Un tour caratterizzato da un dislivello importante: la salita in gran parte su asfalto porta fino a Malga Campo, sulle pendici del Monte Stivo.
Segnaletica: 758. Malga Campo - Tour
Malga Campo, con il cielo limpido, offre un panorama sulle Dolomiti di Brenta indescrivibile.
Il tour, come viene qui proposto, presenta una salita quasi completamente su asfalto. Si attraversano inizialmente le campagne della bassa Valle del Sarca, per poi iniziare a salire verso Drena e la bassa Valle di Cavedine. Infine, immersi nel bosco, una lunga serie di tornanti fino a raggiungere la Malga. Da qui inizia la strada forestale che porta a scollinare a un'altitudine di poco superiore ai 1500 m; proprio alla fine, il tratto più ripido. La discesa, su strada forestale, presenta talvolta il fondo un po' smosso, senza però nessun passaggio tecnico. Si attraversano altri pascoli per poi arrivare ai castagneti di Carobbi e, infine, ritrovare l'asfalto da Braila ad Arco. Amministrando le batterie, può essere un tour adatto alle e-bikes.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi bike (noleggi, officine, shop, ecc...) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444
Il punto di partenza del percorso si raggiunge comodamente da Arco, con la pista ciclabile che costeggia il fiume Sarca.
ITRS - International Trail Rating System
L’ITRS è una metodologia oggettiva per classificare percorsi e trail dal punto di vista dei biker valutando quattro aspetti:
Scopri di più sul sistema ITRS e verifica la classificazione di questo itinerario nella galleria fotografica.
Safety Tips
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Punto di partenza del tour è in località Moletta, ed è facilmente raggiungibile dal centro di Arco percorrendo la ciclabile che costeggia il fiume Sarca verso nord. Giunti in corrispondenza del bicigrill, svoltiamo a destra abbandonando la ciclabile, attraversiamo la piccola frazione, arrivando così al semaforo sulla strada statale: qui incontriamo la nostra traccia.
Portandoci sul lato destro della strada, dove si trova anche un ampio marciapiede, proseguiamo verso nord, seguendola alcune decine di metri. Al bivio che incontriamo alla nostra destra, il primo cartello del percorso, ci indica di tenere la destra imboccando una tranquilla strada di campagna. Guidati dalla segnaletica, proseguiamo quindi sempre diritti fino a incontrare la strada per Cavedine. Teniamo qui la destra e, rimanendo questa volta sulla strada provinciale, iniziamo a salire fino a raggiungere il Castello di Drena. Nelle vicinanze delle rovine, teniamo la destra, abbandonando la strada principale e continuando sulla strada secondaria che porta verso l'abitato di Drena. Ci troviamo su Via al Castello, continuiamo poi su Via Giovanni Segantini e ancora diritti, fra le serre, fino a giungere a un incrocio nelle vicinanze del Ristorante La Casina. Teniamo qui la sinistra e seguiamo la strada fino a giungere in località Luch, dove troviamo le chiare indicazioni per Maso Michelotti e Malga Campo. Da qui non si può più sbagliare: svoltiamo a destra seguendo le indicazioni per la Malga che dà il nome al tour e rimaniamo su questa strada fino a conquistare la meta. Giunti sui prati del pascolo, se il cielo è limpido, una sosta al vicino punto d'osservazione è d'obbligo.
Proseguiamo poi sulla forestale, un breve tratto pianeggiante ci consente di rifiatare, prima di affrontare l'ultimo tratto di salita, il più duro, che ci porta a scollinare. Appena raggiunto il punto più elevato del percorso, nei pressi di Malga Perini, inizia subito la discesa sul versante settentrionale del Monte Stivo. Sempre su strada forestale, la segnaletica ci guida a Carobbi. Ammirando gli imponenti castagni di questa località, svoltiamo qui a destra, continuando in direzione di Braila. Arrivati a incontrare nuovamente l'asfalto, nei pressi di una piccola chiesa, il percorso continua verso destra, superando l'edificio per poi, all'incrocio successivo, tenere la sinistra in direzione di Arco. Se si vuole invece visitare il caratteristico borgo di Braila, al termine dello sterrato, teniamo la sinistra e attraversiamo il villaggio. Al termine dell'abitato, proseguiamo diritti, dopo un breve tratto di sterrato, incrociamo la strada proposta da questo itinerario dove teniamo la sinistra per riprendere a seguirlo. In entrambi i casi, superato il borgo, proseguiamo diritti fino a Pianaura, dove teniamo la destra, continuando in discesa. Superata anche la famosa falesia Policromuro, ci troviamo ormai in località San Martino e continuando sempre verso destra, ritroviamo il nostro punto di partenza.
Riva del Garda e Torbole sul Garda sono raggiungibili anche con il servizio di navigazione pubblica.
Parcheggi a pagamento: Foro Boario, al Ponte (Via Caproni Maini) e vicino all’ufficio postale (Via Monache).
Le escursioni in sella alla tua bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!
Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.
Cosa portare con sé durante un’escursione in bicicletta?
Lascia sempre detto a qualcuno dove sei diretto e quanto tempo hai previsto per la tua escursione.
Il numero unico di emergenza è 112.
Distanza | 34,7 km | |
---|---|---|
Durata | 6 h 35 min | |
Dislivello (+) | 1.346 m | |
Stato |
aperto
|
Distanza | 30,8 km | |
---|---|---|
Durata | 5 h 50 min | |
Dislivello (+) | 1.229 m | |
Stato |
aperto
|
Distanza | 22,0 km | |
---|---|---|
Durata | 3 h 14 min | |
Dislivello (+) | 570 m | |
Stato |
aperto
|
Distanza | 58,5 km | |
---|---|---|
Durata | 9 h 50 min | |
Dislivello (+) | 2.644 m | |
Stato |
aperto
|
Distanza | 32,8 km | |
---|---|---|
Durata | 4 h 10 min | |
Dislivello (+) | 870 m | |
Stato |
aperto
|
Distanza | 81,2 km | |
---|---|---|
Durata | 13 h 40 min | |
Dislivello (+) | 3.675 m | |
Stato |
aperto
|
Sito ufficiale di Garda Dolomiti – Azienda per il Turismo S.p.A.
C.F. e P. IVA 01855030225 - Cap. Soc. € 600.000,00 I.V. - REA N. 182762