Amministrazioni comunali e Associazioni si sono da tempo attivate per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per creare servizi accessibili a tutti. Dalla barca a vela Archè, alla fruzione delle spiagge con speciali carrozzine, alla parete di paraclimbing, che ha ospitato gli atleti del primo Mondiale Paraclimbing nel 2011, dagli autobus dotati di pedane mobili per l’accesso in carrozzella, all’elevatore mobile presso la piscina coperta "Enrico Meroni" di Riva del Garda.
La prima falesia senza barriere al mondo
Scopri di più
Archè è un’imbarcazione a vela accessibile di 12 metri, dedicata a tutti. Salire a bordo e navigare non è mai stato così semplice e divertente. Ampi spazi e sedute adattate garantiscono la massima sicurezza a bordo. É possibile provare anche l’emozione di stare al timone grazie ad una seduta apposita, con schienale adattabile. Le esperienze sono rivolte anche alle persone con disabilità cognitive e sensoriali, o anziani con difficoltà motorie. A bordo sono sempre presenti due skipper esperti con competenze sia in ambito sociale che assistenziale. Le uscite in barca si possono svolgere sia di mattina che di pomeriggio. Si richiede agli interessati di contattare Arché con anticipo per modulare al meglio l’esperienza a seconda delle esigenze.
Scopri di più
Il Circolo Alto Garda Kite, per la specifica dotazione di attrezzature sportive dedicate, e grazie alla professionalità dei suoi istruttori opportunamente formati, offre la possibilità, pressocché unica in Italia a persone con disabilità motorie, di provare l’esperienza del kitesurf in autonomia e sicurezza, immersi nella splendida cornice del lago di Garda.
Scopri di più
Tutti i servizi accessibili -->
Le foto sono di Alvise Crovato per Rotex
Sito ufficiale di Garda Dolomiti – Azienda per il Turismo S.p.A.
C.F. e P. IVA 01855030225 - Cap. Soc. € 600.000,00 I.V. - REA N. 182762