Logo Garda

La Rocca di Riva del Garda, sede del MAG

  • aperto
Galleria
Info

Un possente castello sull’acqua 


La Rocca è il Castello di Riva del Garda, eretto nel XII secolo a difesa del centro cittadino. Per la sua posizione incantevole divenne durante il Rinascimento una dimora di piacere, arricchita da giardini e ariose sale affrescate. Con l’avvento dell’Impero Austroungarico la Rocca recuperò la sua funzione militare e subì una radicale ristrutturazione che la trasformò in caserma e fortezza da cui la guarnigione poteva agevolmente controllare il centro e la porzione di lago antistante. 
Oggi la Rocca ospita il MAG, il Museo Alto Garda. 
Il Museo raccoglie affascinanti testimonianze del passato del Garda Trentino, tra cui le statue stele risalenti all’Età del Rame rinvenute ad Arco, alcuni manufatti recuperati dagli scavi presso le palafitte di Ledro e i reperti ritrovati presso l’area archeologica di San Martino di Campi. 
Il percorso storico continua poi fino al Novecento, tracciando lo sviluppo turistico dell’Alto Garda e mostrando le vicende che hanno segnato la zona tra i due conflitti mondiali. 
Accanto alla sezione storica, per chi ama l’arte, è interessante la Pinacoteca, con una raccolta di opere che mostrano le peculiarità della produzione figurativa in area gardesana. 

Il Parco antistante la Rocca è sempre accessibile, anche al di fuori degli orari del Museo.

 

TARIFFE ENTRATA MUSEO

Biglietto € 5,00

Chiedi alla reception del tuo albergo la Garda Guest Card per entrare gratuitamente!

Clicca quì, per scoprire gli eventi del museo!

 

 

Si rinnova anche quest'anno l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuitoogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.Anche il Museo di Riva del Garda, aderisce all'iniziativa con la gratuità dell'ingresso da domenica 2 aprile nell'orario di apertura dalle 10.00 alle 18.00.

Ogni anno dal 1977 ICOM organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei evidenziando così l’importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo. Anche il MAG aderisce all'iniziativa con l'ingresso gratuito al Museo nella giornata di giovedì 18 maggio. L’obiettivo della Giornata Internazionale dei Musei è avere consapevolezza del fatto che i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli.

In occasione della terza domenica del mese di maggio, il MAG Museo Alto Garda domenica 21 maggio alle ore 14.30, propone una visita guidata gratuita al Museo di Riva del Garda: un viaggio nella Pinacoteca alla scoperta della cultura figurativa in area gardesana tra il XIV e il XIX Secolo e della mostra temporanea "Luigi Pizzini, Dal ritratto al paesaggio". 
 

 

 

 

Periodo d'apertura
aperto
Periodo: 16.03 - 31.05 lu ma me gi ve sa do
10:00 - 18:00
Periodo: 01.06 - 30.09 lu ma me gi ve sa do
10:00 - 18:00
Periodo: 01.10 - 29.10 lu ma me gi ve sa do
10:00 - 18:00
Periodo: 25.11 - 17.12 lu ma me gi ve sa do
10:00 - 18:00
Informazioni
MAG | Museo di Riva del Garda
Piazza C. Battisti 3/A - 38066 Riva del Garda
Mappa
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i punti di interesse correlati
Riva del Garda
Centrale Idroelettrica Riva del Garda - Hydrotour Dolomiti
aperto
chiuso
cultura
Valle dei Laghi
Centrale Santa Massenza - Hydrotour Dolomiti
aperto
chiuso
cultura
Dintorni
Mart
aperto
chiuso
museo
Dintorni
MUSE - Museo delle Scienze
aperto
chiuso
museo
Ledro
Museo delle Palafitte del Lago di Ledro
aperto
chiuso
museo
Arco
Arboreto di Arco
Chiuso temporaneamente
natura