Home
booking
blog
meteo
webcam
social wall

Outdoor Park Garda Trentino & Ledro

2 laghi, 20 kilometri, 2000 metri di dislivello... Un territorio con una forte vocazione all’attività sportiva, fisica e mentale che racchiude in sé luoghi dotati di effetto fortificante, salutare, benefico, adrenalinico, energetico e vitale.

OUTDOOR PARK GARDA TRENTINO & LEDRO (OPGT) è un progetto integrato di sviluppo degli sport outdoor, che punta a preservare, manutentare e valorizzare le infrastrutture sportive all'aria aperta dell’ Alto Garda e della Valle di Ledro, un delicato e meraviglioso ecosistema costituito di popolazione, territorio e paesaggio.

Le linee guida:

IMPEGNO PER IL TERRITORIO E USO RISPETTOSO E SOSTENIBILE - Il  nostro territorio va valorizzato e difeso ma, soprattutto, fruito nel pieno rispetto ambientale e paesaggistico.  

UNA FORTE INTESA: INSIEME PER FAR NASCERE IDEE E DARE VITA ALLE INIZIATIVE - Un’alleanza strategica tra le Amministrazioni Comunali, Apt Garda Trentino, Consorzio Turistico della Valle di Ledro, Comunità di Valle, Polizia Locale, Sezioni Sat locali, Associazioni Biker, Dipartimento Forestale e Provincia Autonoma di Trento

ORDINE E REGOLE PER UNA CORRETTA CONVIVENZA - Un importante  flusso turistico è una  risorsa per l’economia, ma può diventare un problema in mancanza di gestione e di regole condivise, nelle relazioni con la popolazione che vive sul territorio.

LINEE GUIDA DA TRASFORMARE IN PROGETTI CONCRETI - Pianificare e progettare lo sviluppo delle attività outdoor. Evitare  che  sia causa di degrado - Ridurre i motivi di conflitto con la popolazione e l’impatto sull’ambiente - Conservare e difendere gli spazi per sport nella natura, preservandolo da altri usi - Rendere il prodotto più fruibile - Mantenere le opere nel tempo - Definire tempistiche di intervento, gestione, comunicazione e promozione e impegno dei soggetti coinvolti - Ridurre il traffico e il parcheggio "selvaggio" nelle aree di pregio ambientale, sviluppando mobilità alternativa con parcheggi di testata, percorsi ciclopedonali, servizi navetta.

TERRITORIO, ATTIVITÀ, PRATICANTI SPORTIVI E APPASSIONATI: WORK IN PROGRESS PLURIENNALE - Il piano di sviluppo viene definito e discusso dal Gruppo Tecnico di cui fanno parte i rappresentanti dei soggetti coinvolti. - Il piano fornirà le linee guida e gli impegni di ciascun soggetto: ogni anno sono definite le scelte operative e la tempistica degli interventi attraverso incontri specifici e partecipati per valutare aspetti potenzialmente conflittuali e soluzioni comuni

VAI ALLA CARTINA

 

VEDI I PROGETTI REALIZZATI E IN CORSO D'OPERA

iscriviti alla nostra

Newsletter
INVIA

Ti potrebbe interessare anche ...

BOOKING
  • Nessun costo di prenotazione
  • Offerte esclusive
  • Piattaforma sicura al 100%
  • Prenotazioni +39 0464 554444

Sito ufficiale di Garda Trentino S.p.A. - Azienda per il Turismo:

Riva del Garda (TN) Largo Medaglie d'oro, 5

Tel: +39 (0464) 554444 - Fax: +39 (0464) 025442

E-mail: info@gardatrentino.it

PEC: gardatrentino@pec.gardatrentino.it

Torbole sul Garda - Nago (TN) Lungolago Conca d'oro, 25

Arco (TN) Viale delle Palme, 1

Registro Imprese Trento, C.F. e P. IVA 01855030225

Cap. Soc. € 499.000,00 I.V. - REA N. 182762

Share