Logo Garda
Covid 19 Vacanze Sicure per un soggiorno sereno e senza preoccupazioni Scopri di più Chiudi
Safety
7 consigli per alpinisti

7 consigli per esplorare la montagna in sicurezza

tip 1
1/7
Quando scegli il percorso tieni conto della tua preparazione tecnica e orientati su tour adatti alle tue condizioni fisiche. Informati sul tipo di itinerario per sapere cosa ti aspetta e porta con te nello zaino una cartina topografica. Nel caso di un’escursione di gruppo, il percorso va scelto in base alle possibilità dei meno atletici!

 
tip 2
2/7
Avere con te l’attrezzatura giusta e indossare un abbigliamento adeguato farà sì che la tua escursione si riveli essere un’esperienza piacevole e sicura. Porta sempre con te l’attrezzatura di emergenza e un kit di pronto soccorso!
tip 3
3/7
Evita le escursioni in montagna in solitaria. In ogni caso, prima della partenza ricordati di informare almeno una persona fornendole i dettagli dell’escursione che intendi affrontare: programma, itinerario e orario di rientro previsto.
tip 4
4/7
Informati con precisione sulle condizioni meteo e tieni d’occhio l’evolversi della situazione. In caso di dubbi, meglio girare i tacchi che rischiare di essere colti da una tempesta. Se le condizioni meteo dovessero peggiorare, valuta possibili scorciatoie che ti portino il più rapidamente possibile in sicurezza.
Tip 5
5/7
Riporta sempre i rifiuti a valle. Rispetta la flora e la fauna ed evita di avventurarti fuori dai sentieri battuti se non è necessario. Rispetta la cultura e le tradizioni del posto e tieni sempre presente che sei un ospite in un habitat naturale protetto e da proteggere. #leavenotrace
Tip 6
6/7
Tutti i sentieri descritti si snodano in mezzo alla natura; percorrerli sarà una scelta a tuo rischio e pericolo.
Tip 7
7/7
In caso di emergenza chiama il 112.
Se non ti senti sicuro, affidati ai nostri esperti!
 
Arco
attività per bambini
Aperto
chiuso
Arco
climbing guide
Aperto
chiuso
Torbole sul Garda - Nago
sport
Aperto
chiuso