Boschi, malghe, prati con distese di narcisi e peonie in fiore, trincee austro-ungariche e viste mozzafiato sul Lago di Ledro si trovano lungo il percorso che conduce a Dromaè e Cima d’Oro (cioè la Cima d'Oro), che deve il suo nome al colore che assume al tramonto.
Storia, botanica e escursionismo si uniscono in questo angolo unico della Valle di Ledro.
Per maggiori informazioni su percorsi, servizi (guide, rifugi, negozi ecc.) e strutture ricettive a misura di escursionista: Garda Trentino - +39 0464 554444
Il periodo migliore dell'anno per percorrere questo percorso è maggio/giugno, durante il periodo della fioritura.
Consigli di sicurezza
Queste informazioni sono soggette a inevitabili variazioni, quindi nessuna di esse è assoluta. Non è possibile evitare completamente di fornire informazioni inesatte o imprecise, dato quanto rapidamente possono cambiare le condizioni ambientali e meteorologiche. Per questo motivo decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti che l’utente potrà incontrare. In ogni caso, è consigliabile verificare le condizioni ambientali e meteorologiche prima di partire.
Partendo dal parcheggio, segui Via San Michele e il sentiero SAT 453. Dopo poco lascia il sentiero e prendi la strada forestale a destra. Svolta sul percorso botanico, che riporta alla strada forestale, una posizione perfetta per ammirare il panorama. Lascia la strada forestale e prendi il sentiero austroungarico fino alla croce sulla cima Cima d’Oro. Lungo il percorso è possibile camminare attraverso le trincee scavate dall'esercito austro-ungarico durante la Prima Guerra Mondiale. Dalla cima il sentiero scende lungo la cresta verso Bocca Dromaè, Malga Dromaè e i Fienili di Dromaè. In primavera i prati di Dromaè si riempiono di narcisi e peonie. Prendi il sentiero SAT 453 per tornare al punto di partenza.
La Valle di Ledro è collegata a Riva del Garda dalla linea di autobus interurbano 214 (Riva-Valle di Ledro-Storo).
Esci dall'autostrada A22 a Rovereto Sud - Lago di Garda. Segui la SS240 della Val di Ledro fino a Mezzolago e svolta in Via San Michele.
Parcheggio gratuito in Via San Michele, Mezzolago.
Devi indossare l’abbigliamento adeguato e portare l’attrezzatura corretta quando vai a fare escursioni in montagna. Anche in uscite relativamente brevi e facili assicurati di portare tutto il necessario per non avere problemi se le cose prendono una piega inaspettata, ad esempio se si scatena un temporale o hai un improvviso calo di energie.
Cosa dovresti portare quando vai a fare un'escursione?
Il tuo zaino (per una gita di un giorno va bene una capacità di 25/30L) dovrebbe contenere:
Assicurati di indossare calzature adatte al sentiero e alla stagione. Il terreno può diventare accidentato e roccioso e un paio di scarponi da trekking ti proteggeranno dalle distorsioni. Quando è bagnato, un pendio erboso, una lastra rocciosa o un sentiero ripido possono essere pericolosi a meno che tu non indossi le calzature adeguate.
E infine... non dimenticare di portare la macchina fotografica! Ti servirà per catturare gli splendidi panorami che incontrerai in tutto il Garda Trentino. E se vuoi, puoi condividere i tuoi ricordi con noi usando #GardaTrentino.
Telefono di emergenza 112.