4.2 Verso nord sulla ciclabile del Sarca: da Arco a Sarche

Dro & Drena, Valle dei Laghi, Arco
38.3
aperto
Percorso che si snoda quasi interamente sulla pista ciclabile che costeggia il fiume Sarca, una delle più amate del Trentino, frequentata in ogni stagione.

La pista ciclabile che da Torbole porta a Sarche è la più frequentata del Trentino: ogni anno da migliaia di ciclisti e amanti delle camminate passano di qui. La pista parte dalle rive del lago, a Torbole, e segue a ritroso il corso del fiume Sarca, su un tracciato pianeggiante che si snoda nella campagna. Fino a Dro è particolarmente adatta alle famiglie con i bimbi che vogliono esplorare il Garda Trentino su due ruote.

• Dopo Pietramurata la pista ciclabile si sviluppa tra numerosi vigneti: siamo nella zona di produzione del Vino Santo, una eccellenza del territorio altogardesano presidio Slow Food. Si tratta di un vino dolce che viene prodotto in quantità limitata, spremuto tradizionalmente il Venerdì Santo, ricavato dalla varietà autoctona di uva Nosiola.
  • Per ulteriori informazioni su percorsi, attività, eventi  e hotel del Garda Trentino: APT Garda Trentino - Tel. +39 0464 554444 - www.gardatrentino.it

Numero percorso
Dislivello (+)
Dislivello (-)
Consiglio dell'autore

In estate portatevi il costume da bagno: sotto al ponte romano di Ceniga si trova una piccola spiaggia, ideale per rinfrescarsi dopo la pedalata.

1. Controlla la tua bici regolarmente, soprattutto se è da anni che ti accompagna sulla strada.
  2. Renditi visibile: il giubbotto catarifrangente (o le bretelle riflettenti) è sempre obbligatorio in galleria e sulle strade extraurbane dopo il tramonto.
  3. Metti sempre il casco.
  4. Assicurati che le luci anteriori e posteriori della bici siano funzionanti.
  5. Mostra in anticipo l'intenzione di spostarti utilizzando le braccia e, prima di muoverti, controlla che non ci siano veicoli in avvicinamento alle tue spalle.
  6. Non utilizzare cuffie o auricolari del cellulare: in strada serve tutta la tua attenzione!
  7. Rispetta la segnaletica stradale: fermati ai semafori e non andare contromano.
  8. Se pedali in gruppo, procedi sempre in fila indiana.
  9. Hai il campanello, usalo per segnalare la tua presenza ai pedoni. Evita di salire sui marciapiedi e, se è necessario, porta la bici a mano.
  10. Se ci sono delle piste ciclabili, usale: ne va della tua sicurezza ed è un obbligo secondo il Codice della strada.

Nota:

Le piste ciclabili del Trentino sono di norma chiuse con ordinanza provinciale dal 15 novembre al 15 aprile. Fanno eccezione le ciclabili dell'Adige e del Basso Sarca/Garda Trentino. dove vige il divieto di percorrenza solo in caso di presenza di ghiaccio o di nevicate in corso.

Parcheggio al ponte - Arco

Si parte dal parcheggio situato presso il ponte di Arco, dove inizia la ciclabile. Dopo i primi colpi di pedale,  sulla sinistra si vede troneggiare il Climbing Stadium, sede di Rock Master, una delle più importanti competizioni di arrampicata a livello mondiale. Seguendo sempre la segnaletica, ci si ritrova a pedalare tra il fiume a sinistra e vigneti a destra.

Al termine della pista ciclabile si svolta a sinistra, su una strada secondaria che porta alla piccola frazione di Ceniga: qui si gira alla prima strada a destra quindi la prima a sinistra, attraversando il centro abitato. Proseguendo si continua a pedalare tra i vigneti, fino a un tratto in lieve salita; si svolta a destra e poi, alla fine della strada, ancora a destra. Allo stop si gira nuovamente a destra e ci si immette nella rotonda, prendendo la terza uscita. A bordo strada la segnaletica indica la pista ciclabile. Si pedala quindi per un breve tratto tra le case, fino all’inizio della pista ciclabile, protetta e riservata.

Si tratta di un percorso ben segnalato e immerso nei vigneti. Il fiume Sarca scorre sempre sulla sinistra della ciclabile, che porta fino alla centrale di Fies. Qui si prosegue sulla pista ciclabile. Attenzione! In questo punto è presente un breve tratto cementato molto ripido. Stiamo ora attraversando l'area protetta delle Marocche. Si continua a pedalare in leggera salita, con il fiume Sarca sempre sulla sinistra. Dopo un tratto in discesa, si raggiunge Pietramurata: seguendo le indicazioni per la pista ciclabile si attraversa il centro abitato, per poi riprendere la pista che costeggia il fiume e prosegue verso nord, completamente pianeggiante.

Al termine della ciclabile si gira a destra e poi subito a sinistra; alla rotonda si prende la seconda uscita in direzione Ponte Oliveti / Pergolese. Si prosegue sulla strada principale, affiancata da vigneti, attraversando il centro di Pergolese; continuando sulla strada principale si raggiunge il lago di Cavedine.

A questo punto si svolta a destra, si attraversa il ponte e si imbocca la pista ciclabile che per un tratto costeggia il lago. Si seguono le indicazioni ciclabili per Dro e, raggiunto un bivio, si svolta a sinistra. Si prosegue sulla ciclabile fino al "taglio del Sarca", dove inizia una bella discesa nel bosco. Ci siamo ricongiunti alla pista ciclabile dell'andata, che ripercorriamo a ritroso fino a Dro.

Qui si attraversa il centro storico e si prosegue verso Ceniga: alla fine del paese si svolta a destra seguendo le indicazioni per il ponte romano. Si attraversa il ponte e si gira a sinistra, imboccando una stradina che si snoda tra il fiume Sarca a sinistra e la parete del monte Colodri a destra. Continuando sempre diritti si torna al punto di partenza.

Arco, punto di partenza dell'escursione, è servita da diverse linee, in particolare le due urbane (nr. 1 e nr. 2) che la collegano a Riva del Garda e Torbole sul Garda. Info e orari: www.gardatrentino.it

Arco è facilmente raggiungibile (ca. 20km) dal casello Rovereto Sud - Lago di Garda Nord.Altre indicazioni per raggiungere il Garda Trentino: www.gardatrentino.it

Parcheggio al ponte di Arco (a pagamento)
La zona delle Marocche e, sullo sfondo a destra, il lago di Cavedine | © Archivio APT Garda Trentino (ph. R. Vuilleumier), Garda Trentino
Valle dei Laghi, Arco, Dro & Drena
4. La Valle del Sarca e il lago di Cavedine: da Arco a Sarche
Dislivello (+) 254 m
Dislivello (-) 263 m
aperto
La pista ciclabile accanto al lago di Garda | © Archivio APT Garda Trentino (ph. Vuilleumier) , Garda Trentino
Torbole sul Garda - Nago, Arco, Riva del Garda
5. Tra Riva del Garda e Torbole: attorno al Monte Brione
Dislivello (+) 82 m
Dislivello (-) 81 m
aperto
Ciclisti lungo il DoGa, dalle Dolomiti di Brenta al Lago di Garda | © Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena FA, Madonna di Campiglio Azienda per il Turismo
Difficile
Riva del Garda, Comano, Tenno
Dolomiti-Garda Alpine Cycling / Male - Riva del Garda
Dislivello (+) 2.598 m
Dislivello (-) 3.280 m
La ciclabile sul lungolago di Torbole | © R. Kiaulehn, Garda Trentino
Torbole sul Garda - Nago, Arco, Riva del Garda, Tenno
Nel cuore del Garda Trentino: il "Giro della Busa"
Dislivello (+) 158 m
Dislivello (-) 150 m
aperto
Ciclabile lungolago in Valle di Ledro | © Archivio Garda Trentino (ph. Alice Russolo), North Lake Garda Trentino
Ciclabile della Valle di Ledro
Dislivello (+) 105 m
Dislivello (-) 36 m
aperto
La ciclabile è perfetta per la famiglia | © Archivio APT Garda Trentino, Garda Trentino