È intitolato al compositore roveretano Riccardo Zandonai (1883-1944) il concorso internazionale per giovani cantanti lirici che avrà luogo a Riva del Garda.
Dedicato ad artisti che non hanno ancora superato i 35 anni di età, il concorso è oggi un punto di riferimento per il mondo del bel canto, capace di richiamare partecipanti e pubblico da ogni parte del mondo. Per i giovani concorrenti, la possibilità di sfruttare una vetrina di grande prestigio, visto che la giuria, coordinata dal direttore artistico Mietta Sighele, è sempre composta, oltre che da musicisti di chiara fama, anche da giornalisti specializzati e da direttori artistici dei principali teatri lirici del mondo. Un’occasione unica, dunque, per tante giovani promesse, che hanno la possibilità di conoscersi e confrontarsi.
Il punto di forza del Concorso Zandonai, che lo contraddistingue dalle altre competizioni, risiede nei premi messi in palio: non solo premi in denaro, per un ammontare complessivo di 20.000 euro, ma anche esibizioni su palcoscenici internazionali.
Il concorso terminerà con il momento più emozionante ed importante, ossia la proclamazione dei vincitori, che avverrà in un concerto aperto al pubblico.
Sito ufficiale di Garda Dolomiti – Azienda per il Turismo S.p.A.
C.F. e P. IVA 01855030225 - Cap. Soc. € 600.000,00 I.V. - REA N. 182762