Bocca Fortini - Tour

Ledro, Riva del Garda
35.6
chiuso

Tour molto panoramico che unisce i laghi di Garda e di Ledro.

Segnaletica: 776. Bocca Fortini - Tour

Il primo tratto del percorso segue il sentiero del Ponale e il corso del torrente che dà il nome a questo sentiero spettacolare fino al Lago di Ledro. Da Molina, la salita fino a Bocca dei Fortini è piuttosto ripida, ma ben ombreggiata. Una volta superata la bocca, il paesaggio si apre e la vista del Lago di Garda ci accompagna per il resto del tragitto passando da Passo Guil, Passo Rocchetta, Bocca Larici e Pregasina.

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi bike (noleggi, officine, shop, ecc...) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444

Numero percorso
776
Dislivello (+)
1.530 m
Dislivello (-)
1.243 m
Consiglio dell'autore

Una volta giunti al Lago di Ledro, approfittatene per farvi un bel bagno rinfrescante!

ITRS - International Trail Rating System

L’ITRS è una metodologia oggettiva per classificare percorsi e trail dal punto di vista dei biker valutando quattro aspetti:

• Difficoltà tecnica: livello di abilità necessario
  • Forma: effetto combinato di lunghezza, salita e discesa
  • Fattore Wilderness: pianificazione necessaria tenuto conto della ricezione telefonica, delle opzioni di soccorso, dell’approvvigionamento di acqua e della fauna selvatica
  • Esposizione: conseguenze di un’eventuale caduta

Scopri di più sul sistema ITRS e verifica la classificazione di questo itinerario nella galleria fotografica.

Safety Tips

1. Indossa sempre il casco.
  2. Pianifica la tua uscita.
  3. I sentieri sono condivisi con altri fruitori. Dai sempre la precedenza agli escursionisti a piedi.
  4. Controlla la velocità in base alla tua esperienza.
  5. Percorri lentamente i sentieri affollati, sorpassa con cortesia e rispetto.
  6. Non abbandonare mai i percorsi segnalati, non percorrere sentieri chiusi.
  7. Evita i sentieri in caso di fango per non danneggiarli ulteriormente.
  8. Rispetta la proprietà pubblica e privata.
  9. Sii sempre autosufficiente.
  10. Non viaggiare solo/a in zone isolate.

Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

Riva del Garda

L'inizio della traccia è posizionato sul lungolago di Riva del Garda, di fronte all'ufficio di informazione per i turisti di Garda Trentino. Imbocchiamo il percorso ciclabile che lungo il Viale della Liberazione ci porta verso il centro di Riva. Superiamo l'imponente edificio della Rocca e Piazza III Novembre, arrivando a incontrare la Gardesana Occidentale nei pressi del porto. Qui giunti, seguiamo la strada principale verso sud, per alcune centinaia di metri. Prima di raggiungere il primo tunnel della Gardesana, teniamo la destra e affrontiamo una ripida rampa in porfido che ci porta a imboccare il famoso Sentiero del Ponale. Questo tratto di percorso, su fondo sterrato, ha un panorama ineguagliabile.

Senza alcuna alternativa percorribile in bici, arriviamo al termine dello sterrato in corrispondenza del ristoro Ponale Alto Belvedere. Al vicino bivio teniamo la destra in direzione del Lago di Ledro e prima della galleria scendiamo a sinistra per attraversare la valle senza passare per la strada statale. Incontrata la strada asfaltata per Pregasina, svoltiamo a destra e, prima del ponte, imbocchiamo la strada sterrata sulla nostra sinistra. Il percorso da seguire per raggiungere il Lago di Ledro è chiaro. Attraversiamo così i centri di Prè e Molina, giungendo al lago.

Dal Museo delle Palafitte proseguiamo circa 200 metri e svoltiamo a sinistra su Via di Pastei per continuare sulla strada che conduce verso le campagne di Legos. Al termine dei prati prendiamo la strada forestale che sale a destra che a tratti sterrata e, nelle parti più ripide, cementata conduce fino a Bocca dei Fortini dove termina la salita.

Da lì, seguiamo la strada militare a sinistra in direzione Baita Segala e proseguiamo fino a Passo Guil dove ritroviamo i segnavia del percorso 733 che ci portano verso Passo Rocchetta.

Superata la sbarra, troviamo due vie di discesa verso Malga Palaer. Come indicato dalla segnaletica, imbocchiamo quella di sinistra, essendo l'altra riservata ai pedoni. Questo tratto è la parte più tecnica del percorso, si incontrano molte radici, scalini, rocce e qualche tornane stretto.

Arrivati a incontrare la strada forestale, teniamo la destra e, seguendo questa, raggiungiamo appunto Malga Palaer. Le indicazioni di questo percorso ci portano a continuare la nostra discesa su strada forestale raggiungendo Bocca Larici. Ci troviamo qui nelle vicinanze di uno dei punti panoramici più belli del Garda: Punta Larici. Il percorso segue ancora la strada forestale, sempre in discesa fino al paese di Pregasina. Attraversiamo il centro abitato, dove troviamo altri punti di ristoro, poi sempre in discesa, proseguiamo sulla strada principale. In questo tratto di strada asfaltata in discesa, diverse curve sono cieche, la carreggiata è piuttosto stretta e, oltre a pedoni e bici, non è raro incontrare qualche macchina. Poco dopo aver superato il punto panoramico con la grande statua Regina Mundi, nei pressi dell'imbocco del tunnel per la Val di Ledro, svoltiamo a destra e imbocchiamo la vecchia strada, ora chiusa al traffico. Questa ci riporta direttamente al bivio incontrato all'inizio della nostra salita, nei pressi del ristoro. Ripercorrendo a ritroso quindi lo spettacolare percorso della Vecchia Ponale, torniamo a Riva, nostro punto di partenza.

I centri principali del Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago - sono collegati da diverse linee bus urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso ai percorsi.

Riva del Garda e Torbole sul Garda sono raggiungibili anche con il servizio di navigazione pubblica.

Informazioni aggiornate su orari e tratte.

Parcheggio presso il vecchio ospedale di Riva (Via Rosmini) e l’ex-cimitero (Viale Damiano Chiesa).

Parcheggi a pagamento: Terme Romane (Viale Roma), Vecchia stazione (Largo Medaglie d’Oro), Ex-agraria (Via Lutti), Area ex-Cattoi (Viale Rovereto).

Le escursioni in sella alla tua bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!

Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.

Cosa portare con sé durante un’escursione in bicicletta?

• scorta d'acqua adeguata in base al proprio fabbisogno (considerate temperatura, possibilità di rifornimento, durata del percorso)
  • snack (per esempio, frutta secca o barrette)
  • giacca antivento e antipioggia
  • maglia e calze di ricambio
  • crema solare
  • occhiali da sole
  • guanti da bici
  • mappa o dispositivo gps
  • torcia meglio se da casco o manubrio (un imprevisto o un guasto tecnico possono dilungare i tempi dell'escursione
  • kit di primo soccorso
  • kit di riparazione bici per rimediare incidenti meccanici
  • fischietto di segnalazione

Lascia sempre detto a qualcuno dove sei diretto e quanto tempo hai previsto per la tua escursione.

Il numero unico di emergenza è 112.

Riva del Garda
E-Bike Stop Pregasina - Riva del Garda
E-Bike Stop Info Point Riva del Garda
Bike Stop Bivio Pregasina - Ledro
Bike Stop Prè - Ledro
Bike Stop Palafitte Molina - Ledro
bike stop
Casinò municipale di Arco | © Archivio Garda Trentino (ph. Watchsome), Garda Trentino
Arco
Shortcut Arco
Durata 40 min
Dislivello (+) 22 m
Dislivello (-) 12 m
aperto
I prati del pascolo di Malga Campei | © Archivio Garda Trentino (ph. Marco Giacomello), North Lake Garda Trentino
Torbole sul Garda - Nago, Dintorni
Altissimo - Tour
Dislivello (+) 1.890 m
Dislivello (-) 1.890 m
aperto
Verso il Passo dei Gatùm da Passo Tremalzo | © Archivio Garda Trentino (ph. Giorgio Dubini), Garda Trentino
Tremalzo Big - Tour
Dislivello (+) 1.720 m
Dislivello (-) 1.720 m
chiuso
Strada per Laghel con vista sul castello | © Archivio Garda Trentino (ph. Watchsome), Garda Trentino
Arco, Dro & Drena
Laghel Family - Tour
Dislivello (+) 280 m
Dislivello (-) 280 m
aperto
Ciclabile lungolago in Valle di Ledro | © Archivio Garda Trentino (ph. Alice Russolo), North Lake Garda Trentino
Lago di Ledro - Tour
Dislivello (+) 500 m
Dislivello (-) 500 m
chiuso
Passo dei due Sassi | © Archivio Garda Trentino (Ph. Ronny Kiaulehn), North Lake Garda Trentino