Home Cosa fare Sport & Fun Water Sport
booking
blog
meteo
webcam
social wall

Venti e temperature Lago di Garda

Tra tutti i paesi della riviera gardesana, quelli del Garda Trentino sono quelli dove il vento soffia con maggior intensità e costanza.
Nelle giornate di tempo buono il vento soffia costantemente da Nord al mattino e da Sud al pomeriggio a causa della differenza di temperatura tra la superficie lacustre e il territorio a settentrione del lago.

Ecco i nomi dei principali venti del Garda Trentino:

VENT O PELÈR
Soffia da Nord nelle prime dodici ore del giorno interessando gran parte della superficie del lago di Garda incorporando ed alimentando altri venti. Normalmente soffia a partire dalle 2-3 di notte fino alle 11-12. Interessa dapprima l’alto e medio lago per poi coprire l’intera superficie col sorgere del sole, che d’estate coincide con un aumento di intensità. È un vento teso che forma onde la cui cresta viene spezzata dalla sua forza. Nel gergo popolare si dice che il vento ‘el pela’ l’onda. A ciò si deve il nome più comune di Pelèr. Tale vento può arrivare a soffiare anche oltre i 13 m/s.

ORA
Proveniente da Sud è il vento più famoso dell’alto Garda conosciuto da surfisti e velisti di tutto il mondo. Si alterna al Peler, soffiando a partire dalle 12/13 fino al calar del sole. L’Ora raggiunge nella zona dell’alto Garda la sua massima intensità grazie alla conformazione orografica del territorio che causa l’effetto Venturi portandola a soffiare oltre i 10 m/s provocando un significativo moto ondoso. Ha nella bella stagione la sua massima intensità mentre in inverno è assai debole.

VENTO DA BALIM O BALINOT
Scende dal Passo Ballino, situato a nord-ovest di Riva. Periodico e prevalentemente invernale, soffia dopo un brusco abbassamento della temperatura nella zona da cui proviene causato spesso da abbondanti nevicate o temporali. Raggiunge anche i 20 m al secondo. Solleva onde più
alte di quelle del Pelèr.

PONAL
Vento periodico proveniente dalla Valle di Ledro. Vento da ovest; soffia nelle ore più fresche. Gagliardo, tende a raggiungere la costa orientale dove però diventa meno intenso. Si incorpora nel Pelèr, del quale talvolta rappresenta  una variante di maltempo. Talvolta accompagna i temporali estivi soffiando a forte intensità e creando non poche complicazioni ai naviganti del lago.

VINESSA
Soffia dal versante veneto verso quello bresciano ed arriva nell’alto Garda da una direzione più spostata verso est rispetto l’Ora. È un vento periodico e può soffiare costante per due/tre giorni consecutivi. Solitamente è dovuto a forti perturbazioni sul versante Adriatico ed è anticipato da bora intensa nel Triestino. Grazie alla costanza del vento ed ad onde ben formate è un ottimo vento per fare windsurf.

TEMPERATURE ARIA, ACQUA E VENTO

iscriviti alla nostra

Newsletter
INVIA

Ti potrebbe interessare anche ...

BOOKING
  • Nessun costo di prenotazione
  • Offerte esclusive
  • Piattaforma sicura al 100%
  • Prenotazioni +39 0464 554444

Sito ufficiale di Garda Trentino S.p.A. - Azienda per il Turismo:

Riva del Garda (TN) Largo Medaglie d'oro, 5

Tel: +39 (0464) 554444 - Fax: +39 (0464) 025442

E-mail: info@gardatrentino.it

PEC: gardatrentino@pec.gardatrentino.it

Torbole sul Garda - Nago (TN) Lungolago Conca d'oro, 25

Arco (TN) Viale delle Palme, 1

Registro Imprese Trento, C.F. e P. IVA 01855030225

Cap. Soc. € 499.000,00 I.V. - REA N. 182762

Share