Pratosaiano Family Tour

9.8
aperto
Itinerario all'insegna dei frutteti, dei vigneti e dei campi coltivati. Nessuna ciclabile ma soltanto vie secondarie e piccole stradine di campagna.

Questo piacevole anello si sviluppa su strade asfaltate e molto poco trafficate. La partenza e l'arrivo sono fissate nella città di Arco, mentre il percorso si sviluppa lungo le sue frazioni di Massone, Bolognano, Vignole e Pratosaiano. Tra un borgo e l'altro si pedala in aperta campagna, immersi nelle coltivazioni locali, specialmente quelle di uva e mele. Il tracciato è per la maggior parte pianeggiante, l'unica asperità si incontra dopo Massone, nella breve ascesa che porta verso le campagne di Bolognano.

Numero percorso
F4
55 min
Dislivello (+)
Dislivello (-)
Consiglio dell'autore
Al temine del Family Tour fermatevi in Arco per un buon gelato artigianale
Safety Tips
  • Indossa sempre il casco.
  • Pianifica la tua uscita.
  • I sentieri sono condivisi con altri fruitori. Dai sempre la precedenza agli escursionisti a piedi.
  • Controlla la velocità in base alla tua esperienza.
  • Percorri lentamente i sentieri affollati, sorpassa con cortesia e rispetto.
  • Non abbandonare mai i percorsi segnalati, non percorrere sentieri chiusi.
  • Evita i sentieri in caso di fango per non danneggiarli ulteriormente.
  • Rispetta la proprietà pubblica e privata.
  • Sii sempre autosufficiente.
  • Non viaggiare solo/a in zone isolate.

Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

Parcheggio Al ponte - Arco
Questo itinerario ha inizio ad Arco, nei pressi del parcheggio al Ponte sul Sarca. In questo punto prendiamo la ciclabile e iniziamo a pedalare lungo il fiume in direzione nord. Poche centinaia di metri dopo essere partiti attraversiamo il fiume e, al termine del ponte, abbandoniamo la ciclabile imboccando il sottopasso sotto la rotonda. Usciti dal sottopasso svoltiamo a sinistra, salendo lungo un viale di cipressi. Allo stop svoltiamo a destra e lo stesso facciamo allo stop successivo. Ci troviamo ora circondati dai vigneti. Seguiamo ora le indicazioni per il campo sportivo, che ci portano a salire ancora in direzione monte Stivo. Costeggiamo il campo da calcio, al termine del quale proseguiamo diritti in stradina stretta. Poco dopo imbocchiamo la stradina sulla destra, che ci conduce al cimitero e alla Chiesa di Bolognano, che vediamo sullo sfondo. Superata la chiesa scendiamo fra le case. Giunti allo stop troviamo i nostri cartelli, che ci indicano chiaramente di svoltare a sinistra. Proseguiamo ora sempre dritti, fino ad incontrare la strada provinciale. Anche in questo caso proseguiamo dritti, imboccando via Benaco, al termine della quale svoltiamo a sinistra. Ci troviamo ora nella frazione di Vignole. Al semaforo attraversiamo la statale e proseguiamo in località Fibbie. Pedaliamo ora sempre dritti, immersi nei vigneti e nei meleti. Ad un certo punto la strada cambia direzione, verso destra. Proseguiamo sempre dritti fino a quando non cambia di nuovo direzione, sempre verso destra, per tornare indietro verso Arco. Costeggiamo la località di pratosaiano, superiamo il cavalcavia sopra lo stradone e giungiamo ad una piccola rotonda, alla quale prendiamo l'ultima uscita sulla sinistra, verso il parcheggio di Caneve. Qui prendiamo la ciclabile che ci riporta verso il centro di Arco.
I centri principali del Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago - sono collegati da diverse linee bus urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso ai percorsi.

Riva del Garda e Torbole sul Garda sono raggiungibili anche con il servizio di navigazione pubblica.

Informazioni aggiornate su orari e tratte.

Parcheggio a Caneve (5 minuti a piedi dal centro).

Parcheggi a pagamento: Foro Boario, al Ponte (Via Caproni Maini) e vicino all’ufficio postale (Via Monache).

Le escursioni in sella alla tua bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!

Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.

Cosa portare con sé durante un’escursione in bicicletta?

• scorta d'acqua adeguata in base al proprio fabbisogno (considerate temperatura, possibilità di rifornimento, durata del percorso)
  • snack (per esempio, frutta secca o barrette)
  • giacca antivento e antipioggia
  • maglia e calze di ricambio
  • crema solare
  • occhiali da sole
  • guanti da bici
  • mappa o dispositivo gps
  • torcia meglio se da casco o manubrio (un imprevisto o un guasto tecnico possono dilungare i tempi dell'escursione
  • kit di primo soccorso
  • kit di riparazione bici per rimediare incidenti meccanici
  • fischietto di segnalazione

Lascia sempre detto a qualcuno dove sei diretto e quanto tempo hai previsto per la tua escursione.

Il numero unico di emergenza è 112.

E-Bike Stop Info Point Arco
sempre aperto
Moser Sport Arco
bike shop
Vista sulla Valle del Chiese e sul Lago d'Idro | © Archivio Garda Trentino (ph. Dario Zontini), North Lake Garda Trentino
Ampola Storo Trail - Tour
Dislivello (+) 1.850 m
Dislivello (-) 1.850 m
chiuso
Vista da Maso Naranch | © Archivio Garda Trentino (ph. Tommaso Prugnola), Garda Trentino
Torbole sul Garda - Nago, Arco, Dintorni
Monte Corno Trail-Tour
Dislivello (+) 980 m
Dislivello (-) 980 m
aperto
Casinò municipale di Arco | © Archivio Garda Trentino (ph. Watchsome), Garda Trentino
Shortcut Arco
Dislivello (+) 579 m
Dislivello (-) 579 m
aperto
Vista verso sud: il Lago di Garda | © Archivio Garda Trentino (ph. Watchsome), Garda Trentino