Logo Garda
Covid 19 Vacanze Sicure per un soggiorno sereno e senza preoccupazioni Scopri di più Chiudi
Top
GardaTrek - Top Loop 7: Un incredibile rientro sull'acqua
Garda Trentino
Aggiungi ai preferiti
Categoria
Difficoltà
Medio
Durata
2:50
Durata in ore
Distanza
7.6
Distanza in km
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec
Un finale mozzafiato e davvero unico per il GardaTrek: discesa in funivia e rientro in battello sul lago di Garda, fino a tornare al punto di partenza. 

Concludere una giornata di trekking con la discesa su una spettacolare funivia rotante e il rientro al punto di partenza via acqua, magari su uno dei battelli storici che prestano servizio sul lago dall'inizio Novecento? Questa è l'emozione che regala l'ultima tappa del GardaTrek! 

Dal rifugio Damiano Chiesa un trekking poco impegnativo e quasi sempre vista lago porta alla stazione a monte della Funivia del Monte Baldo. In questo tratto, è frequente intravedere camosci che saettano tra le balze rocciose. 

Calcolate bene i tempi di percorrenza per arrivare in tempo a Malcesine e prendere il battello per Riva del Garda. In alternativa, sono disponibili diversi autobus nell'arco della giornata: qui trovate tutti gli orari .
Considerate che, soprattutto nei fine settimana estivi, la stazione a monte della funivia Malcesine - Monte Baldo può essere affollata e che la discesa in paese può non essere immediata.

 

Ulteriori informazioni e link utili
  • Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi (guide, shop, rifugi  ecc...) e alloggi a misura di escursionista: 
    APT Garda Trentino - Tel. +39 0464 554444 - www.gardatrentino.it
Dati percorso
Medio
Lunghezza
7,6 km
Durata
2 h 50 min
Salita
374 m
Discesa
684 m
Tecnica
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
2.051 m
Punto più basso
1.421 m
Consiglio dell'autore

Prima di prendere il battello, visitate Malcesine, uno dei borghi più pittoreschi del lago di Garda. 

Indicazioni sulla sicurezza

Il tratto lungo la cresta che scende a Bocca Navene SAT 651 è esposto a forti fenomeni meteorologici in caso di maltempo, in questa eventualità si consiglia di scendere al Rifugio Graziani per strada sterrata e da qui raggiungere Bocca Navene . La quota raggiunta impone di avere calzature e vestiario adeguato.

Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

Punto di partenza
Rifugio Damiano Chiesa - Monte Altissimo
Indicazioni

Usciti dal rifugio Damiano Chiesa si svolta a destra e si scende lungo la strada sterrata. Si affronta il primo tornante quindi al termine del tratto rettilineo si svolta a destra seguendo il sentiero SAT 651. Si cammina su sentiero nel prato con tanti scorci sul lago, quindi si entra nel bosco e si arriva sulla strada asfaltata. Si raggiunge in fretta il rifugio Bocca Navene.  Si prosegue sulla strada asfaltata seguendo sempre le indicazioni per il sentiero SAT 651. Si abbandona l’asfalto e si sale su fondo sterrato quindi un tratto pianeggiante fino a giungere all’arrivo della funivia.

Gli orari di discesa e le tariffe della funivia Malcesine - Monte Baldo sono consultabili sul sito, dove è anche possibile acquistare i biglietti. 

Dalla stazione di arrivo della funivia, il centro di Malcesine e gli accessi ai mezzi pubblici sono facilmente raggiungibili in pochi minuti a piedi. 

Mezzi pubblici

Orari e prezzi per la funivia Malcesine - Monte Baldo sono disponibili sul sito. I biglietti sono acquistabili online. 

Il rientro da Malcesine a Riva del Garda è possibile con le seguenti modalità: 

  • via lago, con il servizio di navigazione pubblica. Orari e tariffe consultabili sul sito di Navigarda
  • con l'autobus dalla stazione di Malcesine. Orari e tariffe consultabili sul sito gardatrentino.it
Come arrivare

Come raggiungere il Garda Trentino: www.gardatrentino.it

Dove parcheggiare
Il rifugio Damiano Chiesa è raggiungibile solo a piedi

L'itinerario proposto non presenta tratti attrezzati né vie ferrate, non sono quindi necessari casco e attrezzatura di autoassicurazione. Tuttavia, considerato l'impegno fisico richiesto, la lunghezza delle tappe e la presenza di tratti anche esposti, questo tipo di percorso è consigliato a persone ben allenate, dotate di capacità di orientamento e abituate a frequentare la montagna.
Per affrontare il GardaTrek serve una normale attrezzatura da trekking in ambiente alpino, che consigliamo di completare con giacca a vento e pile in caso di improvviso maltempo, torcia, biancheria di ricambio, occhiali da sole e crema protettiva, borraccia, snack.

Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Arco, Garda Trentino
Distanza 11,8 km
Durata 4 h 00 min
Salita 1.788 m
Dro, Arco, Tenno, Garda Trentino
Distanza 20,0 km
Durata 7 h 43 min
Salita 1.239 m
Riva del Garda, Tenno, Garda Trentino
Distanza 12,1 km
Durata 4 h 30 min
Salita 1.176 m
Ledro, Garda Trentino
Distanza 16,5 km
Durata 6 h 30 min
Salita 822 m
Dro, Arco, Garda Trentino
Distanza 16,3 km
Durata 7 h 50 min
Salita 1.908 m
Garda Trentino
Distanza 11,6 km
Durata 7 h 00 min
Salita 1.832 m