Covid 19 Vacanze Sicure per un soggiorno sereno e senza preoccupazioni Scopri di più Chiudi
Ponale - Rifugio Pernici (732)
Riva del Garda, Ledro, Garda Trentino
Aggiungi ai preferiti
Difficile
39.2
Paesaggi alpini e atmosfere mediterranee condensate in un percorso di 40 km con un dislivello di 1600 m.
La bellezza e la varietà dei paesaggi giustificano a pieno lo sforzo: le acque blu del Lago di Ledro, la Val Concei, fazzoletto di prati e campi racchiusi in un anello di montagne e boschi, i pascoli verdeggianti di Trat, la discesa che affaccia sul Lago di Garda, Riva e le sue strade che portano verso il porto, gli scorci mozzafiato del sentiero del Ponale e la salita attraverso la Valle di Ledro e i suoi paesini…

Ulteriori informazioni su www.vallediledro.com

Difficile
Salita
1.670 m
Discesa
1.578 m
Consiglio dell'autore

Bocca Trat e la strada del Ponale furono due punti di importanza strategica per l’esercito austro-ungarico durante la Prima Guerra Mondiale, come testimoniano trincee, camminamenti e fortificazioni.

A pochi minuti dalla Bocca di Trat si trova il Rifugio Pernici, antica caserma austriaca, dove è possibile pernottare e rifocillarsi nei periodi di apertura.

Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
Pieve di Ledro
A Pieve prendiamo Via Rabaglia e imbocchiamo la vecchia strada asfaltata ora chiusa al traffico in direzione della Val Concei. Attraversiamo il paese di Locca e scendiamo lungo Via di Carpeà. Prima del parco giochi imbocchiamo le stradine di campagna che portano a Enguiso e Lenzumo. In corrispondenza della segheria prendiamo la strada asfaltata per Malga Trat. Dalla malga proseguiamo su strada sterrata fino a Bocca Trat e al Rifugio Pernici. Ritorniamo a Bocca Trat e imbocchiamo la strada forestale (poi asfaltata) verso Malga Grassi, Campi e Riva del Garda. Raggiungiamo la centrale idroelettrica e imbocchiamo il sentiero del Ponale. Prima dell’ultimo tunnel imbocchiamo il percorso sulla sinistra che si collega alla pista ciclabile evitando la statale. Raggiungiamo Molina e costeggiamo la sponda meridionale del lago (Pur) per tornare a Pieve. La Ponale è un sentiero alpino e va affrontata con la dovuta attenzione. I ciclisti devono regolare la velocità e fare attenzione ai pedoni.

Trentino Trasporti

Andata: bus 214 Riva del Garda - Pieve di Ledro
Ritorno: bus 214 Pieve di Ledro - Riva del Garda

Maggiori informazioni e orari

Autostrada A22, uscita Rovereto Sud – Lago di Garda. SS240 della Val di Ledro fino a Pieve di Ledro. Ulteriori possibilità

Parcheggio vicino all'ufficio turistico.