Home
booking
blog
meteo
webcam
social wall

Un piano strategico partecipato per il Garda Trentino

La crescita incessante dei flussi turistici di questi ultimi dieci anni sta mettendo alla prova l’intero sistema territoriale e pone alcune sfide significative in termini di infrastrutturazione e sviluppo per mantenere adeguata la qualità dell’esperienza di un ospite sempre più esigente.

Per questo motivo Garda Trentino S.p.A. con tsm - Trentino School of Management ha inteso sviluppare un percorso di progettazione partecipata per mettere in luce punti di forza e debolezza del sistema turistico e individuare una strategia a medio-lungo termine per mantenere la sostenibilità nel tempo di un sistema di accoglienza e ricettività turistica elevando la qualità e la redditività delle imprese.

 

Il coinvolgimento di tsm, attraverso il metodo della progettualità partecipata con gli operatori del nostro territorio, si è focalizzato nei seguenti aspetti:

 

  • La mappatura dell’attuale assetto territoriale attraverso l’applicazione del Modello San Gallo per il Destination Management, con diversi workshop con gli stakeholder per la mappatura e successiva validazione di oltre 170 flussi di visita (completi di informazioni sulla provenienza dei turisti, sulle attrazioni visitate e molto altro relativo alle esperienze dei nostri ospiti).
  • L’invio di un questionario online ad oltre 400 operatori del ricettivo, con un tasso di risposta del 55%.
  • Una serie di interviste mirate a 50 stakeholder territoriali.
  • Presentazioni preliminari di alcuni aspetti del piano con azioni di advocacy con i decisori delle Amministrazioni locali per la condivisione della nuova strategia turistica.

 

Quanto emerso dai lavori del Piano Strategico è stato presentato il 30 ottobre 2018 alle ore 16 presso Riva del Garda Fierecongressi – Sala Dolomiti.

Consultate e scaricate qui tutta la documentazione relativa al percorso.

iscriviti alla nostra

Newsletter
INVIA
BOOKING
  • Nessun costo di prenotazione
  • Offerte esclusive
  • Piattaforma sicura al 100%
  • Prenotazioni +39 0464 554444

Sito ufficiale di Garda Trentino S.p.A. - Azienda per il Turismo:

Riva del Garda (TN) Largo Medaglie d'oro, 5

Tel: +39 (0464) 554444 - Fax: +39 (0464) 025442

E-mail: info@gardatrentino.it

PEC: gardatrentino@pec.gardatrentino.it

Torbole sul Garda - Nago (TN) Lungolago Conca d'oro, 25

Arco (TN) Viale delle Palme, 1

Registro Imprese Trento, C.F. e P. IVA 01855030225

Cap. Soc. € 499.000,00 I.V. - REA N. 182762

Share