Lago di Tenno - Tour

10.4
aperto

Giro facile ma interessante, in gran parte su asfalto.

Segnaletica: 736. Lago di Tenno - Tour

Da Tenno si sale attraverso il centro del paese, zona a traffico limitato, per poi immettersi sulla strada principale in corrispondenza di una curva. Dopo aver attraversato la strada si percorrono vie sterrate lungo pendii soleggiati, caratterizzati da viti e ulivi. Dopo circa 2,5 km si raggiunge il borgo di Canale di Tenno, che con uno dei centri storici medievali più autentici e incantevoli è stato a buon diritto inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia. La salita prosegue verso il Lago di Tenno. Il percorso non costeggia direttamente il lago, poiché i sentieri sono esclusivamente pedonali. Divieto a parte, l’idilliaco lago dalle acque cristalline merita sicuramente una sosta. Sul versante opposto della valle, passando per la località di Pranzo, si scende fino al punto di partenza a Tenno.

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi bike (noleggi, officine, shop, ecc...) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444

Numero percorso
736
Dislivello (+)
Dislivello (-)
Consiglio dell'autore

In estate è un piacere nuotare nelle acque del Lago di Tenno. Attenzione! Per le bici vige il divieto di circolazione in prossimità delle spiagge.

ITRS - International Trail Rating System

L’ITRS è una metodologia oggettiva per classificare percorsi e trail dal punto di vista dei biker valutando quattro aspetti:

• Difficoltà tecnica: livello di abilità necessario
  • Forma: effetto combinato di lunghezza, salita e discesa
  • Fattore Wilderness: pianificazione necessaria tenuto conto della ricezione telefonica, delle opzioni di soccorso, dell’approvvigionamento di acqua e della fauna selvatica
  • Esposizione: conseguenze di un’eventuale caduta

Scopri di più sul sistema ITRS e verifica la classificazione di questo itinerario nella galleria fotografica.

Safety Tips

• Indossa sempre il casco.
  • Pianifica la tua uscita.
  • I sentieri sono condivisi con altri fruitori. Dai sempre la precedenza agli escursionisti a piedi.
  • Controlla la velocità in base alla tua esperienza.
  • Percorri lentamente i sentieri affollati, sorpassa con cortesia e rispetto.
  • Non abbandonare mai i percorsi segnalati, non percorrere sentieri chiusi.
  • Evita i sentieri in caso di fango per non danneggiarli ulteriormente.
  • Rispetta la proprietà pubblica e privata.
  • Sii sempre autosufficiente.
  • Non viaggiare solo/a in zone isolate.

Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

Tenno

Il punto di partenza della traccia è posizionato al parcheggio lungo la provinciale nel paese di Tenno. Da qui seguiamo la statale in direzione del castello e imbocchiamo Via Gioacchino Prati sulla sinistra. Attraversiamo il paese, superiamo la piazzetta e rincontriamo ben presto la statale in corrispondenza di un tornante.

Dopo un brevissimo tratto su asfalto, abbandoniamo nuovamente la statale per imboccare la traccia sterrata sull'altro lato della strada, che sale con una pendenza piuttosto ripida fino alla chiesetta di Sant'Antonio a Ville del Monte. Passiamo dietro la chiesetta e riprendiamo la statale, sempre in salita, per poi svoltare a destra sulla strada asfaltata tutta tornanti che porta al borgo medievale di Canale di Tenno.

La traccia attraversa il borgo passando per la piazza principale, dove teniamo la destra per prendere la strada dapprima acciottolata e poi sterrata in direzione del Lago di Tenno. Anziché proseguire fino al lago, in corrispondenza dell'incrocio imbocchiamo la stradina asfaltata denominata Loc. Matoni e dopo il parcheggio svoltiamo a sinistra.

Continuiamo a pedalare su questa stradina, costeggiamo il parcheggio dove è posizionata anche la casetta del punto info e raggiungiamo così una rotonda, dove prendiamo la seconda uscita per imboccare la strada provinciale. Dopo circa 500 m sul lato sinistro della strada incontriamo la pista ciclabile che ci permette di evitare la strada principale per un breve tratto, dopodiché però non c'è alternativa alla provinciale fino al paese Pranzo.

Entriamo in paese da Via di Val e continuiamo la discesa oltrepassando la chiesa per ritrovare la provinciale poco sotto il cimitero. Dopo pochi metri possiamo nuovamente abbandonare la provinciale per imboccare la strada secondaria sulla sinistra. Al nuovo incrocio con la provinciale svoltiamo a sinistra e risaliamo un breve tratto per prendere Via dei Molini, che ci riporta che ci riporta a Tenno.

Tenno è servito dalla linea bus extraurbana 211 (Riva del Garda - Tenno - Fiavè - Ponte Arche)-

Attenzione: Le corse non sono molto frequenti!

Informazioni aggiornate su orari e tratte.

Parcheggio in paese a Tenno lungo Via dei Laghi, vicino al parco giochi.

Le escursioni in sella alla tua bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!

Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.

Cosa portare con sé durante un’escursione in bicicletta?

• scorta d'acqua adeguata in base al proprio fabbisogno (considerate temperatura, possibilità di rifornimento, durata del percorso)
  • snack (per esempio, frutta secca o barrette)
  • giacca antivento e antipioggia
  • maglia e calze di ricambio
  • crema solare
  • occhiali da sole
  • guanti da bici
  • mappa o dispositivo gps
  • torcia meglio se da casco o manubrio (un imprevisto o un guasto tecnico possono dilungare i tempi dell'escursione
  • kit di primo soccorso
  • kit di riparazione bici per rimediare incidenti meccanici
  • fischietto di segnalazione

Lascia sempre detto a qualcuno dove sei diretto e quanto tempo hai previsto per la tua escursione.

Il numero unico di emergenza è 112.

Bike Stop Pranzo
bike stop
Bike Stop Parking Lago di Tenno
Bike Stop Parking Tenno
bike stop
Mountain bike in Val Concei | © Archivio Garda Trentino (ph. Tommaso Prugnola), North Lake Garda Trentino
Val Concei - Tour
Dislivello (+) 380 m
Dislivello (-) 380 m
aperto
In bici tra le vie di Canale | © Archivio Garda Trentino (ph. Tommaso Prugnola), Garda Trentino
Vespana - Tour
Dislivello (+) 730 m
Dislivello (-) 730 m
Strada del Pil | © Archivio Garda Trentino (ph. Watchsome), Garda Trentino
Difficile
Valle dei Laghi, Torbole sul Garda - Nago, Arco, Dro & Drena, Riva del Garda, Tenno
Anello Garda Sarca
Dislivello (+) 1.065 m
Dislivello (-) 1.065 m
aperto
In bici con i bambini sulla ciclabile del Sarca | © Archivio APT Garda Trentino (ph. G. Baldessari), Garda Trentino
Arco, Riva del Garda, Torbole sul Garda - Nago
Kids Tour
Dislivello (+) 69 m
Dislivello (-) 69 m
aperto
Vista sul Lago di Ledro dal Monte dei Pini Trail - Tour | © Archivio Garda Trentino (ph. Max Spagnolli), North Lake Garda Trentino