booking
blog
meteo
webcam
social wall

Tesori Nascosti - Itinerario Il Cuore di Dro

Breve passeggiata da Dro alla Chiesa di San Abbondio, tradizionale luogo di culto e comunione per gli abitanti di Dro e Ceniga, legato ad un'antica tradizione popolare, il Voto di San Abbondio o dei Dodici Sabati, oggetto ogni anno di un'affascinante rievocazione storica.


Partenza: Piazza Repubbblica, Dro
Termine: Piazza Repubblica, DroLunghezza: 3 km.
Durata: 1,5 h.
Dislivello: 150m
Difficoltà: facile
Note: Non adatto a sedie a rotelle e passeggini (parzialmente sterrato). In alternativa al sentiero 425 si può percorrere via Cesare Battisti anche all'andata.

1. Il voto di San Abbondio

Nel 1630 la comunità di Dro era sopravvissuta ad una devastante epidemia di peste (quella descritta dal Manzoni nel romanzo dei Promessi Sposi). Nel gennaio del 1632 il popolo in ringraziamento fece un voto solenne a San Sebastiano e San Rocco (protettore dalla peste), impegnandosi a celebrare, il primo sabato di ogni mese per il resto dell'anno, una processione alla chiesetta di Sant'Abbondio ed una messa in onore dei santi. Di ritorno dalla processione, pane, vino, carne e minestra venivano offerti ai poveri con fondi provenienti dall'eredità di una nobil donna di Dro, Donna Fior. 

Il "Voto di San Abbondio o dei 12 Sabati"  viene da alcuni decenni riproposto in forma di rievocazione storica durante il mese di maggio dalle associazioni di Dro. L'evento ricostruisce la firma della pergamena contenente il voto, il corteo storico in costume, e per finire la distribuzione gratuita di pasta, fagioli e pan di molche (pane con olive) in memoria della generosità di Donna Fior. 
4. Doss de Pasqua

Ci troviamo ai piedi del colle di San Abbondio, meglio noto localmente come "Doss de Pasqua". Qui parte e termina, il lunedì di Pasqua di ogni anno, "Dal Doss al Doss de Corsa", una marcia non competitiva da 8 km alla quale partecipano gli abitanti di Dro e delle frazioni - una tradizione risalente ai primi del novecento quando il lunedì di Pasqua si faceva un'allegra gita fuori porta con carri e buoi da Dro al colle di San Abbondio
Scopri di più scaricando la App Tesori Nascosti del Garda Trentino. 

 
Apprezziamo i Vostri suggerimenti e commenti: info@gardatrentino.it

iscriviti alla nostra

Newsletter
INVIA
BOOKING
  • Nessun costo di prenotazione
  • Offerte esclusive
  • Piattaforma sicura al 100%
  • Prenotazioni +39 0464 554444

Sito ufficiale di Garda Trentino S.p.A. - Azienda per il Turismo:

Riva del Garda (TN) Largo Medaglie d'oro, 5

Tel: +39 (0464) 554444 - Fax: +39 (0464) 025442

E-mail: info@gardatrentino.it

PEC: gardatrentino@pec.gardatrentino.it

Torbole sul Garda - Nago (TN) Lungolago Conca d'oro, 25

Arco (TN) Viale delle Palme, 1

Registro Imprese Trento, C.F. e P. IVA 01855030225

Cap. Soc. € 499.000,00 I.V. - REA N. 182762

Share