorno al Monte Brione, lo sperone di roccia che separa Riva del Garda da Torbole disegnando l'inconfondibile profilo del Garda Trentino. Si tratta di un percorso per lo più urbano, che si sviluppa lungo pista ciclabile e strade secondarie che tagliano la campagna a ridosso del monte. Trattandosi di una zona interamente pianeggiante, questo tour non presenta difficoltà di sorta ed è adatto anche per i più piccoli, con qualche attenzione in prossimità degli attraversamenti stradali.
Il tratto di ciclabile che unisce Torbole a Riva del Garda è senz'altro uno dei più amati da ospiti e residenti per la vista spettacolare sul lago di Garda. Soprattutto nella bella stagione è particolarmente frequentato, va quindi prestata attenzione alle persone che camminano lungo la pista ciclabile o che la attraversano per raggiungere la spiaggia.

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi bike (noleggi, officine, shop, ecc...) e alloggi a misura di sportivo - APT Garda Trentino +39 0464 554444
Numero percorso
Dislivello (+)
Dislivello (-)
Consiglio dell'autore
Fermatevi in uno dei locali lungo la spiaggia per un aperitivo o un buon gelato vista lago: non c'è migliore conclusione per la vostra pedalata!
  1. Controlla la tua bici regolarmente, soprattutto se è da anni che ti accompagna sulla strada.
  2. Renditi visibile: il giubbotto catarifrangente (o le bretelle riflettenti) è sempre obbligatorio in galleria e sulle strade extraurbane dopo il tramonto.
  3. Metti sempre il casco.
  4. Assicurati che le luci anteriori e posteriori della bici siano funzionanti.
  5. Mostra in anticipo l'intenzione di spostarti utilizzando le braccia e, prima di muoverti, controlla che non ci siano veicoli in avvicinamento alle tue spalle.
  6. Non utilizzare cuffie o auricolari del cellulare: in strada serve tutta la tua attenzione!
  7. Rispetta la segnaletica stradale: fermati ai semafori e non andare contromano.
  8. Se pedali in gruppo, procedi sempre in fila indiana.
  9. Hai il campanello, usalo per segnalare la tua presenza ai pedoni. Evita di salire sui marciapiedi e, se è necessario, porta la bici a mano.
  10. Se ci sono delle piste ciclabili, usale: ne va della tua sicurezza ed è un obbligo secondo il Codice della strada.

Nota:

Le piste ciclabili del Trentino sono di norma chiuse con ordinanza provinciale dal 15 novembre al 15 aprile. Fanno eccezione le ciclabili dell'Adige e del Basso Sarca/Garda Trentino. dove vige il divieto di percorrenza solo in caso di presenza di ghiaccio o di nevicate in corso.

Ufficio informazioni Garda Trentino - Riva del Garda

Dall’ufficio informazioni di Riva del Garda ci si dirige verso il lago: per un breve tratto è necessario spingere la bici seguendo la riva. Attraversato il ponte sul torrente Albola si gira a destra: qui inizia la ciclabile protetta e riservata solo alle bici.

Si pedala immersi in un bel parco, sulla destra a poche decine di metri ci sono invece la spiaggia e il lago. Si seguono sempre le indicazioni ciclabili e si costeggia per un breve tratto il percorso pedonale. In breve si raggiunge porto San Nicolò. Qui si attraversa  la strada sulle strisce pedonali e si segue quindi la ciclabile segnalata dal colore rosso a terra. Proseguendo sulla ciclabile, si costeggiano le pendici del Monte Brione ricoperte di piante d'ulivo. Si imbocca quindi la seconda stradina sulla destra dopo il campo sportivo, che attraversa frazione di Sant'Alessandro.

Proseguendo lungo la strada principale - siamo ora su una strada secondaria - si raggiunge la piccola località di Grotta di Arco. Si continua sempre diritti su via Monte Brione: dopo una curva a sinistra, si segue il segnale ciclabile girando a destra, in una stradina che si snoda nella campagna. Alla fine della strada si svolta volto a destra; allo stop si attraversa la strada con attenzione per poi salire con una breve rampa sulla pista ciclabile,  dove si prosegue girando a destra. La pista ciclabile costeggia il fiume Sarca fino alla foce. Qui si gira a destra e ci si immette nella zona di lungolago. Attenzione, qui il traffico è promiscuo.

La pista ciclo-pedonale prosegue verso Riva del Garda con un tratto a sbalzo sul lago. In breve si raggiunge porto San Nicolò e si torna al punto di partenza seguendo il tragitto percorso in precedenza.

I centri del Garda Trentino - Riva del Garda, Torbole sul Garda e Arco- sono collegati da diverse linee urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso ai percorsi.

Per informazioni aggiornate su orari e tratte

Riva del Garda e Torbole sul Garda sono raggiungibili anche con il servizio di navigazione pubblica.

Possibilità di parcheggio gratuito a Riva del Garda presso il vecchio ospedale di Riva (via Rosmini) ed Ex Cimitero (Viale D. Chiesa).

Ulteriori parcheggi a pagamento: Giardini di Porta Orientale, Terme Romane, Viale Lutti (Ex. Agraria), Monte Oro, centro commerciale Blue Garden.

E-Bike Stop Info Point Riva del Garda
Dislivello (+) 300 m
Dislivello (-) 300 m
chiuso
La ciclabile è perfetta per la famiglia | © Archivio APT Garda Trentino, Garda Trentino
Medio
Torbole sul Garda - Nago, Arco, Valle dei Laghi, Dro & Drena
Ciclabile dei Laghi: Torbole - Sarche
Dislivello (+) 233 m
Dislivello (-) 48 m
aperto
La pista ciclabile lungo il Sarca, con il castello di Arco sullo sfondo | © Archivio APT Garda Trentino (ph. Vuilleumier) , Garda Trentino
Difficile
Valle dei Laghi, Torbole sul Garda - Nago, Arco, Dro & Drena, Riva del Garda, Tenno
1. Garda Trentino Discover: dal Lago di Garda a Sarche
Dislivello (+) 499 m
Dislivello (-) 501 m
aperto
La pista ciclabile nei pressi di Passo San Giovanni | © Foto archivio Provincia Autonoma di Trento di Nicola Angeli fotografo, North Lake Garda Trentino
Torbole sul Garda - Nago, Dintorni, Riva del Garda, Arco
Dislivello (-) 1.007 m
La ciclabile sul lungolago di Torbole | © R. Kiaulehn, Garda Trentino
Torbole sul Garda - Nago, Arco, Riva del Garda, Tenno
Nel cuore del Garda Trentino: il "Giro della Busa"