Sveglia all’alba per mungere le mucche e vedere come si fanno yogurt, burro e formaggi. Poi tutti in malga a fare una sana e abbondante colazione!
Albe in malga torna con doppio appuntamento anche quest’estate nel Parco del Monte Baldo!
Ecco il programma del 29 giugno e del 14 settembre:
Ore 6.00 – Cominciamo bene la giornata! Ci troviamo tutti in malga: il luogo è facile da raggiungere, ma non privo di sorprese. Pur essendo vicini alla strada che porta a San Giacomo, siamo in un luogo incantato, dominato dal silenzio e dai campanacci delle mucche, libere di pascolare nei prati che circondano l’edificio.
Ore 6.30 – con Leonardo, il casaro proprietario della malga assieme alla famiglia Bongiovanni da generazioni, cominciamo a radunare le mucche… 1..2..3.. eccole tutte in fila indiana pronte per essere munte!
Ore 7.00 – e ora… si munge: in tanti sarà più facile e faremo prima!
Ore 8.30 – con Leonardo cominciamo le lavorazioni del formaggio: accendiamo la caldaia per portare alla giusta temperatura il latte.
Ore 9.00 – Arriva Marina, moglie di Leonardo, che ci invita all’interno della malga per fare una bella colazione, dolce e salata e soprattutto sana: dovete sapere infatti che dallo scorso anno la malga è certificata bio in ogni suo prodotto e metodologia di lavorazione.
Ore 9.30 – Ma il latte a che punto sarà? Sarà pronto per essere cagliato? Se siamo fortunati, nell’attesa, il signor Valerio – il papà di Leonardo – potrebbe raccontarci la vita di malga di quando era bambino. Tra l’altro in una delle strutture attorno alla malga, è stato ricavato un vero e proprio Museo privato di Malga Mortigola. Pensate: ci sono tanti strumenti originali dei primi del ‘900.
Ore 10.30 – Finito di fare il formaggio possiamo sgranchirci un po’ le gambe con Nicola, il nostro accompagnatore di territorio: ha tante cose da raccontarci sul Parco del Monte Baldo, sulla sua storia e sui suoi fiori rari. E sapete che percorso seguiremo? Il Sentiero della Mucca al Pascolo!
Iscrizione:
(entro le ore 12.00 del giorno precedente)
Oppure iscriviti in tre mosse:
1. Telefona all’Ufficio Turistico di Brentonico 0464 395149 o scrivi a brentonico@visitrovereto.it per verificare la disponibilità.
2. Versa la quota di iscrizione presso l’Ufficio Turistico oppure sul conto corrente intestato a: Azienda per il Turismo Rovereto e Vallagarina – Cassa Rurale Alto Garda -IBAN: IT40T0801634420000027092927 specificando la causale “Albe in Malga” ed il nominativo del partecipante o del rappresentante del gruppo indicato nella scheda d’iscrizione.
3. Invia la scheda di prenotazione dell’appuntamento di giugno o di settembre unitamente alla copia dell’avvenuto pagamento