Menu Vai al contenuto principale Vail al footer
Garda Trentino Logo
Top

Grande Guerra: da Biacesa a Cima Rocca

Ledro

Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
3:31
Durata in ore
Distanza
6.5
Distanza in km
Stato
aperto
OSEN
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec

Questo percorso è tra i più indicati per gli appassionati di storia: la visita al sistema di gallerie di Cima Rocca si accompagna a una vista mozzafiato sul lago di Garda 

La Grande Guerra ha lasciato tracce indelebili in tutto il Garda Trentino e qui sono davvero ben visibili e tangibili. Proprio qui è percepibile lo sforzo immane messo in campo dall'esercito austriaco per difendere un confine importantissimo, con opere che al giorno d'oggi appaiono perfino incredibili. 

Le numerose diramazioni, chiuse al pubblico per motivi di sicurezza, mostrano l'intenzione dell'esercito austriaco di ampliare ulteriore il sistema fortificato, unendo la parte inferiore ai tunnel superiori. 

Ulteriori informazioni e link utili

Una interessante variante di questo itinerario porta a Cima Capi, altro spettacolare punto panoramico sul lago di Garda. 
Attenzione! Questa variante prevede un tratto di via ferrata, occorre quindi il kit da ferrata (imbracatura e casco).  Da Cima Rocca si seguono le indicazioni per Bocca Pasumer (SAT 471), si imbocca per un breve tratto il sentiero SAT 405B fino a incrociare la via ferrata Fausto Susatti (SAT 405), che ricalca un percorso di guerra austriaco. Sulla dorsale, infatti, si trovano ovunque resti di postazioni, caverne e trincee che costituivano la prima linea del fronte austriaco. Raggiunta Cima Capi, si rientra percorrendo a ritroso l'ultimo tratto di sentiero SAT 405 fino a incrociare il sentiero SAT 460 Mario Foletti, che attraversa a mezza costa cima Capi e ci riporta al bivacco Arcioni. Di qui si prosegue sul percorso fatto all'andata.  

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444 

dettagli
  • Panoramico
  • Passaggio in vetta
  • Percorso ad anello
  • Rilevanza storico-culturale
  • Passaggi attrezzati
Dati percorso
Medio
Numero percorso
Lunghezza
6,5 km
Durata
3 h 31 min
Dislivello (+)
712 m
Dislivello (-)
710 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1.003 m
Punto più basso
405 m
Consiglio dell'autore

Il sistema di gallerie di Cima Rocca è davvero complesso e affascinante, non dimenticare la torcia per visitarle. 

Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Prati di Prada | © Archivio Garda Trentino (ph. Watchsome), Garda Trentino
Facile
Valle dei Laghi
Prati di Prada e laghi di Lamar
Distanza 8,1 km
Durata 2 h 30 min
Dislivello (+) 260 m
Dislivello (-) 260 m
Stato
aperto
Area archeologica San Martino (Riva del Garda loc. Campi) | © Marco Meiche, Garda Trentino
Facile
Riva del Garda
L’Area Archeologica San Martino a Campi
Distanza 2,3 km
Durata 1 h 05 min
Dislivello (+) 140 m
Dislivello (-) 125 m
Stato
aperto
Madonnina di Besta | © Massimo Novali, North Lake Garda Trentino
Difficile
Ledro
Ledro Trek Low
Distanza 18,0 km
Durata 8 h 00 min
Dislivello (+) 1.212 m
Dislivello (-) 1.212 m
Stato
aperto
Vista dalla cima del Monte Misone | © Archivio Garda Trentino - Foto G.P. Calzà, Garda Trentino
Medio
Tenno
Sulla cima del Monte Misone
Distanza 8,2 km
Durata 4 h 15 min
Dislivello (+) 860 m
Dislivello (-) 857 m
Stato
aperto
Vista da Segrom | © Archivio APT Garda Trentino, North Lake Garda Trentino
Medio
Torbole sul Garda - Nago, Dro & Drena, Arco, Riva del Garda, Tenno
GardaTrek – Medium Loop: 4 Tappe attorno al Garda Trentino
Distanza 72,6 km
Durata 29 h 05 min
Dislivello (+) 4.262 m
Dislivello (-) 4.265 m
Stato
aperto
muro di difesa | © F. Novali , Garda Trentino
Medio
Ledro, Riva del Garda
Grande Guerra: Sentiero del Defensionmauer "A. Lutteri"
Distanza 8,8 km
Durata 5 h 00 min
Dislivello (+) 942 m
Dislivello (-) 942 m
Stato
aperto