Logo Garda
Covid 19 Vacanze Sicure per un soggiorno sereno e senza preoccupazioni Scopri di più Chiudi
Rifugio Stivo - Prospero Marchetti

Il Rifugio Prospero Marchetti si trova in prossimità della vetta del Monte Stivo . Gode di un magnifico panorama sulle Alpi di Ledro, sul gruppo Adamello-Presanella nonché sull'Ortles-Cevedale, a nord in primo piano le Dolomiti di Brenta e poi via via val Aurina, Catinaccio, Sella, Marmolada, Lagorai con sullo sfondo le Pale di S.Martino; verso est il Pasubio e le Piccole Dolomiti. 

L'affascinante veduta sull'alto Garda, “La Busa”, con l'intero lago e all'orizzonte la pianura con a cornice gli appennini. E' facilmente raggiungibile per intero arco dell' anno, anche con la neve sia con gli sci (ottima discesa nela parte alta) sia con le ciaspole.
 

Dal 1 maggio al 30 settembre aperto tutti i giorni. Poi nei week end di bel tempo fino al 04/11. Chiuso dal 05/11 al 07/12 e dall'8/12 aperto nei fine settimana.  Vacanze di natale aperto tutti i giorni (da verificare in base al meteo)

Piatto forte: Pastiva [pasta con salsiccia, radicchio della Val di Gresta e crema di vino rosso; in estate il radicchio viene sostituiti con ortica fresca]  - Vellutata di verdura bio della Val di Gresta

 
ATTENZIONE: si consiglia di accertarsi dell'effettiva apertura del rifugio, prima di intraprendere l'escursione. 
 

Gestore: Alberto Bighellini

 

ACCESSI:

DA PASSO SANTA BARBARA (1168m) proseguire in auto sino all’evidente parcheggio dopo il maneggio (m. 1235). Prendere dunque il sentiero 608B che dopo circa 200 metri di dislivello si congiunge al sentiero 608 (che proviene da Malga Zanga) arrivando a Malga Stivo (m. 1768). Da lì proseguire sino al rifugio. ore 2.15  

DA MALGA CAMPO DI DRENA (1380m) prendere il sentiero 623 che, attraverso un suggestivo ambiente bucolico e isolato, porta fino a Cima Bassa (m. 1706); da lì, prendendo il sentiero 617, si giunge al rifugio. Una alternativa è rappresentata dal sentiero 617B che arriva al rifugio passando prima dalla vetta del Monte Stivo (m. 2064). Consigliamo quest’ultima variante per il suo valore panoramico. Ore 2.00

ASINOVIA Ogni venerdì, da giugno a settembre, si organizzano passeggiate con gli asini dal Malga Zanga sino alla vetta del Monte Stivo, dove sarà possibile pranzare presso il Rifugio Marchetti!

 

Dal 7 dicembre aperto tutti i fine settimana e le notti di luna piena con tempo bello. Dal 2 al 31 maggio chiuso per ferie. Dal primo giugno al 30 settembre aperto tutti i giorni. 

Vi suggeriamo comunque di controllare sempre sul sito internet del rifugio o chiamando telefonicamente al numero indicato per verificare l’effettiva apertura e il percorso più adatto per raggiungerlo.

 
Periodo d'apertura
Aperto
Periodo: 01.06 - 30.09 lu ma me gi ve sa do
8:00 - 20:00
ATTENZIONE: si consiglia di accertarsi dell'effettiva apertura del rifugio, prima di intraprendere l'escursione.
Periodo: 25.12 - 07.01 lu ma me gi ve sa do
8:00 - 20:00
ATTENZIONE: si consiglia di accertarsi dell'effettiva apertura del rifugio, prima di intraprendere l'escursione.
Galleria
Informazioni
Mappa
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i punti di interesse correlati
Riva del Garda
rifugio
Aperto
chiuso
Riva del Garda
shopping enogastronomico
Aperto
chiuso
Torbole sul Garda - Nago
shopping
Aperto
chiuso