Menu Vai al contenuto principale Vail al footer
Garda Trentino Logo
Top

Grande Guerra: Monte Corno

Arco, Torbole sul Garda - Nago, Dintorni

Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
3:10
Durata in ore
Distanza
6.9
Distanza in km
Stato
aperto
OSEN
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec

L’itinerario si snoda tra il Monte Corno, lo Stützpunkt Perlone e la Busa dei Capitani, ovvero lungo alcuni dei capisaldi della seconda linea austro-ungarica durante la Grande Guerra

L’altura situata a nord dell’abitato di Nago conserva numerose testimonianze legate alla prima guerra mondiale che permettono di identificarla come un vero e proprio “colle fortificato”, articolato tra trincee, punti d’avvistamento e altre postazioni campali, poste a controllo delle pendici del monte Altissimo. Inoltre, la posizione era perfetta per serrare il passaggio di eventuali truppe nemiche provenienti da Loppio o Torbole che, per aggirare la difesa di Riva, avrebbero potuto salire sul monte Corno e raggiungere direttamente Arco. Le postazioni facevano parte del sistema fortificato campale costruito a supporto della difesa del territorio tra Riva del Garda e Loppio.

A partire dal 2010, grazie al lavoro e al costante impegno dei volontari della Compagnia Schützen “Albrecht von Habsburg” di Arco, con la quale hanno collaborato Ass. Castagneto di Nago e Gruppo Alpini di Nago-Torbole, le strutture e le postazioni della zona del monte Corno/Perlone, dove prestarono la loro opera gli Standschützen Tirolesi, sono state recuperate e rese accessibili agli escursionisti.

Il Servizio Sostegno Occupazionale e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento, con il contributo di Garda Trentino Spa e dei Comuni di Arco, Nago-Torbole e Mori, ha realizzato un percorso ad anello lungo un tratto che, fino al 1918, segnava il confine tra Impero Austro-Ungarico e Regno d’Italia.

Ulteriori informazioni e link utili

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444

dettagli
  • Panoramico
  • Interesse geologico
  • Percorso ad anello
  • Rilevanza storico-culturale
  • Flora
Dati percorso
Medio
Numero percorso
Lunghezza
6,9 km
Durata
3 h 10 min
Dislivello (+)
560 m
Dislivello (-)
560 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
733 m
Punto più basso
212 m
Consiglio dell'autore

Il panorama sul Lago di Garda dal Perlone o da Predabusa è mozzafiato. Nei giorni particolarmente sereni, è possibile scorgere l'abitato di Sirmione in fondo al lago.

Tutta la zona del Monte Corno è stata oggetto di un grande lavoro di recupero dell'associazione "Un territorio due fronti", di cui fanno parte oltre 25  gruppi di volontari uniti dalla volontà di recuperare e valorizzare le tracce della Grande Guerra nei comuni di Mori, Brentonico, Ronzo-Chienis e Nago-Torbole. 

Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Lago di Tenno | © Foto di Emanuelli, Garda Trentino
Medio
Comano, Tenno
Grotta Camerona e Lago di Tenno
Distanza 10,6 km
Durata 4 h 00 min
Dislivello (+) 380 m
Dislivello (-) 377 m
Stato
aperto
Monte Carone | © Stefania Oradini, Garda Trentino
Difficile
Ledro
Monte Carone
Distanza 14,7 km
Durata 7 h 00 min
Dislivello (+) 1.170 m
Dislivello (-) 1.150 m
Stato
aperto
Arca di Frà Porte | © APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta, Garda Trentino
Medio
Comano
L'Arca di Fraporte
Distanza 10,4 km
Durata 4 h 30 min
Dislivello (+) 860 m
Dislivello (-) 860 m
Stato
aperto
Trincee della Grande Guerra a Dromaé | © Archivio Garda Trentino (ph. Alice Russolo), Garda Trentino
Medio
Ledro, Riva del Garda
Sentiero della Pace 9: Dal Rifugio Pernici a Riva del Garda
Distanza 18,3 km
Durata 5 h 50 min
Dislivello (+) 192 m
Dislivello (-) 1.720 m
Stato
aperto
All'alba sul Monte Altissimo | © Archivio Garda Trentino (ph. Watchsome), Garda Trentino
Medio
Torbole sul Garda - Nago, Dintorni
Dai Prati di Nago alla Cima del Monte Altissimo
Distanza 8,6 km
Durata 4 h 00 min
Dislivello (+) 761 m
Dislivello (-) 762 m
Stato
parzialmente aperto
La valle del Sarca, vista dal "Percorso dell'insegnante" | © Archivio APT Garda Trentino, Garda Trentino
Medio
Arco, Dro & Drena
Il "Sentiero della Maestra", nel cuore della Valle del Sarca
Distanza 11,6 km
Durata 4 h 15 min
Dislivello (+) 495 m
Dislivello (-) 493 m
Stato
aperto