Logo Garda
Val d'Algone

La Val d'Algone si estende per circa 15 km, il paesaggio boscoso è interrotto da estesi pascoli dove si trovano le malghe: Stabli, Nambi, Stablei, Vallon, fino a Malga Movlina, ritenuta una delle più belle del Brenta.

Unica malga ancora monticata, la Movlina chiude la valle a ridosso delle cime dolomitiche, con un panorama spettacolare sull'Adamello Presanella. E' presente una ricca fauna, rappresentata da camosci, caprioli, cervi, marmotte, lepri, tetraonidi e da numerosi uccelli da preda, fra i quali va ricordata l'aquila reale.

Accessibilità: da Stenico si segue la Strada Provinciale 34 in direzione di Ragoli fino al ponte del Lisan sul Rio Algone, si imbocca poi sulla destra la strada asfaltata che risale la valle, percorribile in automobile fino all’Albergo Brenta. L’accesso al successivo tratto, fino a malga Movlina, è consentito ad un numero massimo di 60 veicoli al giorno previo pagamento di pedaggio mediante biglietteria automatica. E’ possibile prenotare anticipatamente il pedaggio attraverso il sito ufficiale attivo verso fine maggio.

Galleria
Informazioni
Val d'Algone
Val'Algone - 38070 Stenico
Mappa
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i punti di interesse correlati