Torna anche quest’anno la Cammino San Vili Special Week, un’esperienza che intreccia natura, cultura e inclusione. Giunta alla sua quarta edizione e realizzata in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi di Trento, l’iniziativa propone un trekking inclusivo aperto a persone sorde e udenti, turisti e residenti locali: un’occasione per vivere insieme un’avventura di condivisione, scoperta e accessibilità.
Dal 2 al 6 settembre 2025 i partecipanti percorreranno oltre 100 km lungo l’iconico Cammino San Vili, da Madonna di Campiglio a Trento, accompagnati dagli Accompagnatori di Media Montagna Ermanno Baldessari e Davide Donati.
LE TAPPE 2025
Possibilità di percorrere singole tappe, iscrivendosi gratuitamente entro il 29 settembre 2025 a questo link!
Cammino San Vili – Focus
Il Cammino San Vili è un itinerario di lunga percorrenza che collega Madonna di Campiglio alla città di Trento. Ideato nel 1988 dalla SAT – Società degli Alpinisti Tridentini, racconta l’indissolubile legame tra città e montagna.
Trento ha costruito la propria identità in costante dialogo con i monti che la circondano: il Gruppo di Brenta non rappresenta soltanto la sua proiezione alpina, ma anche il ponte che connette le valli alla “grande storia” che attraversa l’Adige. In questo intreccio si inserisce la figura di San Vigilio, vescovo e martire, che partendo da Trento salì verso le valli per portare il suo messaggio, lasciando una traccia che ancora oggi unisce la dimensione urbana a quella alpina.
Nato come sentiero di memoria e identità, il Cammino San Vili custodisce paesaggi naturali, testimonianze della cultura rurale e una spiritualità che intreccia città e montagne, sacro e civile.
Negli ultimi anni il Cammino è al centro di un importante progetto di valorizzazione, che coinvolge il Parco Fluviale della Sarca, le APT di Madonna di Campiglio, Garda Dolomiti, Dolomiti Paganella e Trento Monte Bondone, la SAT Società degli Alpinisti Tridentini, l’Arcidiocesi di Trento e Natourism srl.