Un cammino fatto di persone ed incontri, dove storia, cultura e natura si intrecciano lungo antichi sentieri e piccoli e accoglienti centri abitati.
Il Cammino di San Rocco è un itinerario di 70 km nel basso Trentino che attraversa Mori, Ronzo-Chienis, la Val di Gresta e l’Altopiano di Brentonico, territori della Vallagarina vocati alla cura del paesaggio, alla sostenibilità ambientale e agricola.
Ispirato a San Rocco, protettore dalle pandemie e figura simbolo per volontari e volontarie, pellegrini e pellegrine, è nato nel difficile 2020 da una proposta emersa dalla comunità. Il percorso ha preso forma passo dopo passo grazie alla scoperta sul territorio di 28 capitelli dedicati al santo.
Lungo il Cammino di San Rocco, che si snoda su 5 tappe suggerite, potrai attraversare molti paesaggi caratterizzati dall’eredità della Grande Guerra, le tracce della peste del 1600, chiese e capitelli di grande valore storico, terrazzamenti e i muretti a secco della Val di Gresta, campi, vigneti e residenze signorili, piccoli borghi e un parco naturale, i prati dell’Altopiano di Brentonico.
Prima di metterti in cammino, scarica le tracce GPX per avere sempre sott’occhio il tracciato! Il Cammino di San Rocco (sentiero F20) è segnalato con cartelli ufficiali SAT e segnavia e bandierine dipinti bianchi e rossi.
All’inizio della prima tappa a Mori, ricorda di ritirare la credenziale del Cammino di San Rocco che ti renderà riconoscibile nelle strutture che aderiscono al progetto, dando diritto a diverse agevolazioni e scontistiche. Sulla credenziale potrai apporre gli 11 timbri ufficiali che incontrerai lungo Cammino oltre a quelli di cui si sono dotati associazioni e strutture che incontrerai lungo il Cammino.
Le tappe in dettaglio, che possono essere percorse singolarmente:
TAPPA 1 da Mori a Ronzo Chienis
TAPPA 2 da Ronzo Chienis a Valle San Felice
TAPPA 3 da Valle San Felice a Mori Vecchio
TAPPA 4 da Mori Vecchio alle Sorne di Brentonico
TAPPA 5 dalle Sorne di Brentonico a Mori
Per approfondimenti, dettagli sulle tappe e aggiornamenti visitate il sito internet ufficiale camminosanrocco.it
L’itinerario è percorribile tutto l’anno e in tutta sicurezza, sia da soli che in compagnia ed è un percorso misto con tratti di sentiero, tratti di strada sterrata e tratti su asfalto.
Il Cammino percorre strade carrabili, interpoderali, piccoli tratti di sentiero e stradine di montagna. Il percorso è lungo 70 km ed è correttamente indicato dalla segnaletica escursionistica bianca e rossa con l'identificativo F20 ed il logo del Cammino, attenersi ai cartelli e non ci si potrà perdere.
Si raccomanda di scaricarsi la traccia GPX prima di partire e di consultare il sito ufficiale.
Si raccomanda un abbigliamento consono al trekking e ricambi adeguati ad un percorso su più tappe.
Il tratto Monte Albano - Pipel - Nomesino è chiuso dal 4 Settembre 2023 a fine lavori.