booking
blog
meteo
webcam

Trento Film Festival 365

Documentari d'autore, cortometraggi e spettacolari film di alpinismo
Telefono
15.2 - 1.3 - 15.3 h. 20.45 > 23.00
Ingresso gratuito
Categoria: Arte & Cultura / Cinema Sala Comunità di Valle, via Rosmini | Riva del Garda
La Sat di Riva del Garda, in collaborazione con il Trento Film Festival-365 e il G.R.A.M. (Gruppo Rocciatori d'Alta Montagna) propone la sesta edizione delle serate dedicate ad alcune delle migliori pellicole che hanno partecipato alla 66ª edizione della rassegna cinematografica dedicata a montagna, società, solidarietà, ambiente.

La partecipazione a tutte e tre le serate è completamente gratuita.

L'appuntamento di quest'anno, reso possibile come sempre anche grazie al sostegno e al patrocinio della Cassa Rurale Alto Garda, del Comune di Riva del Garda e della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro, si svolge come da tradizione nelle serate di venerdì e per la precisione venerdì 15 febbraio, venerdì 1 e venerdì 15 marzo 2019, presso la Sala della Comunità di Valle in via Rosmini, a Riva del Garda.

Questo il programma:

Venerdì 15 febbraio - ore 20.45
Sala della Comunità di Valle - via Rosmini - Riva del Garda


THE LAST HONEY HUNTER
di Ben Knight – Stati Uniti 2017 (35')
Premio Città di Bolzano – Genziana d'oro al miglior film di esplorazione e avventura

Nelle montagne avvolte dalla nebbia della valle del fiume Hongu, in Nepal, i Kulung praticano un'antica forma di animismo strutturata attorno alla figura del dio Rongkemi. Un uomo magro e senza pretese di nome Mauli Dhan Rai si ritiene sia stato scelto dagli dei per il pericoloso rito della raccolta del miele.

MADRE DEI NERVI
di Mirko Giorgi e Alessandro Dardani – Italia 2018 (55')
Premio solidarietà Cassa Rurale di Trento

Alice, Lucia, Hana, Fliutra e Giselle sono ragazze madri con gravi problemi di dipendenza dalla droga. Sono in cura alla Comunità Aurora di Venezia e seguono un protocollo terapeutico rigoroso, in cui sono previste anche attività outdoor come il trekking e l’arrampicata. Esperienze tonificanti, un modo per spezzare la routine e vivere emozioni forti. È qui che conoscono Massimo, l’alpinista educatore che le accompagnerà in questa avventura. Poco alla volta, il rapporto con la montagna si intensifica e dalle semplici escursioni passano alle scalate, con risultati sorprendenti.


Venerdì 1 marzo - ore 20.45
Sala della Comunità di Valle - via Rosmini - Riva del Garda

EVEREST GREEN
di Jean-Michel Jorda – Francia 2017 (53')
Premio Muse - Videonatura

Dietro l'avventura dell'Everest si nasconde una tragica realtà ambientale e umana, che inizia a 8848 metri sul livello del mare e finisce nelle discariche a cielo aperto di Kathmandu, la città più inquinata del pianeta.

FINALE '68
di Gabriele Canu – Italia 2018 (66')

Cinquant'anni dopo l'apertura della prima via alpinistica sulla Pietra del Finale, due fratelli, appassionati di montagna, decidono di vivere un'avventura ripercorrendo le tracce dei pionieri che per primi diedero inizio alla storia arrampicatoria di questo luogo. Ne scaturisce un viaggio selvatico alla ricerca di memorie e scoperte. Un vagabondaggio in verticale per esplorare gli altipiani e attraversare le tredici principali pareti del Finalese, ma allo stesso tempo un incontro e confronto con i protagonisti di allora.


Venerdì 15 marzo - ore 20.45
Sala della Comunità di Valle - via Rosmini - Riva del Garda

IMAGINATION
di David Mossop – Canada 2017 (4')
Genziana d'argento al miglior cortometraggio

Sei mai stato quel ragazzino seduto sul sedile posteriore dell'auto dei tuoi genitori, sperando di essere da qualche altra parte? E se la tua immaginazione prendesse vita? Percorriamo le strade di Nelson, nella British Columbia, attraverso gli occhi di un bambino che, insieme allo sciatore professionista Tom Wallisch, riuscirà a trasformare un banale viaggio in macchina in un'avventura sugli sci. Concetto originale ispirato da JP Auclair.



MOTHERED BY MOUNTAINS
di Renan Ozturk – Stati Uniti 2017 (15')

Pasang Lhamu Sherpa Akita, la principale guida alpina donna del Nepal, è stata in cima alle vette più alte della Terra. Quando si troverà ad affrontare una prima salita con un partner improbabile - l'icona punk-rock locale, Sareena Rai – scopriranno entrambe che le vie verso le più grandi conquiste si trovano dentro di noi.




THE FROZEN ROAD
di Ben Page – Regno Unito 2017 (24')

Spinto dall'affermazione di Jack London, che "ogni uomo che sia un uomo può viaggiare da solo", il regista ha cercato un'avventura in perfetta solitudine. The Frozen Road è una riflessione sul viaggio in solitaria; sulla meraviglia, il terrore e la frustrazione che Ben Page ha sperimentato attraversando lo spietato vuoto dell'artico canadese, una delle ultime grandi terre selvagge del mondo.


SILENCE
di Bernardo Giménez – Repubblica Ceca 2018 (17')

Cosa significa scalare la prima via di arrampicata di grado 9c al mondo? Silence ci mostra cosa accadde il 4 settembre 2017, quando Adam Ondra ha scritto un pezzo di storia dell'alpinismo concludendo il suo progetto nella spettacolare Hanshelleren Cave in Norvegia. Successivamente rinominata "Silence", la nuova via di grado 9c è considerato il tracciato di arrampicata sportiva più difficile al mondo. Adam Ondra è un arrampicatore originario della Repubblica Ceca, classe ’93, pluricampione del mondo nelle discipline Lead e Boulder.


HANSJÖRG AUER - NO TURNING BACK
di Damiano Levati – Italia 2017 (30')

C'è solo una persona che dovrai sopportare per il resto della tua vita: te stesso. Essere soli in montagna non solo ti fa capire qual è il tuo valore ma anche l’importanza delle relazioni che costruisci con le persone intorno a te. Nessuno ha esplorato l'arrampicata in solitaria come Hansjörg Auer, la cui memorabile impresa sulla "Fish route" ha segnato per sempre la storia di questo particolare tipo di alpinismo.
 
 
Altri contatti:
Trento Film Festival c/o Centro Santa Chiara Tel: +39 3357719205 www.trentofestival.it
Richiedi info

iscriviti alla nostra

Newsletter
INVIA

Ti potrebbe interessare anche ...

BOOKING
  • Nessun costo di prenotazione
  • Offerte esclusive
  • Piattaforma sicura al 100%
  • Prenotazioni +39 0464 554444

Sito ufficiale di Garda Trentino S.p.A. - Azienda per il Turismo:

Riva del Garda (TN) Largo Medaglie d'oro, 5

Tel: +39 (0464) 554444 - Fax: +39 (0464) 025442

E-mail: info@gardatrentino.it

PEC: gardatrentino@pec.gardatrentino.it

Torbole sul Garda - Nago (TN) Lungolago Conca d'oro, 25

Arco (TN) Viale delle Palme, 1

Registro Imprese Trento, C.F. e P. IVA 01855030225

Cap. Soc. € 499.000,00 I.V. - REA N. 182762

Share