Covid 19 Vacanze Sicure per un soggiorno sereno e senza preoccupazioni Scopri di più Chiudi
775. CASET - PIEVE (All Mountain)
Aggiungi ai preferiti
Difficile
30.3

Salita panoramica attraverso la Valle di Ledro e l'alpeggio di Tremalzo con discesa adrenalica fino alle acque del Lago di Ledro!

L'itinerario si snoda dapprima in piano attraverso l'alta Valle di Ledro. La salita, su asfalto, si concentra tra Tiarno di Sopra e Tremalzo, un meraviglioso alpeggio alpino particolarmente conosciuto per i suoi fiori e le sue piante. Caset ospita invece un centro ornitologico dove ogni anno, in primavera e in autunno, gli uccelli migratori di ritorno in Europa o in rotta verso l'Africa vengono inanellati per studiarne le abitudini. La discesa attraverso i prati intorno a Malga Giù si presenta leggera e graduale, per poi farsi ripida e veloce dopo Ca' de Mez. Tratto finale lungo le sponde turchesi del Lago di Ledro.

Ulteriori informazioni su www.vallediledro.com

Difficile
Salita
1.146 m
Discesa
1.650 m
Consiglio dell'autore

Tremalzo è ideale per una bella sosta di metà percorso. Il Rifugio Garibaldi, il Ristorante Da Richetto e l'Albergo Garda offrono pasti energetici per i biker. Perché non concludere la giornata con un bel tuffo nel Lago di Ledro? In luglio la temperatura dell'acqua può raggiungere anche i 28°C!

Nei tratti in discesa fare particolare attenzione agli escursionisti.

La discesa da Ca' de Mez presenta alcuni tratti esposti e tecnicamente impegnativi per la natura del terreno e la pendenza particolarmente elevata. La percorrenza con e-bike è sconsigliata.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.

Pieve di Ledro

Da Pieve si segue la pista ciclabile in direzione Ampola. Alla fine della ciclabile, invece di proseguire per il lago, si imbocca la stradina asfaltata che sale sulla sinistra e si ricongiunge ben presto alla strada provinciale per Tremalzo (SP 127). Presso il Rifugio Garibaldi si imbocca la strada forestale per la Bocca di Caset. Al bivio si prende il sentiero di destra che scende verso i prati di Ca' de Mez e Sant'Anna e prosegue poi nel bosco fino a raggiungere il Lago di Ledro a Pur. Per rientrare a Pieve si segue il percorso ciclabile lungolago.

Trentino Trasporti

Andata: bus 214 Riva del Garda - Pieve di Ledro
Ritorno: bus 214 Pieve di Ledro - Riva del Garda

L'autobus trasporta fino a tre biciclette.

Maggiori informazioni e orari

Per informazioni su servizi bike-shuttle si contatti l'Ufficio Turistico della Valle di Ledro (+39 0464 591222).

Autostrada A22, uscita Rovereto Sud – Lago di Garda. SS240 della Val di Ledro fino a Pieve di Ledro. Ulteriori possibilità

Parcheggio vicino all'Ufficio turistico.

E’ consigliabile avere con sé quanto serve per affrontare l’itinerario in autosufficienza (acqua, cibo ecc.).