booking
blog
meteo
webcam

Chiara Benini Floriani - Ambassador Vela

Chiara Benini Floriani - World Champion Laser 4.7 & Radial 2018-2019

“La vela mi ha fatto vivere i momenti e le emozioni più intense e profonde della mia vita. Sfruttare la potenza della natura e viverci a stretto contatto in un territorio incontaminato come il Garda Trentino è un’opportunità che solo pochi fortunati possono avere.

Allenarmi ogni giorno nel luogo più prestigioso del mondo velico è un grosso vantaggio che sfrutterò sicuramente per raggiungere il più grande obiettivo di ogni atleta: le Olimpiadi.”

 

Sono Chiara Benini Floriani, ho 18 anni, sono di Riva del Garda e faccio parte della squadra agonistica della Fraglia Vela Riva.

Ho iniziato a praticare vela a 6 anni con l’Optimist, a 14 sono passata al laser 4.7 (classe propedeutica a quella olimpica) e qualche anno dopo i primi successi nel panorama nazionale, nel 2018 ho vinto il mio primo campionato del mondo a Gdynia, in Polonia.

Subito dopo la vittoria sono passata al laser radial (classe olimpica) con un obiettivo chiaro in mente: il mondiale U19 organizzato da World Sailing che si sarebbe svolto per qualche strana coincidenza esattamente un anno e due giorni dopo sempre a Gdynia! È una regata particolare perché solo una persona per ogni nazione e classe velica vi poteva partecipare, era quindi necessario qualificarsi. Dopo 5 Italia Cup sono riuscita ad aggiudicarmi il posto e a metà luglio siamo partiti con la federazione italiana.

A settembre ho vinto il campionato italiano U19 a Reggio Calabria e a ottobre mi sono classificata quarta al campionato del mondo U21 a Spalato, in CroaziaDa quest’anno faccio parte della squadra olimpica con la quale facciamo allenamenti e raduni in tutta Italia.

I miei obiettivi per questa stagione sono il mondiale U21 che si svolgerà quest’estate a Malcesine, il campionato europeo U21 in Montenegro e quello assoluto in Grecia entrambi ad ottobre.

L’obiettivo a lungo termine, invece, è sicuramente l’Olimpiade di Parigi nel 2024. Consapevole che la strada sarà sicuramente più lunga e tortuosa, non vedo l’ora di mettermi in gioco.

 

iscriviti alla nostra

Newsletter
INVIA

Ti potrebbe interessare anche ...

BOOKING
  • Nessun costo di prenotazione
  • Offerte esclusive
  • Piattaforma sicura al 100%
  • Prenotazioni +39 0464 554444

Sito ufficiale di Garda Trentino S.p.A. - Azienda per il Turismo:

Riva del Garda (TN) Largo Medaglie d'oro, 5

Tel: +39 (0464) 554444 - Fax: +39 (0464) 025442

E-mail: info@gardatrentino.it

PEC: gardatrentino@pec.gardatrentino.it

Torbole sul Garda - Nago (TN) Lungolago Conca d'oro, 25

Arco (TN) Viale delle Palme, 1

Registro Imprese Trento, C.F. e P. IVA 01855030225

Cap. Soc. € 499.000,00 I.V. - REA N. 182762

Share