Covid 19 Vacanze Sicure per un soggiorno sereno e senza preoccupazioni Scopri di più Chiudi
Monte Misone - Tour 1801
Tenno, Garda Trentino
Aggiungi ai preferiti
Medio
28.7
Il Monte Misone, ben noto ai biker del Garda come un giro riservato a ciclisti avventurosi e molto esperti, ben allenati e con ottima tecnica di guida, ha caratteri scostanti. Vero è che offre un panorama affascinante sul Lago di Garda, ma costringe ad una salita molto ripida e poi ad una discesa su un sentiero altrettanto impegnativa.

Decisamente meno faticoso e molto più bello è il giro del Misone dal sud della valle di Comano. Dopo essere partiti dal parcheggio del Bistrot Erika Eis, nel bel paese di Fiavé, si pedala dolcemente in salita su solitarie stradine asfaltate e sterrate, attraverso Cornelle fino al Passo del Ballino e poco più avanti sulla strada che porta al paese di Ballino, a 750 metri, il punto più alto della parte ovest del Misone.

Di lì si prendono stradine sterrate, sempre in leggera discesa, fino alle acque turchesi del lago di Tenno, molto familiare ai ciclisti del Garda. Chi lo voglia può ristorarsi e poi proseguire attraverso i centri storici meravigliosamente restaurati di Canale e Calvola, fino alla salita asfaltata piuttosto ripida che porta al Monte Calino. La ricompensa, arrivati al Rifugio San Pietro, saranno appetitose specialità trentine e una straordinaria vista aerea del Lago di Garda.

Dopo essersi ristorati si pedala in discesa, dapprima su uno sterrato in leggera pendenza, poi per un tratto nel bosco davvero impegnativo e roccioso fino al Pra della Vespana.  Lì comincia un breve singletrail che si può seguire fino in Val Lomasone. Chi lo giudica troppo difficile può prendere a sinistra, subito dopo il bivio, lo sterrato che è decisamente meno impegnativo e porta comunque in Val Lomasone.

Di lì segue un facile tratto lungo la dolce valle, prima sterrato e poi asfaltato, fino al margine del paese di Dasindo, dove si deve girare bruscamente a sinistra e poi di nuovo a destra su di una stretta e ripida stradina asfaltata per rientrare - attraverso Favrio - a Fiavé e al Bistrot Erika Eis, dove si può gustare un gelato o una torta di produzione propria, con ingredienti prodotti localmente.