booking
blog
meteo
webcam

Mercato del Biotipico

Mercato bio-etico organizzato dal Gruppo di Acquisto solidale "La Credenza"
21 - 22 settembre 2019 Sab. 14.00 > 18.00 - Do 10.00 > 18.00
Ingresso gratuito
Categoria: Altro / Mercato Veranda Casinò, viale delle Palme | Arco

Si svolge nella veranda del Casinò municipale in viale delle Palme ad Arco sabato 21 e domenica 22 settembre il mercato del biotipico, organizzato dal Gruppo di acquisto solidale «La Credenza», un gruppo di persone che acquista prodotti insieme, direttamente dal produttore, tenendo conto della qualità dei prodotti e dell’impatto della produzione sull’ambiente e sulle persone.


Sabato alle 14 si tiene la cerimonia di inaugurazione, poi il mercato prosegue fino alle 18, e domenica torna dalle 10 alle 18. Le aziende agricole presenti sono Brighenti (frutta, verdura e trasformati), Alberto Buffa (miele), Ca’ del mel (miele), La capra felice (formaggio di capra), Nicola Leonardi (olio evo, crauti, frutta, verdura e trasformati), Maso Botes (olio), Roberto Bagozzi (vino), Roberto Gostner (frutta, verdura e trasformati), Solerbe Farm (piante officinali trasformate), La Canal (noci e trasformati), Biofarm adotta l’albero (mele e ortaggi), la cooperativa agricola Valdibella (vini, mandorle e pasta), il vivaio La Centaurea (piante da orto, officinali e fiori edibili), La Sfuseria (prodotti sfusi) e Naturgresta Ecoidea (piante officinali trasformate). Sarà presente anche Slowfood, il movimento per la tutela e il diritto al piacere del cibo.


Inoltre: sabato alle 18 nella sala consiliare del Casinò municipale si tiene «Se cambio io cambia il clima», dialogo su cambiamenti climatici e agro ecologia con Roberto Barbiero, fisico coordinatore dell'Osservatorio per il clima della Provincia autonoma di Trento; Carlo Proserpio del Politecnico di Milano per il progetto Life TTGG sull'impronta ambientale dei formaggi; e alcuni rappresentanti del Coordinamento provinciale del movimento Friday for Future. Domenica alle 12 il bio aperitivo offerto dall'associazione La Credenza; e alle 18 a Palazzo dei Panni la proposta è «Foraging Judicaria», conferenza teatralizzata sulle piante alimurgiche prodotta dal Centro studi Judicaria con l'antropologa Maria Pia Macchi e la ricercatrice e regista Sara Maino. Seguirà un buffet di assaggi a base di piante spontanee, curato dall'associazione Edere e offerto dal Comune di Arco.

 

VAI AL PROGRAMMA
Altri contatti:
Gruppo di Acquisto Solidale «La Credenza» www.lacredenzatn.it
Richiedi info

iscriviti alla nostra

Newsletter
INVIA

Ti potrebbe interessare anche ...

BOOKING
  • Nessun costo di prenotazione
  • Offerte esclusive
  • Piattaforma sicura al 100%
  • Prenotazioni +39 0464 554444

Sito ufficiale di Garda Trentino S.p.A. - Azienda per il Turismo:

Riva del Garda (TN) Largo Medaglie d'oro, 5

Tel: +39 (0464) 554444 - Fax: +39 (0464) 025442

E-mail: info@gardatrentino.it

PEC: gardatrentino@pec.gardatrentino.it

Torbole sul Garda - Nago (TN) Lungolago Conca d'oro, 25

Arco (TN) Viale delle Palme, 1

Registro Imprese Trento, C.F. e P. IVA 01855030225

Cap. Soc. € 499.000,00 I.V. - REA N. 182762

Share