Logo Garda
Covid 19 Vacanze Sicure per un soggiorno sereno e senza preoccupazioni Scopri di più Chiudi
Drena
Un borgo di storia

La ricchezza di Drena

Una pagina di storia da visitare

A una manciata di chilometri dal Lago di Garda, al di sopra della Valle della Sarca, sorge il comune di Drena, un paesino montano di origine preistorica, plasmatosi attraverso influssi di epoca romana e medievale. Il simbolo di Drena è l’omonimo castello, da sempre proprietà dei Conti d’Arco, che da sopra un’altura torreggia sulla cittadina e sulla valle. Nonostante la superficie ridotta, questa località nel Garda Trentino settentrionale vanta molte attrazioni storiche e naturalistiche.

Tra queste, ad esempio, le “Marocche”, distese di massi formatesi da una serie di frane durante l’ultima era glaciale. Il loro paesaggio dal fascino brullo, quasi lunare, è percorso da un’estesa rete di sentieri che invitano i visitatori a intraprendere un viaggio a ritroso nel tempo. Qui, infatti, si possono ammirare le tracce di due diverse specie di dinosauri, uno erbivoro e l’altro carnivoro, la cui lunghezza superava i sei metri. 

A chi desidera gustare appieno questa località, consigliamo di assaggiare i famosi marroni di Drena, provenienti dai castagneti millenari che crescono attorno al paese. Chi invece ha sete di cultura apprezzerà il vicino paese di Braila: un borgo le cui case in pietra, addossate l’una all’altra, ospitano una popolazione di appena 10 abitanti. Una vera chicca!

Anche chi ama la vacanza all’insegna dello sport avrà pane per i suoi denti, ad esempio grazie al Rio Sallagoni, la via ferrata di Castel Drena. Questo avventuroso percorso si snoda tra le pareti di una gola e sale fino al castello, passando per tratti a strapiombo con scorci mozzafiato sulla valle sottostante. Passaggi incantevoli, come quello del ponte tibetano che attraversa la cascata, arricchiscono il percorso. Insomma… se vuoi una vacanza ricca di storie da vivere e storia da rivivere, visita Drena. E prepara la fotocamera accesa!

01 03
Alloggi
Ristoranti
Castello di Drena | © Archivio APT Garda Trentino, Garda Trentino
Da non perdere
Gli itinerari
 
Dro, Garda Trentino
Lunghezza 4,3 km
Durata 1 h 32 min
Salita 232 m
Garda Trentino
Lunghezza 4,2 km
Durata 1 h 44 min
Salita 209 m
Arco, Garda Trentino
Lunghezza 0,8 km
Durata 20 min
Salita 53 m
Arco, Garda Trentino
Lunghezza 8,6 km
Durata 4 h 00 min
Salita 668 m
Riva del Garda, Arco, Dro, Garda Trentino
Lunghezza 54,0 km
Durata 5 h 00 min
Salita 1.302 m
Dro, Garda Trentino
Lunghezza 2,3 km
Durata 2 h 00 min
Salita 186 m
Dro, Garda Trentino
Lunghezza 12,4 km
Durata 1 h 35 min
Salita 245 m
Garda Trentino
Lunghezza 8,2 km
Durata 1 h 24 min
Salita 220 m
Gli eventi
 
  • 04.07 2021
  • Drena - Via al Castello
  • 09:00 - 18:00