Lago di Ledro - Tour

16.5
chiuso

Un tour semplice che combina il percorso lungolago con la forestale di Bariolo, ideale per chi vuole pedalare immerso nel verde e ammirare il Lago di Ledro da ogni angolatura!

Segnaletica: 729. Lago di Ledro - Tour

Il percorso ricalca quasi interamente il giro del Lago di Ledro, che si snoda in parte su strade asfaltate e in parte su percorso ciclabile con fondo sterrato. Lo specchio d’acqua turchese del Lago di Ledro è un museo a cielo aperto e un parco avventura naturale e offre mille possibilità per una piacevole sosta. L'excursus sulla strada forestale di Bariolo, semplice da percorrere e immersa nel bosco, permette di ammirare il lago dall'alto affrontando un dislivello contenuto.

Varianti: 729a. Variante Dromaé

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi bike (noleggi, officine, shop, ecc...) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444

Numero percorso
729
Dislivello (+)
Dislivello (-)
1.033 m
Consiglio dell'autore

Sulle sponde del lago ci sono quattro comode spiagge e tanti angolini tranquilli per godersi un bel tuffo rinfrescante! E se sei curioso di conoscere la storia di questo meraviglioso lago puoi visitare il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, patrimonio dell'umanità UNESCO.

ITRS - International Trail Rating System

L’ITRS è una metodologia oggettiva per classificare percorsi e trail dal punto di vista dei biker valutando quattro aspetti:

• Difficoltà tecnica: livello di abilità necessario
  • Forma: effetto combinato di lunghezza, salita e discesa
  • Fattore Wilderness: pianificazione necessaria tenuto conto della ricezione telefonica, delle opzioni di soccorso, dell’approvvigionamento di acqua e della fauna selvatica
  • Esposizione: conseguenze di un’eventuale caduta

Scopri di più sul sistema ITRS e verifica la classificazione di questo itinerario nella galleria fotografica.

Safety Tips

1. Indossa sempre il casco.
  2. Pianifica la tua uscita.
  3. I sentieri sono condivisi con altri fruitori. Dai sempre la precedenza agli escursionisti a piedi.
  4. Controlla la velocità in base alla tua esperienza.
  5. Percorri lentamente i sentieri affollati, sorpassa con cortesia e rispetto.
  6. Non abbandonare mai i percorsi segnalati, non percorrere sentieri chiusi.
  7. Evita i sentieri in caso di fango per non danneggiarli ulteriormente.
  8. Rispetta la proprietà pubblica e privata.
  9. Sii sempre autosufficiente.
  10. Non viaggiare solo/a in zone isolate.

Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.

Pieve di Ledro

Dal parcheggio a fianco dell’ufficio info a Pieve, attraversiamo la statale e imbocchiamo Via Cassoni. Raggiunto il capitello svoltiamo a sinistra in Via Rabaglia e dopo un centinaio di metri nuovamente a sinistra seguendo le indicazioni per la Val Concei. La strada asfaltata diventa ciclabile dopo circa 300 m e prosegue poi per 1 km prima di ricongiungersi con la strada principale poco prima di Locca. Dopo 400 m svoltiamo a destra e prendiamo la salita di Via del Casel, al termine della quale si svolta nuovamente a destra in Via San Marco. Proseguiamo dritti e ben presto l’asfalto lascia spazio alla strada forestale Coste di Bariolo, che si snoda per circa 3 km in salita senza difficoltà tecniche per poi scendere fino alla località Alla Valle, dove ricomincia l’asfalto.

Da qui continuiamo la discesa lungo Via Dromaé fino al paese di Mezzolago (o in alternativa possiamo svoltare a destra e seguire il percorso 729a. Variante Dromaé). Appena superata la chiesa svoltiamo a sinistra in Via Belvedere, che si ricongiunge ben presto alla statale. Seguiamo la statale in direzione di Molina per circa 1 km e in corrispondenza delle palafitte svoltiamo a destra e continuiamo a costeggiare il lago lungo Via al Lago e Via Val Maria fino a Pur. Al bivio teniamo la destra, superiamo la spiaggia e proseguiamo su Via Mal Maria. Dopo circa 1 km, in corrispondenza di un tornante, imbocchiamo la pista ciclabile sulla destra, che porta fino al circolo velico di Pieve. Da qui proseguiamo su Via Alzer e alla prima occasione svoltiamo a sinistra per riprendere la ciclabile. Questa si ricongiunge per un breve tratto con Via Alzer per girare poi a sinistra e costeggiare il torrente per 1 km, dopodiché si ricongiunge con Via Imperiale. Si svolta a destra per ritornare al punto di partenza.

La Valle di Ledro è collegata a Riva del Garda dalla linea bus extraurbana 214 (Riva-Valle di Ledro-Storo).

Informazioni aggiornate su orari e tratte.

Parcheggio tra Via Imperiale e Via Nuova a Pieve, in prossimità dell’info point.

Le escursioni in sella alla tua bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!

Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.

Cosa portare con sé durante un’escursione in bicicletta?

• scorta d'acqua adeguata in base al proprio fabbisogno (considerate temperatura, possibilità di rifornimento, durata del percorso)
  • snack (per esempio, frutta secca o barrette)
  • giacca antivento e antipioggia
  • maglia e calze di ricambio
  • crema solare
  • occhiali da sole
  • guanti da bici
  • mappa o dispositivo gps
  • torcia meglio se da casco o manubrio (un imprevisto o un guasto tecnico possono dilungare i tempi dell'escursione
  • kit di primo soccorso
  • kit di riparazione bici per rimediare incidenti meccanici
  • fischietto di segnalazione

Lascia sempre detto a qualcuno dove sei diretto e quanto tempo hai previsto per la tua escursione.

Il numero unico di emergenza è 112.

Bike Stop Info Point Pieve - Ledro
Dislivello (+) 760 m
Dislivello (-) 760 m
aperto
Il Castello di Drena e la Valle della Sarca | © Archivio Garda Trentino (ph. Tommaso Prugnola), Garda Trentino
Dro & Drena
Open Air Gallery - Tour
Dislivello (+) 280 m
Dislivello (-) 255 m
aperto
Salita in mountain bike dal Sentiero del Ponale | © Archivio Garda Trentino (ph. Watchsome), North Lake Garda Trentino
Ledro, Riva del Garda
Bocca Fortini - Tour
Dislivello (+) 1.530 m
Dislivello (-) 1.530 m
chiuso
Casinò municipale di Arco | © Archivio Garda Trentino (ph. Watchsome), Garda Trentino
Arco
Shortcut Arco
Durata 40 min
Dislivello (+) 22 m
Dislivello (-) 12 m
aperto
Passo della Morte | © Archivio Garda Trentino (ph. Uli Stanciu), North Lake Garda Trentino
Arco, Comano, Valle dei Laghi, Dro & Drena
Passo della Morte Trail-Tour
Dislivello (+) 2.140 m
Dislivello (-) 2.140 m
aperto
Rifugio Pernici con le creste di Pichea sullo sfondo | © Archivio Garda Trentino (ph. Alessandro de Guelmi), Garda Trentino