Home
booking
blog
meteo
webcam
newsletter
Ricerca e Prenota Località
Arrivo
Partenza
Quantità
Adulti
Bambini
Cerca

Tenno - Lago di Tenno

Tenno e il suo “lago azzurro”

Il lago di Tenno, balneabile, è un’oasi di tranquillità, con acque limpidissime e paesaggi incontaminati. Le sue spiagge sono libere e attrezzate. Viene chiamato “lago azzurro” perchè il bosco circostante e le pietre bianche del fondale gli conferiscono un colore verde azzurro. Il lago di Tenno si raggiunge solo a piedi, attraverso una lunga scalinata medioevale.
Tenno gode di un clima tipicamente mediterraneo, anche se immerso già in un ambiente alpino. Olivi, viti e castagni crescono sui terrazzamenti, coltivazioni caratteristiche del luogo.
Tenno conserva intatte le sue origini, che risalgono all’età del bronzo. Il borgo di Canale di Tenno è uno dei borghi più belli d’Italia. La Casa degli Artisti e il parco delle arti e dei mestieri sono luogo d’incontro per artisti e iniziative culturali. Tenno e le sue frazioni rientrano nell’area dell’Ecomuseo della Judicaria “dalle Dolomiti al Garda”.
Dal castello di Tenno si gode di una splendida vista sul Lago di Garda. Il Castello fu costruito intorno al XII secolo e domina l’antico borgo di Frapporta e la chiesetta di San Lorenzo, una delle più significative espressioni dell’arte romanica del Trentino.

 

Scopri Tenno attraverso la Audioguida gratuita!

Un’atmosfera sospesa nel tempo in uno dei Borghi più belli d’Italia, tra case rurali addossate le une alle altre, collegate da portici, androni, corti interne e antichi vòlti.

Il paese, abbandonato negli anni del dopoguerra, è tornato a vivere negli anni Sessanta grazie ad una vivace attività artistica e culturale. È qui infatti che ha sede la Casa degli Artisti, intitolata al pittore Giacomo Vittone, come luogo di dimora e ritrovo per gli artisti di tutta Europa.
Ma un’altra delle carte vincenti di Canale è la bellezza del paesaggio circostante: dai suoi 570 metri si può ammirare lo splendido Lago di Garda, con le spalle rivolte alle imponenti montagne, oppure raggiungere il Lago di Tenno, uno dei più puliti specchi d’acqua del Trentino, caratterizzato dall’intenso colore turchese e da un piccolo isolotto.
Canale di Tenno rappresenta innegabilmente un “unicum nel variegato panorama dei villaggi trentini, un prezioso borgo di montagna immerso nella morbida atmosfera mediterranea del Garda Trentino.

richiedi info

subscribe to our

Newsletter
SEND
Photo


More >
Video


More >
BOOKING
  • Nessun costo di prenotazione
  • Offerte esclusive
  • Piattaforma sicura al 100%
  • Prenotazioni +39 0464 554444

Sito ufficiale di Garda Trentino S.p.A. - Azienda per il Turismo:

Riva del Garda (TN) Largo Medaglie d'oro, 5

Tel: +39 (0464) 554444 - Fax: +39 (0464) 520308

E-mail: info@gardatrentino.it

PEC: gardatrentino@pec.gardatrentino.it

Torbole sul Garda - Nago (TN) Lungolago Conca d'oro, 25

Arco (TN) Viale delle Palme, 1

Registro Imprese Trento, C.F. e P. IVA 01855030225

Cap. Soc. € 499.000,00 I.V. - REA N. 182762