booking
blog
meteo
webcam
social wall

L’ alloro e il bambù

Il tradizionale addio al carnevale a Romarzollo
Telefono
10 marzo 2019 h. 11.00 > 19.00
Ingresso gratuito
Categoria: Festa Varignano, piazzale ex Bresciani via della Libertà | Arco

Una manifestazione di carattere popolare che si perde nella notte dei tempi e che sicuramente rimane oggi una delle più antiche e genuine dell’Alto Garda.

Anche l'edizione 2019 si svolgerà puntualmente nella prima Domenica di quaresima a Varignano, frazione del comune di Arco che anticamente insieme a Vigne, Chiarano, Padaro e Ceole, formavano il comune di Romarzollo. 

Dai semplici, ma profondi legami che univano la popolazione, con aspirazioni, desideri e speranze comuni, si realizza questa celebrazione che nella sua manifestazione esteriore dimostra caratteri profani. Una festa propiziatoria con importante e significativo spessore Storico-Culturale che trae origine dal mondo arcaico e contadino ricco di pathos e spiritualità.

Il messaggio spirituale in essa racchiuso è comunque degno della chiesa dei primi cristiani; il pentimento dei peccati, l’annullare le colpe attraverso la purificazione del fuoco, l’invocare nel contempo l’aiuto delle divinità nel percorso difficile della sopravvivenza, la pioggia, il sole, il buon raccolto.

L'incontro pomeridiano, consiste nello sfilare tra le vie del paese in costumi tradizionali, portando a spalla i caratteristici "carnevali", costruiti appositamente a forma di piramide con canne di bambù e dando una struttura portante a base quadra, questi vengono addobati con frasche di alloro e adornati con gusci d'uovo, baccalà, mortadelle e campanacci, in questi ultimi anni oltre ai tradizionali carnevali di bambù si sono aggiunti dei carri di carnevale costruiti con semplicità dalla gente dei paesi e da gruppi mascherati.

L'intero paese e vicinato vengono coinvolti e all'imbruinire il corteo raggiunge uno spazio prescelto dell'olivaia, dove viene acceso un grande falò con le strutture dei tipici "carnevali". Una tradizione sopravvissuta nei secoli per volontà della popolazione, che trova in essa le origini di quello spirito contadino che non va dimenticato.

L'associazione "Comitato Valorizzazione Varignano" con la stessa bravura fino ad ora dimostrata, organizzarà l'intera manifestazione e proporrà ai partecipanti la tipica cucina locale.  Nel periodo di carnevale oltre alla manifestazione sopra descritta il Comitato Valorizzazione Varignano ha organizzato l'ultimo venerdì del Carnevale il giorno 10 marzo 2019 la tradizionale distribuzione gratuita di gnocchi al ragù accompagnati da vino nostrano e bibite varie.



Programma

h. 11.00 - In attesa del pranzo, brindisi in compagnia.

h. 12.00 - Pranzo in allegria con distribuzione gratuita di maccheroni al ragù, uova sode, pesatine marine, radicchio con vino nostrano o bibita.

h. 14.30 - Presentazione dei gruppi carnevaleschi e inizio sfilata per le vie del paese. Il percorso sarà allietato da musica, balli, sketch dei gruppi carnevaleschi e folcloristici.

h. 17.30 - Arrivo del corteo nella collina sovrastante il paese, con solenne bruciatura dei carnevali accompagnata da musica e canti, e nel frattempo distribuzione gratuita a tutti i presenti dei tradizionali grostoi, dei dolci tipici locali con vin brulè e thè caldo.

 

Ringraziamenti a tutti i gruppi partecipanti al corteo di carnevale con consegna di un presente.

 

 



  • credit Jacopo Salvi
  • credit Jacopo Salvi
  • credit Jacopo Salvi
Altri contatti:
Comitato Valorizzazione Varignano Via della Libertà, 1 Tel: +39 3485502283
Richiedi info

iscriviti alla nostra

Newsletter
INVIA

Ti potrebbe interessare anche ...

BOOKING
  • Nessun costo di prenotazione
  • Offerte esclusive
  • Piattaforma sicura al 100%
  • Prenotazioni +39 0464 554444

Sito ufficiale di Garda Trentino S.p.A. - Azienda per il Turismo:

Riva del Garda (TN) Largo Medaglie d'oro, 5

Tel: +39 (0464) 554444 - Fax: +39 (0464) 025442

E-mail: info@gardatrentino.it

PEC: gardatrentino@pec.gardatrentino.it

Torbole sul Garda - Nago (TN) Lungolago Conca d'oro, 25

Arco (TN) Viale delle Palme, 1

Registro Imprese Trento, C.F. e P. IVA 01855030225

Cap. Soc. € 499.000,00 I.V. - REA N. 182762

Share