Home Cosa fare
booking
blog
meteo
webcam

Festa della Musica

Concerti ed esibizioni di artisti di strada
Telefono
21 giugno 2019 h. 15.00 > 01.00
Ingresso gratuito
Categoria: Musica Vie e piazze del centro | Arco

Venerdì 21 giugno il centro storico di Arco sarà invaso dalla Festa della Musica: per tutto il giorno e fino a notte inoltrata oltre ottanta gruppi musicali e di danza si avvicenderanno in 24 postazioni nei vicoli, nelle piazze, nelle corti e nei parchi della città, con oltre 800 artisti partecipanti. Con «Smag in festa», un cartellone di iniziative per bambini e famiglie.


L’evento mira a portare in città tante persone diverse accomunate dal desiderio di abbandonarsi alla magia che solo la musica è in grado di creare. La Festa della Musica è nata in Francia nel 1982: quell'anno il Ministero della cultura invitò i musicisti e gli artisti locali a scendere per le strade a esibirsi gratuitamente, celebrando così in maniera creativa l'avvento del solstizio d'estate. Da allora la Festa della Musica è diventata un vero e proprio fenomeno sociale e si è diffuso in tutta Europa, arrivando a coinvolgere più di centotrenta Paesi. Si tratta di un'occasione unica per singoli musicisti, associazioni, giovani, allievi e gruppi di mostrare il proprio talento e farsi conoscere sui palcoscenici più inusuali quali strade, vicoli, piazze, giardini e cortili. Oltre naturalmente a uno strumento con cui favorire la diffusione di un linguaggio universale come quello artistico, in grado di comunicare in maniera del tutto trasversale nello spazio e nel tempo.


Il Comune di Arco ospita la Festa della Musica dal 2004: una tradizione consolidata da più di un decennio, in collaborazione con numerose associazioni musicali e culturali trentine, tra cui L’Area - Appm di Trento, associazione Sonà di Dro, Coordinamento Attività 60 e più Arco Garda e Ledro, associazione culturale Smarmellata, Centro giovani intercomunale Cantiere 26, Centro di salute mentale di Arco e scuola materna di Arco in via Capitelli.


«Smag in festa», ovvero il cartellone di iniziative per bambini e famiglie alla Festa della Musica 2019, si tiene dalle 10 alle 12 alla Scuola Musicale Alto Garda, al primo piano del Casinò municipale; dalle 14.30 alle 16.30 in piazza Canoniche; e dalle 17 alle 18 nell’aula Arcobaleno della Scuola Musicale Alto Garda, a cura dei docenti.


La Festa Europea della Musica 2019 è organizzata per il Comune di Arco da Smag, la Scuola Musicale Alto Garda, e ha sostegno dell’assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento, della Regione autonoma Trentino-Alto Adige, della Conferenza della Regioni e delle Province autonome e del Bim (Bacino Imbrifero Montano) Sarca Mincio Garda. Collaborano Amsa, Azienda Municipale Sviluppo Arco, Assocentro, volontari della Croce Rossa Basso Sarca, parrocchia di Santa Maria Assunta, chiesa evangelica della SS. Trinità di Arco e vigili del fuoco di Arco. L’evento si svolge sotto l’egida del Comitato nazionale della Festa Europea della Musica, che ha sede a Roma e coordina tutti gli eventi a livello nazionale.

 

VAI AL PROGRAMMA



Altri contatti:
Scuola Musicale Alto Garda Tel: +39 0464 516681 - +39 0464 556774 www.festadellamusica-altogarda.it
Richiedi info

iscriviti alla nostra

Newsletter
INVIA
BOOKING
  • Nessun costo di prenotazione
  • Offerte esclusive
  • Piattaforma sicura al 100%
  • Prenotazioni +39 0464 554444

Sito ufficiale di Garda Trentino S.p.A. - Azienda per il Turismo:

Riva del Garda (TN) Largo Medaglie d'oro, 5

Tel: +39 (0464) 554444 - Fax: +39 (0464) 025442

E-mail: info@gardatrentino.it

PEC: gardatrentino@pec.gardatrentino.it

Torbole sul Garda - Nago (TN) Lungolago Conca d'oro, 25

Arco (TN) Viale delle Palme, 1

Registro Imprese Trento, C.F. e P. IVA 01855030225

Cap. Soc. € 499.000,00 I.V. - REA N. 182762

Share