Tour della Valle di Ledro

42.4
chiuso

Pedalando alla scoperta della Valle di Ledro!

Percorso molto semplice e con poco dislivello che sale verso i boschi della Val Concei, raggiunge il Lago d'Ampola seguendo la pista ciclabile e costeggia il Lago di Ledro.

Ulteriori informazioni su www.vallediledro.com

Numero percorso
Dislivello (+)
Dislivello (-)
Consiglio dell'autore

Perché non fare una sosta lunga la strada per visitare il Museo delle Palaffite di Molina di Ledro e il Centro Visitatori del Lago d'Ampola?

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Pieve di Ledro

Da Pieve di imbocca via Rabaglia e si sale a sinistra su una strada asfaltata chiusa al traffico, si attraversa il paese di Locca e si scende in Via Doghen. Si prosegue su strade di campagna in direzione di Lenzumo, si attraversa il paese e si imbocca Via Bianchi. Si prosegue fino a raggiungere il Rifugio Al Faggio. Si ritorna a Lenzumo seguendo la stessa strada e si raggiunge Locca seguendo la strada principale. Si scende verso Bezzecca e si entra in paese. Si imbocca Via Tovi in direzione Val dei Molini, si attraversa il primo ponte a sinistra e si va in direzione della strada principale, la si attraversa e si imbocca la ciclabile. Si prosegue sulla ciclabile fino alla fine dell'asfalto, ci si ricongiunge con la strada principale e si raggiunge il Lago d'Ampola. Si torna indietro seguendo la statale, si entra nel paese di Tiarno di Sopra, lo si attraversa seguendo Via Guglielmo Marconi e si svolta in Via Ai Belissi, si attraversa il paese di Tiarno di Sotto e si ritorna sulla statale. A Bezzecca si riprende la pista ciclabile, si raggiunge Pieve e si svolta a sinistra in Via Alzer, si prende la statale. Si raggiunge Mezzolago, si entra in paese e si ritorna sulla statale. Una volta raggiunto il Museo delle Palafitte si prosegue in direzione di Pur, su strada asfaltata. In prossimità della spiaggia si imbocca Via Europa e la si segue fino a ricongiungersi con la pista ciclabile che riconduce a Pieve.

Trentino Trasporti

Andata: bus 214 Riva del Garda - Pieve di Ledro
Ritorno: bus 214 Pieve di Ledro - Riva del Garda

Maggiori informazioni e orari

Autostrada A22, uscita Rovereto Sud – Lago di Garda. SS240 della Val di Ledro fino a Pieve di Ledro. Ulteriori possibilità

Parcheggio a fianco dell'ufficio turistico a Pieve.
La centrale idroelettrica di Riva del Garda | © APT Garda Trentino , Garda Trentino
Ledro, Riva del Garda
Dislivello (+) 1.577 m
Dislivello (-) 1.566 m
aperto
Road Bike Garda Trentino | © Archivio APT Garda Trentino (ph. Paolo Calzà) , Garda Trentino
Torbole sul Garda - Nago, Arco, Ledro, Riva del Garda
Tour del Lago di Garda (in senso orario)