Home Cosa fare
booking
blog
meteo
webcam
social wall

Festa della Musica

Concerti ed esibizioni di artisti di strada
Telefono
21 giugno 2019 h. 15.00 > 01.00
Ingresso gratuito
Categoria: Musica Vie e piazze del centro | Arco

Il 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia musicisti di ogni genere, professionisti e non, furono invitati ad esibirsi gratuitamente per le strade di ogni città.
E’ nata così la Festa della Musica, che oggi è diventata un autentico fenomeno sociale.
Realizzata il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate, la Festa della Musica rappresenta uno degli appuntamenti europei più importanti in tema di cultura, creato per coniugare musica e arte, linguaggi universali capaci di superare ogni barriera.
Occasione unica per singoli musicisti, associazioni, giovani, allievi e gruppi di mostrare il proprio talento e farsi conoscere su palcoscenici più inusuali quali strade, vicoli, piazze, giardini e cortili.
Più di centotrenta Paesi vengono coinvolti in questa sorta di concerto collettivo al quale partecipano ogni anno milioni di persone; evento che mescola tutti i generi musicali e si rivolge alla gente con l’obiettivo di diffondere la pratica musicale di familiarizzare giovani e meno giovani, di tutte le condizioni sociali, alle diverse espressioni musicali.


La città di Arco ha ospitato la Festa della Musica fin dal 2004, ogni 21 giugno. Qualche anno dopo si è unita nella realizzazione del progetto anche la Valle di Ledro, che ora porta l’evento nell’abitato di Bezzecca.


L’evento mira a portare nelle piazze, nei vicoli e nei parchi persone diverse ma pur sempre accomunate dal desiderio di ascoltare la magia che la musica è in grado di creare. La promozione culturale è importante per le persone di ogni età. E la musica, che soprattutto in questo caso, è per tutti (tutti gli eventi sono a ingresso libero), può contribuire alla crescita e al miglioramento del nostro territorio. Il solstizio d’estate verrà così celebrato attraverso questa giornata che offrirà a tutti il piacere di ascoltare e di vivere un momento musicale live.


La Festa Europea della Musica è organizzata dal comune di Arco grazie all’organizzazione di SMAG – Scuola Musicale Alto Garda; la manifestazione ha avuto il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, della Conferenza della Regioni e delle Province Autonome e del BIM – Bacino Imbrifero Montano.

Altri contatti:
Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica Tel: +39 3343940091 www.festadellamusica-altogarda.it
Richiedi info

iscriviti alla nostra

Newsletter
INVIA
BOOKING
  • Nessun costo di prenotazione
  • Offerte esclusive
  • Piattaforma sicura al 100%
  • Prenotazioni +39 0464 554444

Sito ufficiale di Garda Trentino S.p.A. - Azienda per il Turismo:

Riva del Garda (TN) Largo Medaglie d'oro, 5

Tel: +39 (0464) 554444 - Fax: +39 (0464) 025442

E-mail: info@gardatrentino.it

PEC: gardatrentino@pec.gardatrentino.it

Torbole sul Garda - Nago (TN) Lungolago Conca d'oro, 25

Arco (TN) Viale delle Palme, 1

Registro Imprese Trento, C.F. e P. IVA 01855030225

Cap. Soc. € 499.000,00 I.V. - REA N. 182762

Share