Un bellissimo percorso sul Passo della Morte e lungo la Forra del Limarò.
Segnaletica: 1805. Comano Banale Trail-Tour
Partendo da Ponte Arche, prendi strade secondarie attraverso i paesi di Godenzo e Comano verso il passaggio da Comano Terme a Sarche, chiamato Passo della Morte. Non è affatto pauroso come suggerisce il nome; per gran parte del percorso si pedala su normali strade forestali. Solo l’ultima parte della discesa è ripida e stretta e sarà necessario avere un buon controllo della bici. Una volta sulla pista ciclabile, il percorso è relativamente pianeggiante mentre ritorna a Ponte Arche, alto sopra la Forra del Limarò. Non si può vedere dentro la gola stessa, ma le imponenti pareti rocciose sono una presenza costante. Dopo circa 700 metri su quella che purtroppo è una strada trafficata, si scende un breve sentiero e si attraversa la Sarca su un impressionante ponte. Dall'altra parte della valle, si risale verso Villa Banale e si percorrono bellissimi sentieri boschivi che ti riportano al punto di partenza.
Al ritorno, vale la pena fare una pausa dal percorso per camminare lungo il sentiero della Forra del Limarò e raggiungere i punti panoramici sul fiume Sarca (10 minuti a piedi dal ponte pedonale e ciclabile).
ITRS - International Trail Rating System
L'ITRS è un metodo oggettivo per valutare sentieri e percorsi dal punto di vista del ciclista, valutando quattro aspetti:
Scopri di più sul sistema ITRS e controlla la classificazione di questo percorso nella galleria fotografica.
Consigli di sicurezza
Queste informazioni sono soggette a inevitabili variazioni, quindi nessuna di queste indicazioni è assoluta. Non è del tutto possibile evitare di fornire informazioni inesatte o imprecise, dato quanto velocemente possono cambiare le condizioni ambientali e meteorologiche. Per questo motivo decliniamo ogni responsabilità per cambiamenti che l’utente potrebbe incontrare. In ogni caso, è consigliabile verificare ambiente e condizioni meteorologiche prima di partire.
Dalla partenza da Ponte Arche, una strada in salita poco trafficata conduce al villaggio di Comano, dove si può godere di una bellissima vista sulla Val d'Ambiez e sulle Dolomiti di Brenta. Subito fuori dal paese parte una strada sterrata in salita che porta al Passo della Morte tramite una dolce salita che offre una vista ininterrotta sulla valle di Comano.
La vista dal Passo della Morte non è particolarmente panoramica di per sé. Qua e là, lungo la strada ghiaiata, lo sguardo del ciclista cade sulla gola del fiume Sarca. Le emozioni prendono decisamente il sopravvento un po' più avanti, quando, una volta dentro il bosco, il percorso scende nella gola sottostante, diventando quindi più ripido e tecnicamente impegnativo.
"Pista ciclabile" è una definizione che può evocare un senso di noia, ma questo non è assolutamente il caso di questa vecchia strada che corre lungo la gola attraversata dal fiume Sarca in questo luogo noto come "Limarò". Questa strada è stata faticosamente scavata negli anni '20 e, dopo che una serie di gallerie sono state scavate per accorciare la strada principale destinata ai veicoli a motore, questa strada è stata convertita in pista ciclabile. Grazie agli scorci sensazionali negli abissi della Forra di Limarò che offre, questa pista ciclabile può certamente essere considerata una delle più suggestive d'Europa. A circa metà percorso i ciclisti hanno la possibilità di rinfrescarsi con le specialità locali servite dal Maso Limarò, un antico edificio un tempo usato come cascina, recentemente restaurato e ora attivo come Agritur (fattoria). Alla fine della pista ciclabile, i ciclisti devono continuare a pedalare lungo la strada principale, prendere un sentiero a destra e scendere una ripida discesa che porta a Ponte Balandin, un ponte risalente all'epoca romana.
La gola di Limarò/Sarca può oggi essere attraversata su un nuovo ponte in acciaio, circa 100 metri distante da quello romano. Segue un tratto in salita lungo un sentiero abbastanza ripido verso Villa Banale, poi una discesa che raggiunge Ponte Arche attraverso una piacevole strada stretta che attraversa il bosco e offre bellissimi scorci sulla valle di Comano.
L'area intorno a Comano è collegata dalle linee di autobus interurbane 211 (Riva del Garda - Tenno - Fiavè - Ponte Arche) e 201 (Trento - Ponte Arche - Campiglio – Tione) agli altri luoghi del Garda Trentino.
Informazioni aggiornate su orari e percorsi.
Parcheggi in Piazza Mercato a Ponte Arche e vicino al parco termale (Via Cesare Battisti).
Andare in bici richiede abbigliamento ed equipaggiamento specifici, anche per viaggi relativamente brevi e facili. È sempre meglio essere preparati… ad esempio per il maltempo o un calo di energia. Anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!
Ricorda di valutare accuratamente il tipo di percorso che intendi fare, i luoghi che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione: i sentieri potrebbero essere scivolosi e richiedere maggiore prudenza.
Cosa devo portare nel mio percorso in bici?
È sempre consigliato far sapere a qualcuno dove intendi andare e quanto prevedi di stare fuori.
Numero telefonico d’emergenza 112.