| Cancellati | Archivio |
cento per cento bike - Lago di Garda - Garda Trentino
L’attività ideale per chi non cerca percorsi impegnativi e salite estenuanti, ma vuole magari coinvolgere la famiglia, i bambini o qualche amico non particolarmente allenato. Il Garda Trentino è il posto giusto per godersi una stupenda, sana, interessante e gustosa giornata in bicicletta, per vivere la natura, conoscere le persone, assaggiare i sapori locali e allenare il corpo.
Sia per i biker professionisti in cerca del posto ottimale per allenarsi, sia per gli escursionisti che amano godersi la natura, il Garda Trentino offre itinerari bellissimi con panorami mozzafiato e montagne spettacolari tutte da esplorare, come il Baldo e il Monte Velo. Antiche mulattiere, sentieri militari, strade forestali, rifugi montani portano in un’altra dimensione, lontana dal caos automobilistico e dallo stress quotidiano.
A parere degli esperti di mtb, il Garda Trentino è una delle zone più adatte per l’utilizzo delle nuove mountainbikes, le cosiddette "All Mountain". All Mountain è un’attività praticata da biker amanti delle lunghe salite ma soprattutto dei bellissimi singletrack e delle discese più tecniche, il tutto senza però sforare nel biking estremo del downhill/freeride. Si tratta di un tipo di escursionismo in bici praticato da biker piuttosto preparati e competenti che amano godersi paesaggi e trails "da urlo", in sella ad una bici all’altezza della situazione.
Il Garda Trentino è molto amato dai freerider e downhiller di tutto il mondo: sentieri tosti, immersi nel verde, con discese tecniche e lunghissime che partono da vette oltre i 2000 m e si “fiondano” sulle sponde del lago. Le possibilità sono varie e di diversa difficoltà: si va dal downhill/freeride “pesante”, con servizi di bike-shuttle, fino a quello “pedalato”, dove l’unico aiuto è quello delle proprie gambe.
Il Garda Trentino è la location ottimale per l’utilizzo della bici da corsa, con i suoi percorsi e itinerari adatti al cicloturismo e al ciclismo su strada, che alternano pianura e salita. Campioni come Chiappucci, Fondriest e Moser hanno pedalato sulle nostre strade. Molti sono i circuiti ideali: la nota salita di "S. Barbara”, le salite verso Tenno e il Passo del Ballino, oppure le tormentate curve di Drena con il biotopo delle Marocche.





