Si terrà sabato 13 maggio alle ore 11:00 presso Forte Garda sul Monte Brione a Riva del Garda l'inaugurazione della mostra "Wars 2023: al di là dell'orrore | Beyond horror.
L'esposizione fotografica, nata dall'impegno del Mag Museo Alto Garda e dell’Associazione Culturale 46° Parallelo nel perseguire le stesse finalità legate all'educazione alla pace e alla cittadinanza, e realizzata all'interno degli spazi di forte Garda, pone l’accento sulle drammatiche conseguenze dei conflitti contemporanei sulle popolazioni residenti e sull'ambiente.
Si tratta di trenta fotografie di tre celebri fotoreporter: Laurence Geai, Manu Brabo e Giles Clarke, selezionate attingendo dalle prime due edizioni di WARS, premio fotografico internazionale creato dall’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo e da Montura con la direzione del pluripremiato fotografo Fabio Bucciarelli.
I conflitti messi in evidenza da queste drammatiche foto sono relativi all’Ucraina, Iraq e Yemen: luoghi distanti tra loro eppur legati e vicinissimi per ciò che rappresentano. Si tratta di tre guerre che mostrano il cambiamento netto degli equilibri nel Pianeta dove potenze grandi e medie si confrontano per ridefinire il loro ruolo, la loro forza.
Oltre a raccontare la tragedia di ogni guerra, queste fotografie - e di conseguenza la mostra - parlano dell’incredibile capacità degli esseri umani di creare e cercare una quotidianità, una normalità anche nella disperazione più cupa.
Al termine della presentazione verrà servito un rinfresco e, successivamente, sarà possibile godere di una visita guidata agli spazi interni di Forte Garda.
Sarà possibile visitare la mostra negli orari di apertura di Forte Garda fino al 15 ottobre 2023.
Aperture forte Garda
Ingresso gratuito - Orario 9-17
Da venerdì 7 aprile a domenica 28 maggio - aperto ven/sab/dom
Da giovedì 1 giugno a domenica 1 ottobre – tutti i giorni
Da venerdì 6 ottobre a domenica 15 - aperto ven/sab/dom
Da porto San Nicolò (h 65 m) - Riva del Garda, v.le Rovereto n°140 - parte il Sentiero della Pace che costeggia il crinale del Monte Brione. Salendo a piedi, dopo circa 15 minuti si arriva a Forte Garda (h 185 m). Con una camminata di circa 30 minuti si raggiunge infine Batteria di mezzo (h 360 m). I forti non sono raggiungibili in automobile.
Sito ufficiale di Garda Dolomiti – Azienda per il Turismo S.p.A.
C.F. e P. IVA 01855030225 - Cap. Soc. € 600.000,00 I.V. - REA N. 182762